Balbuzia e tensione nervosa

Salve dott, sto passando un periodo stressante ,perchè sono disoccupato. E notato che quando vado in giro e incontro gente che conosco , quando parlo mi va via la voce o mi fa male lo stomoca come l'effetto di un pugno e sforzo a prendere aria, questa sensazione amplifica la balbuzia che esce quando sono , sotto strss o preoccupato . Questa mattina non riuscivo prorpio a parlare l'aria si bloccava nello stomoco mi sforzavo a parlare con degli spasmi per fare uscire le parole. Sono 2 anni che ho perso lavoro trovo solo solo lavoretti paliativi , questa situazione ha aumentato il mio stati d'ansia la notte non dormo pochissimo perchè la testa e occupata su questi pensieri . L'incerta di non trovare lavoro e non sapere più dove cercarlo questi sono i miei tormenti. Scusate se ho divagato e per farmi capire che dietro questo eccesso stato ti tensione emotiva , c'è un problema reale ma non capisco perchè certi giorni la mia favella va ha farsi benedire..Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se ho ben compreso il problema della balbuzie si acuisce nel momento in cui Lei si trova in una situazione stressante, come può essere la perdita o mancanza di lavoro.

Vorrei chiederLe che cosa ha fatto in passato per risolvere il problema della balbuzie e in che modo si sta muovendo per la ricerca di un lavoro, in modo tale da poterLa meglio orientare.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

probabilmente lo stress legato alla mancanza di lavoro è un epifenomeno, ossia un "effetto collaterale" o secondario legato ad una problematica più pervasiva, mi riferisco alla sua difficoltà nella gestione degli stati ansiosi.

A distanza di un anno dal suo primo consulto che ha chiesto su questo sito, ha fatto qualcosa di concreto per far fronte a queste sue difficoltà?
Si è rivolto ad un Collega come le era stato suggerito in passato?

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
in accordo con quanto le hanno espresso i Colleghi e in attesa di una sua eventuale risposta per darle indicazioni migliori, pur nei limiti di una consulto on line, le segnalo questo articolo al link

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1894-disoccupazione-e-salute-mentale.html

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie dott per le risposte ma da qui a un anno che chiedo dei consigli , cerco di darmi da fare a cercare lavoro, i colleghi della usl ci sono gia stato e la prima cosa che propongono sono dei tranquillanti cosa che non voglio prendere. Andavo da uno psicanalista che ora non posso permettermi mi faceva bene chiarire e dare un nome alla emozioni ,ho imparato a non farmi convolgere troppo. Sono stato anche da un logopedista per iniziare ad affrontare la balbuzia ma ripeto al momento non posso permettermelo. Ora sto passando un momento buio e lo stress l'emotivita bassa autostima la fanno da padrona. Anche io incoraggiavo gli altri e me stesso che bisogna reagire ma ci sono momenti che la mente si ripercuote nel corpo questo e quello che mi sta succedendo .
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>i colleghi della usl ci sono gia stato e la prima cosa che propongono sono dei tranquillanti cosa che non voglio prendere..<<
nessuno la può obbligare a prendere farmaci e presso i Consultori Famigliari e i Centri di Salute Mentale può anche fare consulenza e sopporto psicologico o psicoterapia (tutto questo previa valutazione).

Quindi le suggerisco di tornare presso la struttura e chiedere di poter usufruire di un intervento psicologico adeguato al suo caso.