Problemi con mia figlia

Salve,
Ho una figlia di 10 anni molto insicura e sempre in crisi, c'è' sempre qualcosa che non va. Ha molte amiche, che frequenta quotidianamente, pratica sport, ha una vita piena anche con noi genitori ma cerca sempre di più'. Il rapporto con me, che sono la madre, ha alti e bassi, e vorrei comportarmi al meglio con lei. Sono molto rigida con i miei figli, nelle regole di ogni giorno, forse per via della mia educazione ricevuta, anch' essa rigida,; forse questo causa tensione. E' un'età' delicata e non so cosa fare dato che in casa sono solo io a dare le regole, poiché mio marito e' troppo pigro per farlo.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Sono molto rigida con i miei figli, n

Gentile Signora,
ci dà poche informazioni per comprendere meglio, pur nei limiti di un consulto on line.
Bisognerebbe meglio decodificare in particolare alla luce delle dinamiche familiari il significato dei comportamenti che riferisce su sua figlia.
<sono molto rigida con i miei figli, nelle regole di ogni giorno, forse per via della mia educazione ricevuta, anch' essa rigida,; forse questo causa tensione> Potrebbe essere, così come l'atteggiamento del padre che non sarebbe in linea con il suo.
Non so se poi questa differenza tra lei e suo marito causi tensione tra voi due, se il clima familiare è turbato o meno.

Le regole educative dovrebbero essere date di comune accordo con il padre, proprio per evitare contraddizioni -più o meno esplicite - e con buon senso, tenendo conto della specifica fase evolutiva dei figli e delle loro specificità.

Forse potrebbe riflettere sulla rigidità che vede in sé e comprendere come modulare diversamente la relazione con sua figlia, inoltre chiedere al padre maggiore collaborazione per bilanciare meglio le cose.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Per quanto riguarda la collaborazione da parte del padre, essa è' un po' carente dato che per lui spesso ciò' che dico io non va perché' soprattutto, penso, sia più' difficile da rispettare...come si sa e' più' facile dire di si, è i suoi sono sempre si.
Ultimamente poi litighiamo per la gestione dei figli, molto impegnati(frequentano la scuola primaria e diverse attività' sportive) e abbiamo poco tempo per noi. A volte mi sento dire che la mattina sono libera poiché' faccio la casalinga e posso fare quello che voglio (ho solo 4 ore), ma lavoro più' di lui, e questo ancora non l'ha capito.
Sono sfinita!
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Sarebbe bene che trovaste un'intesa sull'educazione della prole, spero le vostre contraddizioni e liti non avvengano davanti ai figli.
anche se non sembrerebbero solo i figli motivo delle vostre discussioni.

Cercate di chiarirvi per evitare di disorientare i vostri ragazzi e dare loro un'educazione condivisa e anche sui reciproci compiti e rispettivi ruoli.

La coppia ha poi bisogno di tempo proprio, non solo di quello dedicato ai figli e agli impegni familiari.

E' probabile da quanto dice che i vostri figli possano risentire di un clima familiare teso che sembrerebbe oltretutto avere come argomento principale - esplicito - proprio loro.

Cordialità
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
"Sono sfinita!" .. gentile signora, non vorrei che anche nella gestione della casa e del menage familiare lei sia molto esigente e rigida, mi domando se un pò di leggerezza e di flessibilità non le renderebbe la vita più serena.. Le regole sono una buona cosa certo, ma possono essere rilette .. anche aggiornate.. con la collega penso che un pò di flessibilità gioverebbe al clima familiare, al rapporto con la bambina ed anche alla vostra felicità di coppia .. Che poi ci sono regole e regole , alcune fondamentali ed altre su cui si può lasciar perdere, aver avuto un educazione rigida non necessariamente implica essere rigidi ora, che i tempi sono cosi' cambiati, fin troppo...e che lei si ritrova contraddetta dal mondo esterno e da suo marito..
E' stata una bambina felice , lei ?
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it