Malumore

Scrivo perché in questo periodo sono veramente tanto giù di morale e non so come fare per stare meglio. Studio all'università e non sono riuscita a passare un esame, sebbene questo sia il primo che non passo mi sono subito arrabbiata con me stessa, mi sento incapace e il solo pensiero di dover ristudiare tutto il materiale per quell'esame mi innervosisce.
Oltre a questo non sono contenta per come vivo attualmente. Tutto il giorno lo passo a studiare, compresi Sabato e Domenica. Sto insieme ad un ragazzo ormai da molto tempo ma quando sono così stressata per lo studio e non sono contenta di nulla, nemmeno lui riesce più a farmi felice e va a finire che litighiamo e io esasperata non posso che piangere. È successo anche ieri e non ne posso davvero più. Non mi sento bene e non so veramente che cosa fare per sentirmi meglio. È come se non mi sopportassi.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
lo so che le consolazioni non servono, ma fallire di fronte ad una prestazione può non dipendere da lei. Ad esempio il non essere riuscita a passare l'esame può essere legato al metodo di studio utilizzato. Non tutti gli esami possono essere affrontati con la stessa preparazione. Alcuni sono più mnemonici, altri più concettuali, per alcuni sono fondamentali le dispense e le lezioni.
Rispetto agli temi, come i litigi con il suo ragazzo, bisognerebbe capire se sono legati ad una sua modalità di "scaricare" la tensione, oppure riguardano la relazione in modo più profondo.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, con il Collega le dico che conviene anche relativizzare, capita a tutti di fallire un esame ed essere arrabbiati, con tutto e tutti e con sè stessi in primis.. si conceda qualche giorno di intervallo.. a volte è utile studiare o ripassare con un amico per alleggerire la fatica e la tensione.. che facoltà frequenta ? questo esame viene ritenuto difficile dai colleghi ? .. Non dia giudizi su sè stessa per questo fallimento, è solo la sua preparazione che deve essere riveduta..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it