Sintomi da depressione, non ho mai avuto una ragazza
Salve, sono un ragazzo di quasi vent'anni. Ho sempre avuto una vita sociale molto attiva, molti amici e molte persone che mi cercano. Non ho però, mai avuto una ragazza e questa cosa sta diventando sempre più un problema. Ha aumento le mie già tante insicurezze, mi fa essere quasi 'paranoico' e mi sta creando problemi sociali. Mi capita spesso, infatti, di sentirmi molto abattuto e da ultimo non riesco nemmeno a nascondere questo davanti agli altri. Mostrarmi così triste e silensioso in una serata con gli amici, per esempio, mi fa poi stare peggio e mi provoca ulteriori insicurezze e paranoie. Con la mia migliore amica, poi, mi sfogo raccontandole tutte le mie debolezze, anche se poi me ne pento perchè così mi rendo molto vulnerabile. Ho, inoltre, problemi di insonnia la notte (faccio fatica a prender sonno) e la mattina non riesco a svegiarmi presto per scendere. Infine, ho da sempre un 'tremolio' ad ogni minima situazione di imbarazzo di cui mi sono reso conto solo perchè me l'hanno fatto notare gli altri. Insomma è un circolo vizioso che mi fa stare male da mesi, con l'eccezione di qualche giornata in cui mi decido a tirarmi su. Non sono mai stato da uno psicologo, anche perchè non so se sia il caso, nè come spiegarlo ai miei.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Il non avere mai avuto una ragazza puo' essere dovuto a varie ragioni, da quelle piu' semplici come non avere incontrato una persona interessante a quelle piu' profonde e serie come senso di inadeguatezza o difficolta' relazionali in ambito affettivo.
E' per fare questa analisi della sua sfera affettiva che servirebbe un aiuto psicologico.
Che ne dice?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
La ringrazio innanzitutto per la velocità nella risposta. Si, può darsi, in effetti quello che ho pensato è che forse capire l'origine di questo problema, se non a risolverlo potrebbe servire ad impare a conviverci più serenamente
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Da dove vengono queste difficoltà per rivolgerti allo psicologo, dal momento che questo professionista potrebbe aiutarti a comprendere e modificare gli aspetti disfunzionali del tuo entrare in relazione con gli altri (o il NON entrare in relazione con altri, magari per timore...).
Ai tuoi genitori potresti anche non spiegare nulla, sia perchè sei maggiorenne, sia perchè esiste lo Spazio Giovani dove si accede gratuitamente e senza l'impegnativa del medico e la privacy è ovviamente tutelata.
La buona notizia è che le difficoltà relazionali possono essere risolte anche in tempi brevi, soprattutto alla tua età.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
L'aspetto di non parlarne a casa sarebbe molto interessante e non conoscevo l'esistenza di questo 'spazio giovani'. Posso abusare della sua cortesia per chiederle come posso rivolgermi a questa struttura?