Depressione e rabbia

Salve, dai precedenti consulti che inviai si può certamente capire ciò di cui soffro. Avvertivo continui mal di testa, andai dal neurologo e non c'era nulla. Ma poi capii che era lo stato emotivo. Secondo lo psicologo che mi visitò, mi disse che era una forma di depressione chiamata "mascherata", eppure avevo colpi di emicranie e solo alcune settimane mi sentivo davvero triste e depresso, con ansie continue. Mi resi conto che con lo psicologo non potevo andare avanti, infatti ho fatto richiesta al CSM ma i tempi di attesa sono lunghi. Nonostante io noti un segno di miglioramento, e ogni volta che mi sento migliorato accade sempre qualcosa che mi deprime. Ma ora i sintomi sono leggermente diversi, come la rabbia. Anziché deprimermi, avverto rabbia e violenza. No riesco a studiare e questa rabbia non diminuisce.
Due mesi e mezzo fa, incontrai una ragazza e ci fidanzammo. Lei sa "la notte oscura" che sto vivendo e mi appoggia dicendo che non mi lascerà mai da solo. Ma l'altro giorno, ho notato nel suo cellulare, attraverso un'applicazione, che in una sera e gli altri giorni in cui le mandai dei messaggi, lei risultava offline ma online con gli amici. Ora le sue parole sono vuote, ma nonostante ciò io non provo tristezza ma rabbia verso di lei, verso di me e verso i passanti.
La mia domanda è questa: la depressione può provocare rabbia ?? A differenza di un psicologo, lo psicoterapeuta può essere utile nel mio caso.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

la rabbia è una componente della depressione e in alcuni casi lo stato di nervosismo e l'irritazione/irritabilità sono disturbi francamente depressivi, anche se a un occhio "non allenato" potrebbero non sembrare tali.

Se ha ricevuto una diagnosi di disturbo dell'umore il professionista adatto a seguirla è lo psicologo psicoterapeuta (specializzato cioè in psicoterapia).

Per avere dei miglioramenti stabili deve fare una psicoterapia e lavorare sul problema. Ha preso appuntamento al CSM?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Si, ma è tra un mese. Secondo lei, uno psichoterapeuta è più consono per risolvere questo problema ??
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html

Lo specialista è lo psicologo psicoterapeuta, perchè il solo farmaco, sebbene in alcune situazioni potrebbe essere di grande aiuto, non Le permette di vedere la sequenza, che invece è importante riconoscere, che attiva la Sua rabbia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Lo psicoterapeuta non è una figura a sè stante, è uno psicologo specializzato in psicoterapia.

Come le dicevo, se soffre di un disturbo depressivo deve essere seguito da uno psicologo psicoterapeuta.