Formicolii notturni alle dita

buongiorno, da parecchio tempo mi capita nella notte di avere formicolii alle dita, prevalentemente mignolo ed anulare, di una o l'altra mano; spesso mi sveglio e muovendo la mano pian piano passa. inoltre, più recentemente, ho dolore al gomito sinistro, soprattutto se stringo e sollevo esempio una bottiglia, oppure se estendo il braccio e stringo il pugno. Il mio dottore dice potrebbe essere il "gomito del tennista", io faccio attività fisica molto moderata e comunque non il tennis.....Le due cose, gomito e formicolii, possono essere collegati ? premetto che soffro anche di emicranie. quali possono essere gli esami da fare ? ho applicato per qualche volta le tens con un apparecchio di quelli "casalinghi" e mi sembra aver auto un leggero beneficio al gomito,...grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente possono essere collegate le due cose, cioè l'addormentamento delle ultime due dita ed il dolora al gomito nel senso di una compressione del nervo ulnare che è quello che innerva l'anulare ed il mignolo.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica con associata un'EMG agli arti superiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la pronta risposta. Le chiedo però, il dolore è limitato al braccio sinistro, e prevalentemente diurno, mentre l'addormentamento interessa indistintamente una o l'altra mano. Comunque chiederò al mio dottore per la Emg come suggerito.
cordiali saluti,
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non esclude anche una possibile causa cervicale che andrebbe ricercata mediante visita neurologica.

Cordialmente