Tensione e rigidità arti continua, sintomi strani, paura SLA

Buonasera gentili dottori,
sono un ragazzo giovane, e ho già scritto altre volte su questo sito. Da quando sono più piccolo (6-7 anni fa) ho sempre avuto problemi alle braccia, in particolari una sofferenza neurologica, bruciori e dolori ai nervi, e alla fine dopo vari esami si è scoperto che soffro di una patologia (TOS) che causa minor afflusso di sangue alle braccia e anche compressione delle radici nervose. Per questo motivo, ad Agosto circa avevo fatto vari esami tra cui l'EMG e altri esami neurologici, oltre a diversi esami del sangue volti ad escludere malattie autoimmuni. E tutto era perfetto. Tuttavia da circa un mese a questa parte, specialmente verso sera dopo aver lavorato tutto il giorno (faccio un lavoro sedentario e soffro spesso di cervicale e rigidità del collo nonostante mi muovo e vado in palestra in modo costante) sento una strana rigidità alle braccia, alle mani ed anche alla mandibola. La rigidità alle mani in particolare mi rende leggermente difficoltoso scrivere anche adesso al computer perchè le dita sono un pò rigide come se non fossero ben sciolte e quindi mi viene costantemente da tendere la mano. Per la mandibola invece mi viene continuamente da stringere i denti. In generale mi sento le braccia rigide e stanche. E tendo anche continuamente a tendere le spalle e tenerle alzate. A volte mi viene anche da tendere i piedi un pò verso l'alto, come se in generale avessi tutta la muscolatura contratta e tesa che si irrigidisce.

Sinceramente ho molta paura perchè riconduco tutti questi sintomi alla SLA o comuqnue a malattie simili. Dopo che ho fatto un anno a fare esami del sangue, dei nervi, ortopedici ecc. per escludere malattie strane, e dopo aver visto un conoscente ammalarsi e peggiore rapidamente di questa terribile malattia, sono spaventatissimo e mi continuo a chiedere perchè io abbia da anni tutti sintomi strani di questo tipo.
Io mi sentirei anche "stupido" a tornare a fare ancora altri esami, però ho davvero paura, non mi viene tutte le sere, però nell'ultimo mese il 70% delle sere mi è venuto, specialmente quando di giorno lavoro.
Di per sè non sono un tipo ansioso, ma sulla salute si, sono abbastanza ipocondriaco lo ammetto, ma non voglio che questo modifichi il giudizio. Anche sul dolore alle braccia molti mi aveano risposto che forse era il caso pensare ad uno psicologo e dopo alla fine è uscita la verità e quindi tanto scemo non ero...
Grazie mille,
Buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause della sintomatologia riferita ovviamente non è possibile ricercarle on line, però considerata la negatività dell'EMG mi sentirei di rassicuraLa riguardo la malattia che teme. Inoltre ritengo che sia stato valutato anche da un neurologo con esito negativo, me lo conferma?
Certamente non posso sapere se la sintomatologia abbia un'origine ansiosa o meno però è certo che il pensiero ossessivo della SLA riconosce alla base proprio un disturbo d'ansia che andrebbe affrontato e adeguatamente curato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buonasera gentilissimo dottore,
grazie per la risposta.
Si sono stato valutato da un neurologo, che però ha effettuato principalmente l'EMG e un altro esame (di cui non ricordo il nome) in cui venivano inseriti degli aghi nelle braccia, e poi mi ha fatto una serie di domande. Il punto è che tutto questo è stato fatto per valutare il dolore alle braccia che avevo e non questa tensione e rigidità che ogni sera mi accompagna perchè, di fatto, non l'avevo ancora sperimentata. Poi si è appunto scoperto che la causa era da imputarsi alla sindrome dell'egresso toracico...
Le mie domande sono due:
1) Mi sono stati fatti una serie di esami del sangue volti ad escludere malattie autoimmuni, ma questi possono escludere anche la SLA o in generale malattie simili?
2) La rigidità cervicale perenne, il lavoro sedentario e spesso in posture poco corrette, e certamente anche una buona dose di stress, possono portare a questa rigidità e tensione "globale" agli arti e alla mandibola?
Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Aggiungo che meno di un anno fa, feci anche una Risonanza Magnetica del rachide cervicale, per escludere compressioni, ernie, e altre cose a quel livello, e anche in quel caso sembrava tutto perfetto.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1) <<Mi sono stati fatti una serie di esami del sangue volti ad escludere malattie autoimmuni, ma questi possono escludere anche la SLA o in generale malattie simili?>> no, la SLA la si può escludere con la visita neurologica e con l'EMG.

2) <<La rigidità cervicale perenne, il lavoro sedentario e spesso in posture poco corrette, e certamente anche una buona dose di stress, possono portare a questa rigidità e tensione "globale" agli arti e alla mandibola?>>
Teoricamente sì. La RM che ha fatto l'anno scorso non riportava nemmeno una rettilineizzazione della colonna cervicale? Comunque allora in assenza dei sintomi attuali poteva non essere riscontrata contrattura muscolare che adesso penso ci possa essere. Anche un eventuale bruxismo potrebbe essere preso in considerazione.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
1) Capito. Bè l'EMG mi è stato fatta, e anche forse l'esame per la velocità di conduzione, e non sono state riscontrate anomalie di alcun genere, anzi mi è stato detto che i nervi e i muscoli erano "belli". Ovviamente è già passato metà anno, però, credo, si sarebbero rilevate eventuali anomalie.

2) La RM non riportava alcuna problematica degna di nota, mi dissero anche in quel caso che la cervicale era bella e libera insomma senza problemi di sorta. C'è da dire che sia i fisioterapisti che l'ortopedico mi dissero che avevo il collo e le spalle davvero molto contratte per un ragazzo così giovane, ma è da tanto che ho cmq dolori e contratture cervicali a volte anche vertigini ecc. diciamo che ne sono soggetto forse anche geneticamente visto che mio padre ha sempre sofferto di cervicale idem mio nonno paterno. So di avere una deglutizione atipica (infantile mi pare) ho fatto degli esercizi con gli elastici e avrei dovuto mettere l'apparecchio cosa che ho continuametne rimandato, e non ho ancora fatto...

Non mi spiego perchè al mattino non sento alcuna di questi irrigidimenti e con l'avvicinarsi della sera me ne accorgo...Per questo ho ipotizzato centrasse la postura lavorativa e la tensione che si crea con essa. Magari proverò a riparlarne con i medici...anche se mi diranno che ho appena fatto gli esami :-)

Comunque la ringrazio moltissimo per la disponibilità che mi sta accordando,
le auguro una felice serata
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, ne parli con i medici che La seguono, anche il fisiatra potrebbe essere utile insieme ad un'eventuale terapia miorilassante.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
L'ultima cosa che vorrei capire è la seguente, esami fatti meno di un anno fa (agosto/settembre circa), possono essere ancora "validi" o dovrei (a d esempio) già rifare l'EMG?!
Grazie mille,
Cordiali Saluti

[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è ovvio che esami effettuati 4-5 mesi fa non hanno più il valore di allora, se rifarli o meno deve chiederlo al medico che La segue.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Capisco, però questo non potevo saperlo a priori. Alcune patologie variano anche nell'arco di anni, e quindi un lasso di tempo così relativamente breve è ancora sufficiente!
Grazie mille