Tensione lato destro

Buonasera vorrei avere un chiarimento. Ho 26 anni. E' da gennaio che ho delle fitte o meglio degli spasmi non sempre dolorosi al lato destro del viso e della testa. Toccandomi sembra che all'altezza dell'occhio sopra l'orecchio sia più gonfio rispetto all'altro lato. In più ho un sapore cattivo in bocca da diversi giorni. Ho già eseguito tac e rm con e senza mezzo di contrasto all'encefalo più analisi del Sangue e il neurologo ha detto che non c'è nulla particolare. Questo è' successo a febbraio ma negli ultimi tempi il tutto è' aumentato e avverto anche un costante fruscio all'orecchio destro.
Nella RM e nella tac si sarebbe visto se ci fosse stato qualcosa nei punti dove ho questo spasmi?? Secondo lei anche il sapore cattivo in bocca e l'orecchio vogliono dire qualcosa??
La ringrazio.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la zona anatomica da lei indicata corrisponderebbe anche all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Poiché riferisce un problema che é in essere da tempo nonostante si sia già sottoposto alle indagini e alle cure del caso, le suggerirei di dare anche un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1484-alitosi.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi dati gli esami fatti lei pensa che non sia un problema alla testa?? Perché gli spasmi sono concentrati sopra l'orecchio ( e quindi in testa) e sul viso vicino all'occhio. Come se ci fosse qualcosa che stesse premendo, inoltre quando ho questo sapore cattivo in bocca ho anche la sensazione di lingua addormentata sempre dallo stesso lato. Ho una malocclusione e la cervicale, ma dati gli accertamenti eseguiti si possono scartare cose serie?? Quali altro accertamenti posso fare?
La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre la ringrazio per i link però leggendoli non ho trovato riscontro con i miei sintomi, perché la cosa più fastidiosa oltre alla lingua ''addomentata'' e sapore cattivo in bocca, sono gli spasmi facciali e alla testa al solo lato destro e i link non ne fanno menzione. Cosa ne pensa lei?
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
In un link si legge:
è evidente come la tensione muscolare (leggi a livello del cranio) non possa non riferirsi soprattutto ai grossi fasci muscolari della masticazione (masseteri, temporali, paterigoidei). La tensione anomala di questi fasci muscolari genera facilmente una malposizione mandibolare, ma a volte ne è al contrario sostenuta. Inoltre, per riflesso posturale un diverso atteggiamento mandibolare crea molto facilmente una compensazione a livello della colonna cervicale e dei muscoli del collo e del tronco:....
In quest'ottica, lo scopo della terapia occlusale, o meglio della terapia strutturale nel suo complesso, è estremamente chiaro: riportare le strutture interessate dalla malposizione in uno stato di postura corretta.
Un corpo rattrappito in una gabbia troverà certo maggior giovamento nell'esser disteso su un letto anziché nell'assunzione di miorilassanti e analgesici; così sarà necessario posizionare la mandibola e la colonna nella postura corretta dalla quale, per qualunque motivo, si erano discostate.
Lei aggiunge: "Ho una malocclusione e la cervicale": argomento trattato nello stesso link (l'ultimo)
Ne penso che spesso quello che succede in "mezza testa" e nella "cervicale" dipende da una laterodeviazione della mandibola: via rete non si può certo confermarlo , né si può dire di più.
Cordiali saluti ed auguri
[#5]
dopo
Utente
Ha ragione. Quindi un'ultima cosa, dato ho fatto vari esami lei crede che si possano escludere cose a livello della testa?? Ho da sempre problemi alla mandibola però non mi spiego come questo spasmi, la vista distorta e la bocca cattiva siano potuti insorgere di punto in bianco. Lei ritiene opportuno che, data anche la mie età, debba fare altre indagini? Il fatto che il tutto sia in un solo lato e' normale?? E il gonfiore che mi sembra di toccare si lega a tutto ciò?? Mi scusi le troppe domande ma sono abbastanza preoccupata.
La ringrazio.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ujn problema come quello che ipotizzo può essere presente da molto tempo, (e infatti lei dice "Ho da sempre problemi alla mandibola") , pur restando subclinico a livello di settori collaterali, che un bel giorno si manifestano "di punto in bianco", ma a saperne cogliere le avvisaglie erano già presenti prima.
Se si fosse stati attenti ai problemi alla mandibola "da sempre", probabilmente il decorso sarebbe stato diverso.
In presenza di laterodeviazione la sintomatologia è normale che sia " in un solo lato ",
almeno in prevalenza.
Il gonfiore può essere originato da un problema alla Parotide: veda il link
Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html
[#7]
dopo
Utente
Scusi se continuo a farle tante domande. Il gonfiore però è localizzato precisamente alla tempia, vicino al sopracciglio destro molto sopra l'orecchio. Sento delle fitte, spasmi e se premo quel punto mi fa molto male. Delle volte ho l'impressione di sentire il battito cardiaco, cioè che si muova e palpiti come il battito cardiaco. Ripeto, dato il gonfiore avevo paura fosse qualcosa che premesse in quel punto, ma penso che le varie RM e tac l'avrebbero visto, vero?
La ringrazio nuovamente.
[#8]
dopo
Utente
Inoltre da quando è iniziato tutto ciò allo stesso tempo mi capita( ma ogni tanto) una fitta all'avambraccio sinistro in un punto preciso e sempre nello stesso punto. Il tutto potrebbe essere collegato??
Grazie ancora.
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il "gonfiore" in qiuella zona, che ovviamente andrebbe visto, potrebbe essere una tensione del capo anteriore del muscolo temporale, e quindi rientrare pienamente nell'ipotesi diagnostica..
Credo che via rete non si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio. Un'ultima cosa, ma il gonfiore qualunque cosa sia non si vedeva nella RM cn mdc o nella tac?? Ed è normale che se premo ho dolore forte?
La ringrazio ancora.
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non credo che la RM potesse dire qualcosa, e la tensione all'inserzione muscolare è una tipica sede di dolore alla palpazione.
Prima di qualunque esame, RM compresa, bisogna poter visitare il paziente ed esprimere un sospetto diagnostico, che l'esame può aiutare a confermare o a escludere. Nel suo racconto non trovo traccia di una ipotesi diagnostica: sarebbe il caso che il Curante si esprimesse.
Cordiali saluti. Edoardo Bernkopf
[#12]
dopo
Utente
Il mio medico infatti non ha fatto nessuna diagnosi e mi ha dato del magnesio dopo aver visto la
RM però io ho comunque questo fastidi. Secondo lei come posso muovermi in questo momento? Cosa e quale esame potrei fare? Anche la tac non la riscontrato nulla.
La ringrazio.
[#13]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
L'approccio gnatologico, in prima battuta é essenzialmente clinico.
Le consiglio di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Eventuali approfondimenti, spesso inutili (come quelli che ha già fatto), vengono prescritti successivamente in caso di effettiva necessità.
Cordiali saluti ed auguri
[#14]
dopo
Utente
Visto che il problema era alla testa ed è alla testa mi sono rivolta subito ad un neurologo e non ad un dentista. Lei crede comunque che il problema non sia neurologico?? Mi spaventa molto il fatto che toccando avverto il gonfiore, ho paura sia qualcosa di più grave e questa cosa mi sta provocando molta preoccupazione.
Grazie ancora.
[#15]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Credo che via rete non si possa dire di più. Eventuali altri quesiti vanno rivolti al Collega che la può visitare e prendere delle decisioni conseguenti, anche conseguenti alla negatività della RM.
Cordiali saluti ed auguri.
[#16]
dopo
Utente
Certo ha ragione. Il sapore amaro in bocca purtroppo peggiora sempre di più, da fastidio purtroppo sta diventando qualcosa di molto persistente. Crede che oltre il neurologo e il dentista per il sapore cattivo in bocca dovrei fare un tampone o altro? Un periodo di forte stress potrebbe aver provocato tutto ( compresi i dolori, gli spasmi e il gonfiore)?
La ringrazio nuovamente e le faccio i miei più sinceri auguri.
[#17]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le ho già risposto nei limiti del possibile via rete. Cordiali saluti ed auguri.