Tensione lato destro testa e viso

Salve, vorrei chiedere un chiarimento.
Soffro di tensione e spasmi al lato destro del viso da circa un mese e mezzo, negli ultimi tempi la
Cosa ha interessato anche la vista, ho una vista un po'' sproporzionata, vedo diversamente tra i 2 occhi. Ho eseguito una RM con mdc e il radiologo ha scritto che sono presenti 2 focolai gliotici nonché una lacuna aspecifica di natura liquida equivalente di 5mm, ma poi ha scritto che dopo il mdc non sono rilevati danni di barriera ad escludere patologie. Questo cosa vuol dire? I disturbi possono essere collegati con questo? In più nella RM e'' uscito che ho una lordosi cervicale ( c5/c6) ad una lato, potrebbe essere collegato anche questo?
Ho 25 anni.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
dolore cranio facciale e spasmi involontari dolorosi sopratttutto se interessanto una sola parte del volto dovrebbero seguire un iter diagnostico ben preciso:
-una prliminare valutazione clinica neurologica in esperto nella materia di specie,
-una RM encefalo con mdc e "sequenze angiografiche",
-una Emg/Eng trigemino facciale con blink reflex.
Ne parli con il suo medico: vedrà che lo troverà concorde.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ho già effettuato la visita e la RM con mezzo di contrasto in cui sono usciti focolai gliotici ( che il radiologo dice
: 'vecchi' perché il mdc non li ha evidenziati se non erro) e una lacuna aspecifica di sostanza liquida equivalente di 5 mm. C'è scritto poi che non ci sono danni di barriera. Secondo lei tutto
Ciò è collegato con i miei disturbi? Lei crede sia una infiammazione del trigemino? Può durare tutto questo
Tempo ed essere accompagnato da problemi
Visivi? Sono molto preoccupata perché in questi giorni si addormentano entrambe
le gambe ( ma questo potrebbe essere associato all'ansia dato
Che per questo motivo sono molto sotto pressione)
ps. Non ho fitte molto Dolorose, solo spasmi fastidiosi.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
sarebbe interessante sapere dove sono localizzate i focoai di gliosi. Ma sopratutto io parlavo di RM con mdc e "sequenze angiografiche" poichè una delle cause di una nevralgia facciale, solitamente trigeminale, è il conflitto neuro-vascolare ovvero un piccolo vaso endocranico che giunge in contatto con la emergenza o il decorso del nervo medesimo irritandolo con conseguente sintomatologia dolorosa.
Circa gli spasmi questi sono un fenomeno motorio.
La motilità dei muscoli del viso (muscoli masticatori a parte) è di competenza del nervo facciale per il quale vale il medesimo discorso del conflitto neuro-vascolare: conflitto->irritazione->spasmo facciale.
[#4]
dopo
Utente
Sono localizzati nella sostanza bianca di sinistra e in sede precentrale a destra. Io non ho dolori, solo
Spasmi per questo i medici forse hanno scartato la nevralgia.
Facendo il mdc questi focolai non si sono 'colorati' se non ho capito male, questo vuol dire che sono vecchi? E il fatto che si dica che non c'è danno di barriera cosa vuol dire? Una nevralgia
Potrebbe portare problemi di vista? Potrebbe essere che io abbia problemi di vista che sono alla base degli spasmi?
Grazie.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ogni volta si "aggiunge un frammento al mosaico". Forse avrei bisogno di un quadro di insieme. Gli spasmi muscolari possono essere dovuti ad una disfunzione del nervo facciale (questo è il motivo delle sequnze angiografiche alla RM, un eventuale conflitto neuro-vascolare). Non ritengo che eventuali disturbi della vista (di quale tipo e di quale entità? a quale genesi?) possano essere causa dei suddetti spasmi.
[#6]
dopo
Utente
Allora ora le dico bene: qualche mese fa ho iniziato ad avere questi spasmi, poi da ciò ho iniziato ad avere problemi alla
Vista. Una sera al pronto soccorso mi hanno fatto una tac in cui non era uscito nulla, poi in seguito ho fatto una Rm
Senza mdc in cui sono usciti questi focolai gliotici. Il
Neurologo per questo mi ha prescritto una RM con mdc( anche se facendomi la visita era tutto ok però visto
La RM ha ritenuto giusto che io la facessi con il mdc.)
Dopo averla fatta sono stati confermati i focolai gliotici più una lacuna aspecifica di natura liquida di 5mm. Però
Non ci sono danni di barriera e quindi venivano escluse patologie. Il
Neurologo ha detto che per lui e' tutto ok e non sapeva che farmaci darmi. Ma dato
Che io continuo ad avere i vari disturbi, cercavo un chiarimento. Lei
Cosa pensa?
La ringrazio.
[#7]
dopo
Utente
Ps. Disturbi alla vista nel senso che vedo delle
Volte un po' sfocato, altre volte non riesco a
Mettere a fuoco bene ed è come se ci vedessi anche un po' storto.
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Forse anzi verosimilmente questi sono assolutamente indipendenti dal disturbo di base.
Per il resto la mia opinione circa l'approfondimento diagnostico ritengo di averla già espressa.

Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Quindi secondo lei i focolai gliotici sono indipendenti dai problemi visivi e dagli spasmi? E scusi se insisto ma cosa vuol dire che non c'è danno di barriera ad escludere patologie?
La ringrazio nuovamente.
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni ma come pensa che possa giudicare l'operato di altri colleghi e far luce su questione controversa a distanza?
Io credo di aver scritto che i disturbi visivi "potrebbero", sottolineando potrebbero, essere indipendenti dai foci di gliosi ma ovviamente mi manca il quadro di insieme e la visione diretta.
Il danno di barriera (ovvero barriera emato-encefalica) se è presente si manifesta con potenziamento del segnale alla RM dopo mdc, se questo è assente nessun potenziamento post contrastografico. Signica, in questo secondo caso, che la sofferenza/lesione focale non è recente ma più datata e che si è riparata in "cicatrice" (ovvero focolaio gliotico) perdendo il tessuto neuronale inizialmente presente sostituito da cellule gliali.
Circa l'iter diagnostico di approfondimento (che non dimenticherei) mi sono già espresso.
[#11]
dopo
Utente
Non le chiedevo di giudicare l'operato di altri medici, mi perdoni, forse mi sono espressa male.
Solo che i medici sono stati poco precisi nello spiegarmi questi focolai gliotici e sono estremamente preoccupata. Quindi potrebbero essere qualcosa di pregresso dato che non ci sono danni di barriera? Potrei stare tranquilla sul fatto che sia Qualcosa di vecchio e non patologico?
La ringrazio.