Formicolio alle mani

Avvertivo e avverto formicolio alle mani e a volte anche al piede sx. Il medico curante mi ha sempre spiegato che era causato da artrosi cervicale. Su mia sollecitazione ho richiesto una elettromiografia che ho effettuato in data odierna e che è stata così refertata:
Reperti elettrofisiologici significativi per:
polineuropatia sensitivo-motoria con prevalente componente sensitivo-assonale, spodici aspetti demilinizzanti multifocali nei siti di entrapment. Si consiglia valutazione neurologica (possibile eziologia metabolica?). Preciso che il valore glicemico dell'ultima analisi del sangue riferita a qualche giorno fa è di 90.
Vorrei conoscere un suo parere e se devo preoccuparmi per possibili decorsi negativi della malattia. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte l'ultimo valore glicemico nella norma, Lei è diabetico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo professore, La ringrazio cordialmente per la l'immediata risposta che mi ha inviato.
Non sono diabetico.
Ho solo fatto una volta il carico glicemico, parecchio tempo fa, ma non è emerso niente. Posso solo dirLe che il valore della glicemia negli ultimi tempi è stato sempre su valori alti, ma comunque nella norma (95 - 92 - 101). Mi consiglia di fare altri accertamenti per verificare se ho problemi diabetici?
Per farLe un quadro della mia situazione clinica Le posso segnalare che mi curo da più di venti anni per un pregresso IMA (ho 65 anni) e giornalmente seguo la seguente terapia:
Ranidin 150, Tenormin 100, Torvast 20, Eskim 1000, Cardioaspirin.
In attesa di una gradita risposta, La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cosa fondamentale è trovare la causa della neuropatia riscontrata, ovviamente questo non può essere fatto on line, per cui il consiglio che Le posso dare è di effettuare una visita neurologica dove il Suo problema può essere valutato di persona.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente. Spero che la causa della mia neuropatia sia facilmente individuata e che non sia diagnosticata una malattia irreversibile, che poi è quello che mi preoccupa tanto. La terrò informato.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, volentieri.

Cordialità