Tensioni muscolari, vertigini, nausea, insonnia

Buon giorno dottori, non so se sto esponendo il mio problema nella giusta sezione. Spero possiate aiutarmi o eventualmente darmi qualche consiglio su quale sia il ramo medico piu' indicato alla mia questione.
Ho sempre sofferto in modo saltuario di cefalee muscolo tensive e di infiammazione della cervicale, in passato ho effettuato anche dei cicli di fisioterapia (tens e manipolazioni). Dalla fine di novembre il problema si e' ripresentato: dolori dalla nuca alle spalle e schiena, forte mal di testa, arti superiori che si addormentano durante la notte o che al minimo sforzo si stancano facilmente, ogni tanto tachicardia, fastidio agli occhi. Ho preso della tachipirina per un paio di giorni e sembrava che la fase acuta fosse passata. Il senso di indolenzimento non e' mai scomparso del tutto, non provo dolore ma non sento la zona collo-schiena mai del tutto rilassata. Da circa tre settimane a questo senso di indolenzimento si e' aggiunto dolore alla spalla destra che arriva fino al gomito, senso di aghi nelle dita e le vertigini. Mi sento instabile, come se camminassi nel vuoto. Se sto in piedi in movimento migliorano un po'. Ma quando vado a letto la sera mi sveglio dopo qualche ora perche' le vertigini aumentano portandomi nausea. A quel punto posso solo alzarmi per farle diminuire e naturalmente il sonno sparisce totalmente. Sono ormai alcune notti che mi sveglio verso le due/tre e non riesco piu' a dormire. Cosi' a tutti i sintomi si aggiunge durante la giornata una forte stanchezza. Sto cercando di capire a cosa puo' essere dovuto tutto questo malessere. Due anni fa ho effettuato una visita sia presso un fisiatra che presso un ortopedico, che mi hanno riscontrato contratture a livello del collo e schiena. Dopo le cure il problema era passato. Potrebbe essere sempre lostesso problema che nuovamente si e' presentato? Parlando con una mia amica lei mi ha parlato di fibromialgia e infiammazione del nervo vago, dicendo che forse dovevo indagare anche in quella direzione. Non so che problemi possano dare ma mi ha spaventata.Ho effettuato la settimana scorsa analisi del sangue complete e delle urine su richiesta del mio medico di base ed era tutto nella norma (solo ferritina bassa). Quale potrebbe essere la causa di questi sintomi? Capisco che a distanza non e' possibile dare indicazioni precise. Va bene se torno da un ortopedico o devo rivolgermi ad un altro medico? Spero possiate consigliarmi, perche' questo malessere generale sta limitando in tante cose le mie giornate. Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

leggendo il post l'impressione che si ricava è che la causa possa essere a livello cervicale in generale (contrattura muscolare, discopatie, ecc.), pertanto Le consiglierei la visita fisiatrica tanto più che già precedentemente ha sofferto una problematica simile e l'ha risolta con le visite suddette.
La stanchezza diurna probabilmente è dovuta al sonno disturbato della notte a causa della sintomatologia riferita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro, intanto la ringrazio per la celere risposta. Mi ero dimenticata di dire che nel mese di maggio 2013 ho effettuato rx del rachide cervicale che a detta dell' ortopedico non riporta niente di anomalo che possa collegarsi con i sintomi che ho. Stamani sono stata dal mio medico curante che, in attesa di visita fisiatrica, mi ha prescritto Sirdalud 2mg due volte al giorno per 3 giorni e all' occorrenza in caso di vertigini forti Torecan 6,5 mg. Infiammazioni e contratture dei muscoli di collo e spalle possono portare vertigini che peggiorano da sdraiata? Il mio medico inoltre mi ha prescritto esame vestibolare presso un otorino. Secondo lei le due cose (contratture e vertigini) sono collegate (spero!) o la causa delle vertigini che peggiorano a seconda di certe posizioni potrebbe essere un' altra? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le ipotesi sono possibili, cioè una contrattura muscolare può causare le vertigini che riferisce così come un problema otorino, condivido infatti il consiglio del medico curante riguardo la visita ORL.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, faro' allora sia la visita dal fisiatra che quella dall'otorino, sperando di trovare soluzione al problema in breve tempo. La riaggiornero' prossimamente sulle visite, se non e' un disturbo per Lei. Grazie ancora per la disponibilita'. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentil Utente,

nessun disturbo, ci mancherebbe!
Può aggiornarmi quando vuole.

Buon fine settimana