Sindrome o insonnia?

Buonasera,
volevo sapere se si tratta di una delle innumerevoli varianti dell'insonnia o di una sindrome nota. I sintomi che accuso appena vado a dormire, anche se ho molto sonno, sono i seguenti:
Mi danno fastidio e particolare disagio tutte le seguenti cose:
- posizione del cuscino su cui poggio la testa
- lenzuola che mi toccano (qualsiasi parte del corpo, speicie gambe e braccia d'estate)
- lo sfregolio del pigiama sulla mia pelle dovuto al respiro
- qualsiasi rumore
- Mia moglie se si gira nel sonno e squote appena il materasso
- qualsiasi contatto fisico (es: impossibile per me dormire mano nella mano)
- il mio stesso respiro attraverso il naso
- luci forti anche piccole (led)
- Orecchie aperte (uso i tappi. Senza non prendo sonno neanche morto)

Non mi danno fastidio:
- Il peso del mio corpo
- Una posizione completamente immobile
- luci molto soffuse (tipo porta aperta con luce sbiadita del corridoio)

Per ora risolvo il tutto con 10 gocce di delorazepam (molto di rado 20)

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Poco adatta come soluzione la benzodiazepina tutte le sere per dormire senza che nessuno abbia formulato neanche una ipotesi diagnostica.
Il caso si presenta complesso pertanto non ritengo adeguata una risposta in un consulto a distanza.
Si sottoponga a visita specialistica neurologica presso un esperto in medicina del sonno con un completamento di indagini mediante esami neurofisiopatologici.

Al prossimo contatto, se crede,
cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Proprio qualche giorno fa ho preso appuntamento e sono andato da uno psicanalista che ha confermato tutto quello che lei dice. Dopodomani inizierò un percorso di psicanalisi per capire meglio la mia situazione.
Nelle prossime settimane sarò lieto di pubblicare, a beneficio sopratutto di altri utenti che accusano i miei stessi sintomi e disordini, come sta andando la psicanalisi.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
Forse mi sono male espresso.
Credevo di aver scritto valutazione clinica neurologica presso un esperto in medicina del sonno con approfondimento di indagini neurofisiopatologiche (ad es: polisonnografia con ipnogramma).
L'approccio "ab inizio" con uno psicanalista presupporrebbe contrassegnare fin dall'inizio i suoi disturbi come a genesi psicogena.
Buona norma è preliminarmente escludere possibili cause organiche o disfunzionali non a genesi psichica.
La "medicina del sonno" è una branca della neurologia e della neurofisiopatologia.

Da leggere il link: https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1750-medicina-del-sonno-ed-esami-polisonnografici.html

Cordialmente.