IPOCONDRIA E PAURA DELLA PSAS

buongiorno sono una ragazza di 28 anni e da sempre soffro di ansia e un pizzico di ipocondria, spesso mi influenzano le malattie degli altri fino a sentirlmele addosso e poi in questi tempi con l'avvento del web qualsiasi cosa leggo su internet mi è dannoso. Di tutto ciò me ne rendo conto però in certi momenti non riesco a guardare le cose con lucidità ad esempio è da un po di tempo che ho paura di soffrire di una strana e rara malattia, quella dell'eccitamento continuo, solo perchè in un determinato periodo della mia vita sessuale ho riscontrato dei cambiamenti cioè durante un rapporto avevo provato piacere più volte e questo mi stranizzava,,,,una volta dopo un rapporto ho continuato a sentire uno strano formicolio alle parti intime per sbaglio ho cercato su internet ed ho letto di questa malattia così da allora sto male,( certo mi è successo di avermi dato piacere più volte e di esserci riuscita),,,,questo episodio mi è durato alcuni giorni poi mi sono fatta vedere da una neurologa e da un ginecologo e loro mi hanno detto di stare tranquilla,,,,mi sono messa sotto cura di alprazolam e paroxetina per forte nevrosi d'ansia e per un anno non ho avuto nulla,,,,solo dei problemi di raggiungimento dell0orgasmo per via dei farmaci.....adesso dopo un anno mi è venuto qualche formicolio ed ho avuto paura sono stata di nuovo dalla neurologa e lei mi ha ridato la cura.....caro dottore io vorrei sentirmi dire che è tutto apposto anche perchè oggi non mi sento nulla,,,però la paura mi attanaglia lo stomaco....se sapessi di non avere questa malattia starei più tranquilla invece vivo dei giorni veramente bui........vi ringrazio in anticipo per la risposta.......ho raccolto tutto il coraggio che avevo per scrivere tutto quanto.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

se lei avesse avuto un disturbo fisico non sarebbero bastati gli psicofarmaci a farglielo passare, non crede?

Il problema è che sospendendo ansiolitico e antidepressivo la sua ansia si sta ripresentando, perchè lei ha semplicemente assunto delle medicine e non ha lavorato sul suo disagio dal punto di vista psicologico.
Nessuno le ha suggerito una psicoterapia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>caro dottore io vorrei sentirmi dire che è tutto apposto anche perchè oggi non mi sento nulla,,,però la paura mi attanaglia lo stomaco....<<
probabilmente non è "tutto a posto" visto che non ha curato e risolto le sue problematiche relative all'ansia e all'ipocondria.

>>..se sapessi di non avere questa malattia starei più tranquilla..<<
probabilmente non è così perché diversi medici l'hanno più volte rassicurata sulla sua salute fisica, ma lei continua a non stare bene e ad essere preoccupata amplificando le normali percezioni corporee e attribuendo loro un valore di "sintomo".

Credo sia importante consultare uno psicologo specializzato in psicoterapia, fare una valutazione e iniziare un trattamento psicoterapico.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
cari dottori intanto vi ringrazio infinitamente per le risposte tempestive, mentre mi scuso per avervi risposto solo ora, si la mia neurologa a questo punto mi ha consigliato un percorso psicoterapico così da cercare di risolvere il tutto, certo anche io devo smetterla di cercare sintomi ecc su internet, ma di questa specie di sindrome che ho letto mi sono fatta prendere troppo la mano visto che in alcuni siti vi era scritto che era incurabile e che i medici la sottovalutavano perchè ancora sconosciuta,,,,,devo ammettere la mia presunzione, ma è stata dettata dalla paura perciò non ho crreduto a nessuno,,,ho una piccolina che ha tanto bisogno di me ed io non posso permettermi di trasmetterle le mie ansie......seguirò i vostri consigli,,,,,,solo una cosa però è vero che su internet ci sono delle cose che non hanno niente di vero?? cmq la diagnosi della mia neurologa è stata chiara sia un tempo che adesso nevrosi d'ansia,,,a parte che per il formicolio potevano essere tantifattori, di fatto c'è che ho una iperlordosi e dopo la gravidanza un doloro più o meno persistente all'altezza dell'osso sacro.......comunque io vi ringrazio ugualmente e vi auguro una buona serata.......
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"ho una piccolina che ha tanto bisogno di me ed io non posso permettermi di trasmetterle le mie ansie"

Ha perfettamente ragione, è importante che riconquisti la sua serenità per non influenzare anche la piccola:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/2678-genitori-ansiosi-fanno-figli-ansiosi.html

Non penso proprio che lei sia "presuntuosa", penso che sia solo spaventata e che per questo non riesca a credere di poter essere davvero sana.
Può leggere questo articolo sull'ipocondria per approfondire l'argomento:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1219-sono-ipocondriaco-o-i-medici-non-capiscono-il-mio-problema.html

Le sconsiglio anch'io di cercare elenchi di sintomi e soprattutto forum di discussione su internet, perché il rischio è di incappare in "bufale" o in persone che descrivono a modo loro la propria situazione clinica e che possono indurre molta ansia in chi legge senza essere in grado di capire cosa è verosimile e cosa è sicuramente frutto di mitomania o almeno di esagerazione.

Se ha altre domande siamo a sua disposizione.
Un caro saluto,
[#5]
dopo
Utente
cara dottoressa le sue parole questa sera mi fanno veramente stare tranquilla, sono felice di avere scrittu su medicitalia e ancor più felice di avere ricevute le sue risposte e quella del suo collega,,,,,,si sicuramente se avrò bisogno riscriverò di sicuro grazie ancora e a presto.........un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
Cara dottoressa Massaro a distanza di mesi mi ritrovo qui a scriverle,,,,,ogni tanto mi ritornano quelle brutte paure di essere ammalata,,,ad esempio in questo momento ho paura della sclerosi multipla,,,,lei mi dirà come ci sono arrivata,,,non lo so,,,accuso qualche piccolo formicolio alle gambe talvolta una oppure entrambe, al braccio a alla mano destra,,,,,poi si ci è messo pure l' occhio per la quale penso si tratti di un corpo mobile vista la cura che l' oculista mi ha dato,,,,ma io nonostante sia stata rassicurata dal mio medico curante e dalle visite oculistiche fatte in precedenza( perchè premetto che è da due anni che ho paura di soffrire o di sm o di tumore o di altre malattie rare) non trovo serenità.......sono stata dall' oculista avendo saputo che la sm si può riscontrare tramite visita approfondita agli occhi e proprio il medico oculista mi ha rassicurato....ho fatto tantissime analisi del sanque tipo TAOS ...VES...REUMA TEST ESAMI EMOCITOMETRICI PROTIDOGRAMMA e quan'altro ma tutto nella norma...non ho fatto la RM ma la mia dottoressa NON ME L' HA NEPPURE MENSIONATA dicendo che i malati di sm hanno tutt' altri sintomi....cara dottoressa perdoni lo sfogo ma sto un pò male e vorrei uscire da questo incubo,,,,chiedo scusa anche per le diciture delle analisi ma non le ho qui davanti e le ho scritte cercando di ricordarne i nomi.....sono molto ansiosa,,,,,devo aggiungere che mi alterno a periodi in cui non accuso nulla a periodi in cui mi sento tutto addosso........le chiedo ancora scusa e aspetto con ansia una sua risposta.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima Signora,

penso che la sola strada per uscire da tutto questo sia la psicoterapia, come le era stato consigliato sia da chi l'ha visitata sia da noi.

Vedo che ha richiesto un altro consulto sull'argomento, ma come ha verificato la sola indicazione che le possa essere utile è quella di intraprendere una terapia psicologica, eventualmente supportata da farmaci che le erano già stati d'aiuto in passato (anche se non le avevano consentito di guarire stabilmente dal suo disturbo d'ansia).

Spero quindi che si affiderà ad uno psicologo psicoterapeuta per occuparsi seriamente del problema e risolverlo.
Mi faccia sapere!
Tanti cari auguri,
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
...da sempre soffro di ansia e un pizzico di ipocondria, spesso mi influenzano le malattie degli altri fino a sentirlmele addosso e poi in questi tempi con l'avvento del web qualsiasi cosa leggo su internet mi è dannoso...
legga questo e segua i consigli della collega
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#9]
dopo
Utente
cari dottori e carissima dottoressa Massaro eccomi qui a scrivere per dirvi che ho seguito il vostro consiglio.....è da agosto che sono in cura da un vostro collega ed ho visto veramente enormi cambiamenti,,,mi accorgo però che ogni tanto mi sovviene qualche paura, magari leggendo qualche notizia ecc.....mi chiedo ma è così lungo il percorso per uscire fuori da tutto ciò e stare meglio?.....si è vero sto molto meglio però vedo che ancora non mi sento del tutto tranquilla....oggi per esempio ho letto delle convulsioni nei bambini e della loro familiarità....così avendo avuto un caso in famiglia temo per mia figlia,,,,fermo restando che è una bambina sanissima....quindi vedo che qualche episodio si verifica ancora,,,,,,spero di migliorare sempre di più e soprattutto ci tenevo ad informarvi......vi auguro una buona giornata.
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>mi chiedo ma è così lungo il percorso per uscire fuori da tutto ciò e stare meglio?<<
questo dipende dalla valutazione di personalità, dalla diagnosi fatta e da altre variabili importanti che riguardano il trattamento, il fatto di stare "molto meglio" è sicuramente indicativo di un buon andamento del percorso. Poi bisogna comprendere cosa intende per "non mi sento del tutto tranquilla".

>>oggi per esempio ho letto delle convulsioni nei bambini e della loro familiarità.<<
come mai si è trovata a leggere questo?

[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"è da agosto che sono in cura da un vostro collega ed ho visto veramente enormi cambiamenti"

Mi fa molto piacere sapere che si è decisa e intraprendere una psicoterapia e che sta vedendo significativi miglioramenti.
Probabilmente ci vorrà del tempo, se è vero che soffre di ansia "da sempre" come ha scritto nel suo primo post.
La durata di una psicoterapia infatti dipende da tanti fattori e la durata del disturbo è uno di questi:
http://www.serviziodipsicologia.it/quanto-dura-una-psicoterapia-la-sua-durata-e-prevedibile/

Continui a lavorare con impegno su sè stessa, le auguro di risolvere definitivamente il problema.
Un caro saluto,
[#12]
dopo
Utente
Cari dottori vi ringrazio infinitamente per le risposte.......caro dottor Del Signore guardo sempre l'home page dei social network ed oggi anche se dicevo a me stessa di non leggere nulla, mi sono trovata ad aprire uno di questi blog sui consigli alle mamme e da lì poi sono andata oltre.....è come se volessi sapere sempre di più e ,sembra fatto apposta, leggo le cose e mi complico con ansia, paura e panico.....devo dire la verità adesso la gestisco un po meglio di alcuni mesi fa, ma quando mi riferivo al fatto che non sono del tutto tranquilla volevo dire che anche se leggo o sento qualcosa invece di prenderla in maniera controllata come facevo una volta, mi si scatena la paura.....tutto ciò si è intensificato da tre anni a questa parte e solo ad agosto mi sono decisa a prendere in mano la cosa......sì sono sempre stata fragile ma dopo dei lutti e delle sofferenze di persone a me vicine oppure conoscenti ho iniziato a stare male.....comunque la ringrazio ansi vi ringrazio perchè anche questi piccoli dialoghi mi rendono più calma.......buona serata.
volevo aggiungere che ho iniziato la terapia con training autogeno e psicoterapia....
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Continui con fiducia e impegno il percorso che ha intrapreso e se vuole ci aggiorni più in là sugli sviluppi della situazione.

Le faccio tanti auguri,
[#14]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Bene, adesso è utile però parlare dei suoi (eventuali) dubbi con il Collega che la sta seguendo ed evitare sia di leggere determinati articoli sia di ricercare rassicurazioni on-line.

[#15]
dopo
Utente
onestamente dottore non ho dubbi sul mio psicoterapeuta e solo che quando mi prende un po di ansia devo parlare con qualcuno e visto e considerato che non voglio sempre parlarne con i miei familiari e non mi pare il caso di chiamare il dottore ad ogni mio piccolo sconforto ecco qua che mi faccio prendere la mano dalle conferme on line, anche lo psichiatra mi dice che non devo guardare internet e mi spiaga molte cose che subito dopo io vedo meno pesanti di come le vedevo prima......comunque credo in quello che sto facendo, mi riferisco alla psicoterapia, e continuerò finchè il mio dottore lo riterrà opportuno....vi ringrazio tantissimo e sì possibilmente vi terrò informati......grazie
[#16]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Nessuno ha detto che lei ha dubbi sul terapeuta, mi riferivo alla ricerca di rassicurazioni on-line, come sta facendo ora.

>>non mi pare il caso di chiamare il dottore ad ogni mio piccolo sconforto ecco qua che mi faccio prendere la mano dalle conferme on line<<
infatti dovrebbe lavorare (in seduta) anche sulla gestione dell'ansia tra una seduta e l'altra, perché questo è il setting terapeutico.

Grazie a lei e buona vita!

[#17]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho letto e inteso male......non volevo essere scortese. ......si ha pienamente ragione lo farò presente al mio terapeuta così da risolvere anche questo sconforto che mi prende..... grazie ancora per le sue risposte. ....buona serata
[#18]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Buona serata anche a lei.