Ansia e ipocondria
Salve sono una ragazza di 18anni, da diversi anni soffro di ansia, nel 2009 quest ansia e arrivata a tal punto da impedirimi di concludere un anno scolastico,bocciata e con l aiuto di uno psicologo riesco a concluderlo. In famiglia non ci sono grossi problemi se non il poco supporto dei miei genitori e paragoni per sminuirmi in tutti i modi, dal 2010 fino a settembre del 2013 ritorno alla normalita anche se abbandono scuola e ogni tipo di attivita', da settembre tornano queste ansie e paranoie,ipocindria,cosi decido di rivolgermi a uno psicologo che mi sta seguendo tuttora,ineriormente ho fatto grandi progressi e con lei ho stretto un bellissimo rapporto,ma a oggi mi ritrovo con novita molto importanti per la svolta della mia vita dove mi sto completamente bloccando, ho in progetto un corso di 40 ore a pagamento come estetista dove comportera un costo notevole per i miei genitori,io desidero farlo e ho mille motivazioni,ma per una stupidagine mi ritrovo a voler rinunciare a farlo,un po perche non dovesse andare bene sarebbe solo un altra grande delusione per i miei e un buttare soldi,un po perche mi mette ansia il tragitto di un ora in pullman che dovrei fare,ho l ansia al solo pensiero di entrare e fare il tragitto da sola,di stare nel centro dellq citta da sola dove solo la confusione mi manda in crisi...io non so che fare,che pensieri avere,se iscrivermi o rinunciare in partenza,sarebbe una grossa svolta ma potrebbe andare male,come posso fare per superare la paura di non farcela?superare l a paura di prendere il pullman ed essere lontana da casa?superare i dubbi costanti che i miei mi mettono perche dubitano di me??ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
che tipo di percorso sta seguendo con lo psicologo? Una psicoterapia o altro? Ne conosce l'approccio orientamento?
Sta ottenendo benefici?
Diagnosi, obiettivi terapeutici?
Come mai chiede qui se è già seguita?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Lei con me svolge una terapia cognitivo-comportamentale,i benefici sono molti perche riesco a tenere sotto controllo le mie ansie e a gestire pensoeri negativi,ho ripreso a fare attivita nel mio paese,pero questa paura di allontanarmi da casa di prendere pullman mi spaventa da troppo tempo,ho paura di fallire. Lei doce che devo stare tranquilla che crede in me che sa per certo che ce la faro ma io non penso questo,lunedi dovro raggiungerla da sola in pullman in citta per iscrivermi con lei a questo corso,ma non sono sicura che quando sara ora di farlo io avro questa forza di prenderlo e andare da sola..
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
>>come posso fare per superare la paura di non farcela?superare l a paura di prendere il pullman ed essere lontana da casa?superare i dubbi costanti che i miei mi mettono perché dubitano di me?<<
queste domande andrebbero rivolte al Collega che la sta seguendo in psicoterapia.
Come mai sente la necessità di chiedere un consulto, nonostante dice di trovarsi bene con il Collega?
>>lunedì dovrò raggiungerla da sola in pullman in città per iscrivermi con lei a questo corso..<<
come mai questa iniziativa? Fa parte del trattamento?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
La terapia che sta seguendo è indicata per i disagi esposti, immagino la sua terapeuta le abbia detto che occorre tempo per conseguire maggiori benefici.
Anch'io le pongo la medesima domanda del Collega riguardo all'iscriversi al corso in questione.
[#5]
Utente
L'iscriversi al corso e una mia iniziativa..io ho scritto qui per sentre un altro parere, l idea di prendere il pullman e raggiungere la mia psicologa e venuta da leo per il semplice fatto che non conosco la strada e voleva aiutarmi a capire il tragitto..lei mi dice sempre di pensare positivo..ma a me in questo momento e in questa occasione non mi riesce..
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
>>lei mi dice sempre di pensare positivo..<<
pensare positivo potrebbe non essere sufficiente e infatti sta cercando conferme altrove.
Credo sia importante parlarne con la sua psicoterapeuta, il fatto di farsi accompagnare, se non ha una valenza psicoterapica potrebbe essere alquanto inutile.
[#7]
Utente
In che senso se non ha una valenza psicoterapica?cosa dovrei fare io ora?crede sia inutole continuare con questa psicologa?o ci vuole ancora del tempo?questo corso ha una scadenza..e la mia psicologa mi consiglia di.non rinunciare perche potrei pendtirmene,iniziera a marzo e mi dice he ci lavoreremo insieme..pero rinunciare per me sarebbe un altra sconfitta..perche e una cosa che voglio fare,mi accompagnasse e mi venisse a prendere qualcuno non avrei tutti sti pensieri,ma nom e cosi e prima o poi dovro affrontare tutto questo..lei mi dice che una volta he avro superato questo per me sara tutto piu facile..ora pero non vorreo che prendendo il pullman andasse ancora peggio..
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
la mia riflessione nasce dal fatto che probabilmente la Collega si sta "prendendo a cuore", o se preferisce coinvolgendo troppo, per così dire, nel suo caso e questo non le permette di avere le giuste distanze che dovrebbero a mio avviso esistere tra psicoterapeuta e paziente.
Il lavoro dello psicoterapeuta si svolge solo all'interno della seduta e non fuori da essa, a meno che il fatto di farsi accompagnare non sia qualcosa di strettamente legato al trattamento, come ad es. possono fare i Colleghi che seguono un approccio cognitivo-comportamentale.
Da quanto tempo sta facendo la psicoterapia?
[#9]
Utente
Mi ritrovo spiazzata..non so che fare ora..comunque settembre
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
si trova "spiazzata" perché è una ragazza tendenzialmente ansiosa, deve semplicemente riportare questi dubbi alla Collega che la sta seguendo.
[#11]
Utente
Mi ritrovo spiazzata perche non so piu quale campana ascoltare..proprio questa sera gli ho scritto per messaggio i miei dubbi e le domande che ho fatto qui,e mi ha risposto semplicemente che lei mi e vicina e che devo credere in me stessa..io pero gli ho chiesto risposte piu approfondite,consigli utili perche cosi non sembra funzioni. Dice che mi chiamera' domani..lei invece ai miei dubbi e le mie paure cosa mi consiglierebbe di fare?in che modo affrontarle?grazie
[#12]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
>>..lei invece ai miei dubbi e le mie paure cosa mi consiglierebbe di fare?in che modo affrontarle?<<
non possiamo dare indicazioni on-line, soprattutto senza una valutazione diretta della persona. Dovrebbe parlarne con la Collega in seduta, non al telefono o per messaggi.
Da quando è iniziata la psicoterapia si è trovata spesso a chiamare la psicologa o contattarla tramite messaggi per difficoltà nella gestione della sua ansia?
[#13]
Utente
A volte mando dei.messaggi perche so che e in terapia e appena puo lei mi scrive o mi chiama, a volte durante la settimana si interessa lei a chiedermi come sto..