Disturbo d'ansia

Gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni che svolge terapia di gruppo ormai da un anno. Non descrivo i problemi che mi hanno portato ad intraprendere questa terapia perché, non essendo questo un reale colloquio, rischierei di spiegarmi male ed essere quindi frainteso nei mie racconti. La terapia di gruppo si svolge regolarmente una volta alla settimana in un CSM di un centro ASL della mia città. La dottoressa è regolarmente iscritta all'Albo. Genericamente sono un tipo ansioso; non assumo psicofarmaci in quanto riesco a gestire, bene o male, la mia ansia. La dottoressa non mi ha specificato (e non vuole farlo perché non lo ritiene utile per me) la mia diagnosi. Ho insistito più volte per sapere, ma niente. Un mese fa ho avuto un breve incontro con lo psichiatra del CSM (visita regolare di routine alla quale noi ragazzi del gruppo ogni tanto dobbiamo essere sottoposti). In questo colloquio sono riuscito a "strappare" qualche parola in più dallo specialista. Sembra che io soffra di un disturbo evitante di personalità. La domanda che vi voglio porre è la seguente. Da un anno a questa parte non ho notato miglioramenti con la terapia, ma soltanto una presa di coscienza dei miei problemi. Questa presa di coscienza da un lato mi ha aiutato, dall'altro, invece, non ha fatto che aumentare la mia ansia. La dottoressa afferma che la terapia di gruppo sia un tipo di terapia che richiede molto tempo (anche anni), ma la cosa sta cominciando ad insospettirmi. Alcuni miei "colleghi" di terapia sono là da 3 anni! Nella più totale obiettività, cosa mi consigliate di fare? Ho già spiegato alla dottoressa in passato il mio desiderio di volver cambiare terapia (per una individuale). Lei dice di non essere d'accordo; tuttavia, se volessi procedere in questa direzione, dovrei interrompere la terapia attuale.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
I disturbi di personalita' come puoak intuire non sono semplici da risolvere. Ci sono degli approcci che insegnano tecniche pratiche e quindi sono piu' rapidi, ma se si vuole andare a incidere sulle cause che hanno determinato un certo modo di sentire occorre il suo tempo.
Per un disturbo evitate la terapia di gruppo e' ottima perche' la confronta con gli altri partecipanti e questo e' terapeutico.
Una individuale la lascerebbe solo e come puo' capire "colluderebbe" con il suo sintomo.
Abbia coraggio percio'. Non e' escluso che lei stia esprimendo una resistenza proprio perche' la terapia sta affrontando i suoi punti critici.
Saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta 104 2 7
Gentile utente,
Sono d'accordo con quanto espresso dalla collega. Il fatto che abbia aumentato la consapevolezza di vivere una situazione di disagio é sicuramente un dato molto importante e prognosticamente favorevole. L'ansia é aumentata é vero ma in molti caso l'ansia non é da considerarsi negativa se canalizzata verso un obiettivo. Ritengo che debba avere maggior fiducia nella terapia e nella dr.ssa, anzi penso che uno degli obiettivi finali del suo percorso possa comprendere la capacità di potersi fidare e affidare all'altro, per cui la terapia di gruppo nel suo caso ritengo possa essere molto utile.
Cordiali saluti.

Dr. Gianluigi Basile - Psicologo - Roma
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica Integrata
www.psicologobasile.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>..ma soltanto una presa di coscienza dei miei problemi.<<
questo è il primo passo per iniziare ad avere dei sostanziali miglioramenti.

Lei sta facendo una psicoterapia e dovrebbe comprendere il motivo per il quale si sta curando. Un disturbo d'ansia è diverso da un disturbo di personalità evitante.

Una psicoterapia per un disturbo d'ansia non può durare anni, se si tratta invece di un disturbo di personalità ci vuole chiaramente molto più tempo.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie infinite! Mi serviva solo un po' di coraggio! Proseguirò con la terapia!