Forte senso di ansia e preoccupazione.. urgente dottori

Salve dottori.. ho un problema che mi fa stare male.. mi capita spesso soprattitto di domenica.. quando non vado a scuola..sempre ad uno stesso orario.. di stare male... con forte senso di agitazione.. ansia.. esolo attraverso il pianto riesco a stare un po meglio... ogni minima cosa suscita in me preoccupazione... non riesco ad avere una vita abbastanza tranquilla... sento che tutte le cose negative debbano accadere a me.. e a volte non riesco a vedere il lato positivo... cosa mi succede? Cosa dovrei fare? Tengo a precisare che sono una persona ansiosa.. che molto spesso porta a sentirmi un nodo alla gola... mi capita davvero spesso....
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

questo stato di malessere si presenta quando non ha particolari impegni e non è quindi concentrata su qualcosa o anche quando è impegnata?

Se ritiene di soffrire di ansia patologica è importante che faccia qualcosa e che non lasci peggiorare il problema non occupandosene.
E' all'ultimo anno delle superiori?
Da quanto si sente così?
In famiglia qualcuno soffre di ansia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Si... io frequento il quinto anno della scuola superiore..comunque con i miei genitori non ho un rapporto aperto basato sul dialogo... non vivo in una casa tranquilla diciamo... e ci sono certe situazioni che mi mettono ansia... inoltre mi capita di farmo problemo che miei non sono... vorrei uscire da questo stato...
[#3]
dopo
Utente
Mi sento cosi da poco... però è da anni che soffro di ansia...
[#4]
dopo
Utente
Si in famiglia mio padre soffre di ansia..
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
L'anno della Maturità è complicato per tutti gli studenti, ma per chi soffre di ansia può essere molto difficile perché prepara ad un distacco e pone di fronte alla necessità di prendere delle decisioni per il proprio futuro.
E' quindi normale che un quadro caratterizzato da ansia peggiori in questo periodo: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1046-maturita-che-stress.html

Ha già pensato al "dopo"?
[#6]
dopo
Utente
Penso anche al mio futuro ... tipo un esempio di preoccupazione inutile è quando penso sempre di rimanere incinta... nonostante io e il mio ragazzo non avessimo avuto rapporti... ma solo strusciamebti con preservativo e lui eiaculava dentro mentre ci strusciavamo.. ho sempre la paura di rimanere incinta.. dunque paure infondate...
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le sue paure si concentrano quindi sul futuro e su ciò che può cambiare nella sua vita?

" sento che tutte le cose negative debbano accadere a me..."

Cos'altro pensa che le possa accadere, oltre ad una gravidanza indesiderata?
[#8]
dopo
Utente
Ho paura di non trovare un lavoro in futuro...
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ok, quindi ha forti preoccupazioni per il futuro che di per sè sono normali quando si sta per finire la scuola, ma è necessario intervenire quando superano un certo limite e il disagio è come lei lo ha descritto.

Le consiglio di parlarne di persona con uno psicologo anche per ricevere un in quadramento della sua ansia e capire se soffre di un vero e proprio disturbo, cosa che non è da escludere se ha un genitore che ne soffre e dal quale può aver imparato ad essere impaurita della vita e del futuro.

Suo padre si è mai fatto curare?
Da quanto soffre d'ansia?
[#10]
dopo
Utente
No mai fatto curare... da sempre...secondo lei .. la mia paura su una gravidanza indesiderata è infondata nel caso in cui le ho descritto? È l'ultima mia paura infondata penso
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Direi proprio di sì.

Se ha davanti agli occhi la vita che può fare una persona che soffre d'ansia e che non si è mai fatta curare penso che abbia molti buoni motivi per chiedere aiuto e per non fare anche lei quella fine, che conosce bene e da vicino.
[#12]
dopo
Utente
Certo ha ragione.. grazie mille...grazie del suo tempo a disposizione...
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ci rifletta, visto che ha quell'esempio in casa può fare in modo di trovare la giusta motivazione per gestire diversamente da suo padre il problema dell'ansia.

Se vuole mi aggiorni, le faccio tanti auguri
[#14]
dopo
Utente
Salve dottoressa.. quella paura continua ad assillarmi.. e nonostante non si siano rotti i preservativi quelle volte con il liquindo dentro... continuo ad avere paura.. paura ancora durante lo strofinamento e la conseguente eiaculazione dentro il preservativo .. del liquido possa essere uscito un poco dalka base senza accorgercene... ho paura.. ho bisogno che mi rassicuriate..grazie
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le suggerisco di rivolgersi allo Spazio Giovani del consultorio familiare per ricevere informazioni chiare, complete e attendibili circa la contraccezione, perchè penso che le sarebbe davvero utile averne.

Nel frattempo però, come le ho detto, è necessario che si rivolga ad uno psicologo per occuparsi di quell'ansia che ha probabilmente appreso direttamente da suo padre.
La sua paura della gravidanza infatti è una tipica ossessione:
http://www.serviziodipsicologia.it/pensiero-ossessivo-o-pensiero-fisso/
http://www.serviziodipsicologia.it/ossessioni-curare-o-gestire/

L'ossessione in quanto tale è un sintomo d'ansia e senza dare una risposta adeguata a questo disagio non potrà stare bene.
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille..articoli interessanti :) come si.cura dall'ossessione?
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
I disturbi d'ansia e le ossessioni si curano con la psicoterapia, mediante tecniche e strumenti diversi a seconda della specifica formazione dello psicoterapeuta.
[#18]
dopo
Utente
Va bene..dottoressa quindi lei mi dicr che per instaurare una gravidanza bisogna avere dei rapporti completi?
[#19]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In linea di massima sì, ma bisogna evitare anche comportamenti a remoto rischio di indurre il concepimento come contatti esterni in assenza dell'impiego di metodi contraccettivi.

Può rivolgersi alla sezione di Ginecologia se ha domande specifiche, ma le suggerisco comunque di considerare l'idea di rivolgersi allo Spazio Giovani per ricevere informazioni sull'argomento.
[#20]
dopo
Utente
Grazie :-).. si lo so ma purtroppo non me la fa mettere per via dei troppi consuli..
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille..lei è davvero gentile..comunque lo so ma purtroppo non me lo fa mettere per via dei troppi consulti.. dottoressa..la cosa che mi preme è che è a momenti questa paura..nel senso che abbiamo sempre fatto cosi io e il mio ragazzo .. senza rapporti e senza penetrazione quindi.. a momenti nel senso che ci sono volte che ho paura di rimanere incinta come questa volta...paura che possa essere andato qualcosa storto... ed.in altri mesi che lo abbiamo praticato questo petting.in cui non ci penso.e sono tranquilla...ora tipo ho paura di non avere il ciclo...che tra due tre giorni dovrebbe arrivarmi...lei però mi ha tranquillizzata....grazie mille...
[#22]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Tenga presente che se è in ansia per il ciclo può involontariamente provocarne il ritardo.
[#23]
dopo
Utente
Dottoressa è vero che non si puo rimanere incinta se il liquido spemantico viene a contatto con la parte esterna dell'organo femminile?
[#24]
dopo
Utente
Dott.ss. per quanto lei sappia... se si strofinano i genitali maschili.e femminili nudi..senza penetrazione.. e a lui esce il liquido pre spemantico..si rimane incinta? Vi prego vorrei una risposta...
[#25]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Un rischio, anche se remoto, esiste.