Paura effetti collaterali farmaci

Gentili Dottori
Sto facendo una psicoterapia cognitivo comportamentale che fin'ora mi ha portato benefici: ora riesco a guidare ( in compagnia),a stare in determinati posti da sola per un certo tempo. So che c'è da lavorare ancora e che sono in buone mani. Però,tra le tante paura,ne ho una che mi affligge ed è quella degli effetti collaterali dei farmaci, in particolare lo shock anafilattico e il blocco respiratorio. E' una paura che non riesco neppure a fronteggiarla.Non ho avuto reazione allergiche estreme,pur essendo un soggetto con allergia stagionale,però mai situazione così catastrofiche. Non mi sento sicura,così come non mi sentivo sicura nel guidare e nello stare da sola per un determinato tempo.
Ho il problema di pensare sempre in modo catastrofico e non so come correggerlo.Mi è stato prescritto un antibiotico per curare una sinusite ed io non so come fare.
Vichiedo un consiglio o meglio,un piccolo passo da fare per poter iniziare ad affrontare e modificare questa mia errata logica.
Vi ringrazio dell'attenzione
Buona serata
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Se è già in terapia, dovrebbe chiedere a chi ha il piacere di seguirla.....
Ogni fobia, non può essere trattata in maniera sintomatica o disgiunta dalla sua struttura di personalità, storia del sintomo, cause scatenanti, di mantenimento....e così via....

Dia tempo al percorso di dare i suoi frutti, sono certa che supererà anche questa paura dei farmaci

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

deve domandare al terapeuta delle indicazioni operative per superare questa paura.

Dal momento che dice di trovare beneficio e di esser riuscita a superare altre paure, si faccia indicare dal terapeuta le prescrizioni più adeguate al Suo caso.

Ricordo che le prescrizioni comportamentali sono comunque prescrizioni e, come quelle relative ai farmaci, non possono essere effettuate fuori da un contesto nè on line.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica