Voce irritata

Salve l'altro giorno sono stato dal foniatra franco fussi per far vedere le mie corde vocali
dato che da parecchi anni non riesco a cantare più bene, ovvero da quando ho avuto una brutta crisi asmatica,
sono un un asmatico/allergico agli acari ma fortunatamente non ho più attacchi di asma e quindi non prendo cortisoni, spray asmatici, ecc.,
spesso avverto un senso di irritazione sul palato molle e toccandomelo con la lingua lo
sento più ruvido/irritato, ho sospettato che potesse essere il reflusso anche se raramente ho problemi di acidità, nel senso che se bevo una
tazza di tè carico di limone la sera è capace che la notte non dormo a causa dei bruciori allo stomaco.
Ho messo al corrente il dott. fussi di questi problemi, quindi dopo la sua visita la diagnosi è
stata la seguente:

- corde vocali nella norma per colore, forma, bordo libero e adduzione,onda mucosa regolare e simmetrica in stroboscopia.

Quindi mi ha detto che va tutto bene e che devo solo iniziare a riallenarmi dato che ho lasciato
il canto da diversi anni a causa di questo problema. Inoltre mi ha dato come cura:

- yabro + fisiologica per aereosol (10 giorni al mese per 3 mesi)
- 50 gocce di ribes negrum per 20 giorni
- 3 puff di vea oris spray al bisogno

Nonostante dovrei affidarmi a lui dato che è uno dei più bravi foniatri italiani credo che
abbia sottovalutato il mio problema facendomi capire che posso cantare tranquillamente e che
non ho niente di tanto problematico, dicendomi che manca solo la tecnica, (io l'ho interpretato come "puoi cantare anche senza usare le medicine dato che le tue corde vocali sono in ottima forma).
Ok mi rimetto a studiare canto come ho fatto qualche anno fa senza aver risolto niente, il problema è che anche se riprendo ad usare
bene il diaframma cantando con quella sensazione di appoggio nella gola c'è qualcosa che non va.
Ad esempio su alcune note emetto un suono irritato(magari la mattina che son stato da fussi ho emesso delle note che non facevano avvertire dei suoni strani e magari avevo una voce meno irritata rispetto ad altri momenti della giornata),
ho sempre una sensazione di un lievissimo e quasi impercettibile muco in gola ed inoltre quando dormo nella casa in campagna della mia ragazza mi alzo senza voce sentendomi un fastidio in gola (forse perchè la stanza presenta un maggior
numero di allergeni acari considerando che si tratta di una casa disabitata e quindi più trascurata a livello di pulizie).

Quindi se devo escludere il reflusso mi viene da pensare che la causa principale sia l'allergia agli acari, voi cosa ne pensate? come dovrei curarmi nel caso?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, senza un esame clinico, non posso che confermarti quanto ha riscontrato il Collega e, per questo, ti invito ad eseguire la cura prescritta che mi sembra valida. Piu' che ad una forma allergica, penso che sia piu' credibile un reflusso come possibile causa di quel muco che senti in gola. Ovviamente, per i motivi esposti, non posso consigliarti alcuna terapia, non avendo una certezza della diagnosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
perchè l'allergia non potrebbe causare quel lieve senso di muco in gola ? quello che potrei fare è allegarvi la foto che riprende le mie corde vocali se volete.. intanto mi chiedo, dato che l'allergia agli acari è perenne, finiti i 3 mesi di cura (sempre se funzionerà, anche se dei piccoli miglioramenti ci sono) il problema non si ripresenta?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non posso fare una diagnosi attraverso foto. Poiché, ripeto, non vedo motivo di dubitare sul parere del Collega che ha avuto modo di studiare il tuo caso specifico, ti invito a seguire la sua prescrizione. Non fasciamoci la testa su cio' che potrebbe accadere alla fine della cura. Cerca di tranquillizzarti e riprendi ad impostare bene la voce.