Carenza di forza di volontà?
Salve a tutti i dottori, vorrei chiedervi se è possibile allenare la forza di volontà con degli esercizi, perchè io sono un tipo che ne possiede davvero poca, tanto è vero che faccio fatica pure a dedicarmi a delle attività di piacere: tutto ciò che richiede impegno, insomma, mi pesa da morire. Io ho già un metodo per allenarla ma questo mi toglie molto tempo ed è quasi un automatisma, ma risulta essere efficace: ripeto sempre un'azione con dei videogiochi. Come posso finalmente togliere questi freni, questo blocco, che mi stanno distruggendo la vita? Grazie a tutti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
fai fatica, nel senso che non riesci a studiare o a lavorare?
Non riesci, da quanto mi pare di capire, neppure ad uscire per divertirti?
Come passi le giornate?
Chi vive con te che pensa di questa tua condizione?
Secondo te è poca forza di volontà o difficoltà?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
non ci sono strategie o tecniche che incrementano la forza di volontà, con un click.
Le persone acquisiscono la loro sicurezza attraverso l'esperienza.
E' possibile che gli automatismi che mette in atto siano legati all'ansia di fare le cose, le normali attività.
Quasi come se l'automatismo le spazzasse via.
E' così?
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Si però se quegli automatismi li riprendo mi sento più motivato, è una cosa strana. Sono sempre stato ben determinato, ho degli obbiettivi in testa che non riesco mai a portare a termine, se non faccio quell'automatisma. Non so se essi siano legati a quell'ansia, fatto sta che se li faccio riesco a fare meglio tutto. Ovviamente devo spendere un bel po' di tempo
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Forse conviene suddividere i compiti da fare in tappe più piccole, che non ci sia una montagna davanti a lei, tutta alta e faticosa da conquistare..a piccoli passi andiamo e anche con dei piccoli, privati premi.. tipo faccio questo, poi vado a fare un giro, faccio quest' altro e vado al cinema..
Una domanda .. ha avuto genitori esigenti, si è sentito giudicato, pressato ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Premesso che ci sono delle procedure che richiedono attenzione, controllo, verifiche, ecc.. e che tutti noi facciamo, esiste però un confine tra quello che riguarda la precisione (es dover fare dei conteggi) e uscire con gli amici per divertirsi...
Se poi tutto ciò ti fa anche perdere tanto tempo, è verosimile pensare che non sia una questione di forza di volontà, ma davvero di ansia, che ti spinge a verificare e ricontrollare costantemente, non permettendoti di portare a termine ciò che avevi in mente.
In altre parole, è probabile che si sia innescata un meccanismo ossessivo del problema e che andrebbe valutato direttamente.
Cordiali saluti,
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la forza di volontà è strettamente legata al "desiderio" nella sua accezione più ampia. Quando una persona desidera qualcosa nasce una spinta verso il conseguimento di quella certa cosa (tendenza verso). Il problema del desiderio è che non si può "innescare" dal di fuori, lo deve trovare dentro di sé, evitando di auto-imporsi di "fare" in maniera meccanica o automatica.
Una consulenza psicologica di persona potrebbe essere utile.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#7]
Utente
Giudicato si...perchè ho sempre avuto questo tipo di problema, ma avevano ragione a giudicarmi perchè proprio son sempre stato un fannullone, ad eccezione di un anno in cui io mi dedicavo a questo automatisma che mi appassionava parecchio e adesso lo sto riprendendo. Ho provato varie volte a suddividere i compiti ma niente...non riesco nemmeno a cominciare, faccio una fatica tremenda. Se invece prendo in mano quell'automatisma tutto mi appare più semplice e lo faccio con entusiasmo. Io studio all'università e lo voglio fare, ma non posso stare tutta la vita a dedicarmi a quell'attività.