Un po' d'ansia è entrata

Buongiorno,
sono una ragazza pugliese di 21 anni. Da una settimana mi sono trasferita al nord est della Francia ed ho iniziato ad accusare un fastidioso disturbo. Ovvero a partire della mattinata quando esco di casa ho dei frequenti capogiri, non continui ma comunque molto fastidiosi, è come se stessi girando o come una perdita di equilibrio. Ho notato che il fastidio aumenta quando sono davanti ad uno schermo come il pc. Mi chiedo cosa potrebbe essere, il freddo forse? O magari i continui sbalzi termici? Oppure un fattore ansioso, dato che da qualche mese a questa parte un po' d'ansia è entrata a far parte della mia vita? Le dico già che sono portatrice sana di anemia mediterranea, ma le recenti analisi andavano bene.
La ringrazio dell'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
la miglior cosa da fare è quella di sottoporsi ad una visita medica che possa escludere patologie organiche: sarà il medico a valutare l'opportunità o meno di un approfondimento specialistico (ad es. oculista, otorinolaringoiatra, neurologo...).

Ci può dire, invece, qualcosa di più in merito all'ansia che scrive di provare da un po' di tempo a questa parte?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa, grazie della risposta.
Sono qui in Erasmus quindi nei limiti del possibile cercherò di andare da un dottore, anche se non so quanto potremo capirci.
In merito alla mia ansia, posso dirle che in occasione di una dura sessione d'esami ho avuto dei problemi di panico e ansia che mi hanno spiazzata data la mia natura calma e razionale.
In seguito a questo episodio, da maggio ad ora ho cercato con fatica di analizzare ed accettare le mie emozioni. Posso dirle che ora sto molto meglio, avverto solo un po' d'agitazione in situazioni che mi paiono pesanti.
In questo momento per esempio ammetto di sentire un po' di ipocondria, ecco perchè ho chiesto un consulto. Immagino che possa essere anche un sintomo dovuto all'eccitazione di questo periodo.
Grazie dell'ascolto,
Cordiali saluti