dubbio sulle fantasie sessuali

salve!
ultimamente ho un dubbio che mi assale in quanto io mi sono sempre sentita e mi sento tutt'ora eterosessuale però quando mi masturbo ho fantasie omosessuali. Nella realtà io non mi sono mai sentita attratta da donne ma sempre da uomini e anche in questo momenti ci sono dei ragazzi che mi interessano e proprio per questo non riesco a spiegarmi le mie fantasie, quando mi succede poi vado in panico inizio a sudare e mi viene da piangere comincio ad interrogarmi e a mettermi alla prova. Non so se è importante ma ho notato che queste ossessioni mi saltano fuori nei periodi più stressanti (come per esempio prima di un esame universitario). Quando ho questa ossessione mi viene una specie di tensione che scarico masturbandomi facendo pensieri omosessuali, il che mi porta ancora più ansia e mi porta a farlo di nuovo in un circolo vizioso che continua a peggiorare. C'è un altro fattore: stavo con un ragazzo che credevo di amare ma non avevo mai voglia di fare sesso con lui. però penso che fosse perchè fisicamente non mi attirava molto e non do molta importanza a questa cosa anche perchè prima ho avuto una lunga relazione in cui non ho mai avuto problemi "di voglia"..però forse è importante, non so... spero che possiate aiutarmi e tranquilizzarmi.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Probabilmente avrai già letto questo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Si tratta probabilmente di ansia, che ti sta causando una fissazione sulla questione orientamento sessuale.

Inoltre in adolescenza dubbi di questo tipo sono comuni, perciò non mi preoccuperei più del necessario.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
quindi secondo lei non si tratta di omosessualità latente?vorrei non avere più queste fantasie e di conseguenza questi pensieri..
grazie mille per la sua risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non possiamo esserne certi da qui e quindi non possiamo rassicurarti senza conoscerti. Dovresti fare un colloquio specialistico per capire di cosa si tratta.

L'idea di omosessualità latente è sopravvalutata, nel senso che le persone davvero omosessuali possono aver difficoltà ad ammettere di esserlo, anche a se stessi, ma di solito sanno benissimo da quali persone si sentono attratte. C'è poco di latente e molto di noto, anche se non accettato.

Perciò se tu ti sei sempre sentita attratta da uomini e non da donne, è probabile che le fantasie omosessuali che fai mentre ti masturbi abbiano valore di messa alla prova o che facciano parte di quella normale quota di incertezza nell'orientamento sessuale che può esistere in adolescenza e post-adolescenza.

Rileggi il link che ti ho suggerito per capire cosa intendo.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle indicazioni del Collega.
L' immaginario, si differenzia moltissimo dagli agiti sessuali, con la fantasia si può andare ovunque, senza rischi e complicanze.....

Anche io, le suggerisco una consulenza specilaistica, per differenziare ansie dal contenuto del suo immaginario

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
spero sia legato all'ansia, come dite voi.
grazie per avermi dato i vostri pareri.
cordiali saluti
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
Con le fantasie si possono esplorare i territori che più ci piacciono, senza per questo passare ad agirli.
Fantasie omosessuali possono essere presenti in tutte le fasi della vita di persone anche eterosessuali, in quanto di contenuto più trasgressivo che non quelle consone al proprio orientamento sessuale concreto.
Faccia il possibile per non dare spazio ai "pensieri parassiti" che si sviluppano attorno a queste fantasie. Quando ne ha la possibilità, chieda una consulenza ad uno specialista senza vergognarsi.
Saluti cari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/