L'abitudine sessuale

Buongiorno,
scrivo per avere un consiglio esperto su quanto mi sta succedendo. Sono fidanzata da 6 anni, pur essendo giovane, e io e il mio lui stiamo attraversando negli ultimi mesi un periodo particolare dal punto di vista sessulale. Ne abbiamo parlato e ne è uscito fuori che entrambi abbiamo lo stesso sintomo: abbiamo voglia di fare sesso e quando lo facciamo siamo appagati, ma non sentiamo più quella spinta, quell'eccitazione che potrebbe "far commettere pazzie" come succedeva in passato. Ora i nostri rapporti sono circa 4/5 al mese, mentre prima erano 2/3 alla settimana e questo ci ha fatto riflettere.
Abbiamo pensato che la causa potrebbe essere l'abitudine, ovvero il farlo sempre nello stesso posto, allo stesso modo, con gli stessi preliminari, cioè è come se prima di avere il rapporto sapessimo quasi tutto quello che succederà, come se fosse un copione,e la cosa magari ci ha giocato questo brutto scherzo. Premetto che anche in passato abbiamo attraversato un momento simile, anche se più preve, che si è risolto in seguito all'aggiunta per così dire di "un pò di pepe".
Ora abbiamo deciso di praticare un periodo di astinenza, limitandoci solamente ai rapporti orali, per rompere la monotonia.
Lei cosa pensa di questa situazione? La causa individuata potrebbe essere sbagliata? Un' altra causa quale potrebbee essere altrimenti? L'astenersi per un pò dai rapporti completi potrebbe far tornare le cose come prima? Ha qualche altro consiglio da darci?
Grazie infinite. Saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
L'abitudine e' senz'altro un fattore che appiattisce il desiderio.
L'idea di introdurre delle varianti usando maggiore fantasia e' ottima e andrebbe perseguita sempre, anche come stile di vita.
C'e' da considerare comunque che con il tempo non e' usuale mantenere i ritmi dei primi mesi di fidanzamento nei quali c'e' maggiore curiosita' e desiderio di sperimentare.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
mi accodo alle preziose indicazioni fornite dalla collega.
Inoltre vorrei aggiungere che è una pretesa irrealistica che il desiderio sessuale non cambi mai.
Si tratta di aspetti, come dire' "ondivaghi" che variano con l'andare del tempo.
Altro discorso sarebbe se il sesso diventasse un peso....
Ma non mi sembra questo il caso.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi associo alle acute riflessioni dei colleghi ….mantenere in vita coppia stabile ed erotismo, non è affatto facile…..
Una massima, sbagliata, perdura nel tempo e nella storia…..
"il matrimonio è la tomba del sesso…"
Il desiderio, gentile ragazza, ha bisogno di mistero…..la seduzione di sottili manipolazioni, la passione di contrasti e sussulti, di scambi e soprattutto di "manutenzione del legame amoroso"…..dentro e soprattutto fuori dal letto…….

La stabilità amorosa, va coniugata con la quotidianità e va quotidianamente arricchita con la dimensione ludica, la dimensione dell’immaginario, dell’ attesa, del gioco, del sotto bosco psichico, dando spazio alle zone d’ombra di entrambi i partners, senza paura e censura.

La noia è sicuramente poco adatta ad una vibrante sessualità, ma le abitudini amorose, non obbligatoriamente sono deleterie…..

La vostra coppia, oltre alla sfera intima, su cosa si basa?
Siete empatici, complici, alleati, ludici?

Lamentarsi della noia sessuale è facile, lavorare per e con la propria coppia è indubbiamente più difficoltoso ma possibile…... percorso capace di aprire la strada ad un “erotismo domestico ma non obbligatoriamente addomesticato”, che coniughi sessualità e rassicuranti abitudini….

se non riuscite da soli, una consulenza di coppia, che investighi la sessualità e le arre altre della vostra coppia, sarebbe indicata

Nel mio bolge sito, troverà tantissimo materiale in merito a coppia e sessualità.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it