Un mio limite
Sono una ragazza di 19 anni e sono fidanzata con il mio ragazzo da3 anni, sono vergine e ogni volta che andiamo oltre un bacio ai preliminari sento un disgusto verso le parti basse del mio ragazzo e questo succede anche se vedo scene o foto porno, ma nello stesso tempo non mi succede e vedo o immagino una donna nuda.. Non so più che pensare è un mio limite, o mi piacciono le donne e non riesco ad ammetterlo?

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
è difficile poter rispondere in modo netto alla sua domanda.
Soltanto lei può sciogliere il nodo di cui ci chiede.
Tuttavia mi domando come va la relazione con il suo compagno.
Il sesso, come ogni altro aspetto della relazione, si fa in due.
Credo che sarebbe opportuno chiedere una consulenza di persona, forse di coppia sarebbe perfetta.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
si tratta del suo primo ragazzo? Sono i primi approcci con un corpo maschile?
Ha avuto modo di confrontarsi con qualche amica rispetto a queste prime esperienze?
Che tipo di educazione alla sessualità ha ricevuto in famiglia?
La invito anch'io a recarsi presso lo Spazio Giovani del Consultorio per effettuare alcuni incontri gratuiti con uno psicologo per poter approfondire meglio la situazione e cercare di chiarire i suoi dubbi e le sue preoccupazioni:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Concordo con i colleghi che il quesito che ci pone debba essere approfondito e che possa essere utile per lei avere un consulto con uno psicologo per chiarire meglio la situazione. La stessa sensazione di disgusto la prova anche nei preliminari o solo nella situazione da lei descritta? Si sente a proprio agio con il suo corpo? In famiglia il sesso é visto come un tabù?Questi sono solo alcuni dei quesiti che può essere utile affrontare in un contesto adeguato come quello dei colloqui psicologici che possono consentirle di chiarire i suoi dubbi ed avere più elementi per conoscere meglio se stessa e le sue preferenze sessuali.
Cordiali saluti.
Dr. Gianluigi Basile - Psicologo - Roma
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica Integrata
[#4]
Ex utente
Il rapporto con il mio compagno va abbastanza bene,.. Su questa cosa lui insiste e ogni volta che proviamo si passa per litigare. Si sono i primi approcci con un uomo.. Si mi sono confrontata con qualche amica per loro era una cosa semplice e spontanea io mi blocco non so il perché, è come se non avrei voglia.. In famiglia non parliamo di queste cose essendo l'ultima figlia di 4 donne c'è molta vergogna.
Con il mio corpo mi sento adagio, ho avuto anche una piccola storia con una donna e ci stavo bene riuscivo ad andare oltre..
[#5]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Ho la sensazione che la storia con il suo ragazzo sia improntata ad un legame di attaccamento separato da tutto ciò che riguarda la sessualità. Penso sia utile per lei interrogarsi sui motivi per cui sta insieme a lui e come vede il suo rapporto con il maschile in generale. Come mai non ha continuato la storia con la donna? Credo che ci siano tanti elementi su cui é necessario fare chiarezza per capire quali sono i suoi reali desideri al di là di quello che la circonda. Un lavoro che vada ad affrontare questi dubbi e migliori la conoscenza di se stessa con uno psicoterapeuta penso che potrebbe esserle di grande aiuto.
Cordiali Saluti
[#6]
Ex utente
Non ho continuato la storia perché era una storia nata un po per scherzo e io ero fidanzata..
Mi porgo domande anche perché ho delle amicizie morbose con delle donne che si basa sulla gelosia,contatto fisico, complicità.. Riesco a
dare più attenzioni all'amicizia che al mio fidanzato, mi viene tutto spontaneamente, mentre con lui no!
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
creso possa essere utile un confronto con uno psicologo di persona, meglio se specializzato in psicoterapia.
Vivere un rapporto basato solo sulle dinamiche dell'attaccamento escludendo la sfera sessuale, non correla con il benessere di coppia.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica