Granulazioni del pacchioni ipertrofica

Salve sono una donna di 37 anni ed è da diverso tempo che soffro di dolori alla cervicale, o meglio spesso mi capita di svegliarmi con un intenso dolore nella zona cervicale che a volte mi provoca anche vergini e nausee. Ho provato a cambiare cuscino, dato che questo disturbo lo avverto soprattutto la mattina, usando il cuscino anatomico, ma la situazione non è cambiata di molto.
Pertanto ho pensato di fare una risonanza magnetica cerebrale con contrasto dalla quale ho avuto il seguente risultato: sistema ventricolare in sede di normale dimensioni; spazi sottoaracnoidei regolari; non alterazione di segnale né impregnazioni patologiche dei tessuti nervosi; granulazioni del pacchioni ipertofica lungo il decorso del seno traverso sin.
Da tale risultato mi sembra che alla cervicale non ci sia niente, ma vorrei sapere cosa è la granulazione del pacchioni ipertrofica, cosa può provocare e se mi può portare quei disturbi alla cervicale.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

le granulazioni del Pacchioni sono dei piccoli organuli rotondeggianti formati da una delle meningi (l'aracnoide)(le meningi sono membrane che avvolgono il cervello e sono al di sotto delle ossa del cranio). La presenza ipertrofica nel seno trasverso non indica uno stato patologico. La loro funzione è coinvolta nello scarico del liquor.
Ovviamente non ha nulla a che vedere con la colonna cervicale.
Il tratto cervicale della colonna vertebrale però non è stato eseguito o ha dimenticato di copiare il referto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro