Desiderio ed erezioni.
Buongiorno,
vi scrivo per avere un parere sull'attendibilità di articoli che trattano tematiche come quelli citati in questo articolo: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1137-deficit-erettile-e-mancanza-del-desiderio-quanto-e-dannosa-la-pornografia-online.html
Il problema è che ritrovandomi abbastanza nella descrizione delle problematiche, ed avendo approfondito il tema, mi sono ritrovato ad effettuare un periodo di completa astinenza come caldamente raccomandato per casi del genere con la conseguenza che non solo ne il desiderio ne le erezioni sono migliorate, ma se è il caso anche peggiorate.
Inoltre parallelamente ho eseguito quelle che gli specialisti mi hanno suggerito essere le analisi più appropriate, venendo liquidato sempre con una pacca sulla spalla ed un " tranquillo sei in forma ".
La mie domande comunque sono: una completa astinenza dell'attività sessuale e masturbatoria può contribuire a deprimere l'appetito sessuale e la potenza delle erezioni?
E' possibile mediante l'aiuto di un terapista tornare alla situazione originale?
Cordialità.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
rispondere genericamente in modo affermativo o negativo non è possibile, dal momento che le variabili soggettive da considerare sono molteplici.
Si tratta di tenere in considerazione la sua storia pregressa (personale e sessuale), se attualmente ha una relazione oppure no, che tipo di educazione abbia ricevuto, le esperienze fatte, il modo di relazionarsi e i significati personali e i temi critici prevalenti....
Comprenderà bene che tutto ciò sia possibile solamente incontrando un Collega di persona.
Visto che la cosa si protrae da alcuni mesi, che cosa l'ha frenata nell'affrontarla anche da questo punto di vista?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche io, come la collega, le dico che non è possibile risponderle....
L' astinenza, senza diagnosi e cura adeguata, non serve a nulla....
Vista la complessità dell' argomento, uno specialista e non il web, potrà darle una mano nella diagnosi del suo disagio e soprattutto nella sua risoluzione
Le allego un canale salute sul d.e ed altre letture sull' argomento
Pornografia ed internet
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Grazie dottori per la celere risposta,
Dr.ssa Scalco per rispondere alla sua domanda non mi sono rivolto ad uno specialista di questo settore per diversi motivi, in più di un occasione mi è stato detto infatti, che una crisi del genere possa capitare e che il più delle volte si risolva da sola.
Un altro motivo è che ricercando un pò magari anche in letteratura veniva reiterato il concetto che se di una disfunzione legata alla sovrastimolazione si trattasse questa si sarebbe risolta da sola con l'astinenza ed il desiderio sarebbe tornato a livelli normali in tempi brevi.
Inoltre si alternano periodi in cui la situazione sembra essere tornata quasi alla normalità il che mi lascia ben sperare rimandando così il confronto, a periodi in cui il desiderio sprofonda nel quale spesso nel tentativo di avere rapporti riesco difficilmente e non nella maniera consueta a controllare il riflesso eiaculatorio, ad altri periodi in cui sembra non vi sia alcuna risposta eccitatoria.
Possibile davvero che si possa trattare soltanto un problema di carattere psichico?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"una completa astinenza dell'attività sessuale e masturbatoria può contribuire a deprimere l'appetito sessuale e la potenza delle erezioni?"
Potrebbe...
Anche adottare un regime restrittivo a tavola uccide l'appetito: è il caso delle anoressiche che davvero non sentono più lo stimolo della fame dopo un po' di tempo. La stessa cosa accade con la sessualità.
Il problema, da quanto scrive, è che Lei vuole fare un'autoterapia e questo non va bene: gli articoli che trova su questo sito hanno la finalità di informare l'Utenza e non di cura.
Quindi Le suggerirei di contattare direttamente uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione di persona.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Utente
Si fossero solo gli articoli su questo sito.....
Comunque ci tenevo a ringraziarvi per le vostre indicazioni e volevo sapere se foste in grado di indicarmi un professionista serio dalle mie parti.
Cordialità.
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non ci è possibile fornire nominativi specifici.
Potrebbe cercare tra i professionisti iscritti a questo sito, di cui può consultare la scheda personale:
oppure cercare tra gli psicoterapeuti iscritti all'albo interno della FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica):
Cordialmente,
[#7]
Utente
Grazie per le delucidazioni ed i consigli, una cosa tuttavia non mi è chiara:
nella vostra esperienza disturbi del desiderio che non hanno manifestazioni pregresse e quindi insorti in maniera improvvisa, hanno possibilità di essere risolti?
Capisco perfettamente la necessità di dover trattare ogni singolo caso come assestante ma volendo generalizzare vi è una percentuale significativa di persone che riescono a tornare perfettamente in salute?
Cordialità.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nella mia, si.
[#9]
Utente
Grazie tante per l'informazione dottoressa Randone, a questo punto mi auguro che tutto si risolva per il meglio sperando nel più breve tempo possibile.
Anche perchè purtroppo questa situazione, oltre a stare monopolizzando buona parte del mio tempo, ha effetto anche sulla mia vita affettiva e sociale.
Cordialità