Piccola domanda

Salve, parto col dirvi buonasera, vorrei esporvi il mio problema. Nel febbraio 2012 dopo aver ricevuto l'ennesimo no, casualmente mi è capitato di pensare a questa cosa: "E se fossi omosessuale??" Questo pensiero come è arrivato la sera così è scomparso, sono stato molto sollevato e mi sono sentito subito bene. Nei mesi successivi ho conosciuto una ragazza meravigliosa, semplicemente stupenda e finalmente dopo averla cercata per anni, ho trovato lei e ci siamo fidanzati. Questo problema però purtroppo è ritornato e come la prima volta è scomparso subito dopo. Ora è da quest'estate che è tornato e vi dico la verità ho alternato momenti di tranquillità e serenità mentale a momenti di vero e puro terrore. Vorrei dirvi inoltre che in seconda media ho avuto una sorta di esperienza omo, però vi dico anche che non avevo erezioni spontanee come con le donne. Ora voglio aggiungere anche che sono sempre stato un ragazzo che ha avuto sempre erezioni solo avendo vicino una ragazza. Forse sono io che do troppo peso a tutto e quindi sbaglio però sono molto insicuro e ho molta paura perché non voglio essere omo, non ho mai avuto un rapporto sessuale completo questo può influenzare questa mia vacillazione? Inoltre non so più che fare cioè quando sembra che non ci pensi più come prima e che quindi il problema sia scomparso allora penso che è perchè mi sono abituato a questa cosa, inoltre ad esempio prima avevo quasi subito delle erezioni ed ora non è più così e allora io penso subito a questa cosa: "Perfetto non hai avuto un'erezione allora significa che sei omo" Sinceramente io non vorrei esserlo cioè non è una cosa che fa per me, come posso cambiare da un giorno all'altro? Nel senso è possibile che oggi mi piace una cosa e domani non più? Voglio dirvi che da questo giovedì inizierò una terapia con uno psicologo ad un consultorio nella mia città, però volevo chiedere un parere anche a voi, ho letto molte esperienze su questo sito ed alcune erano tutte simili alla mia, insomma quello che volevo chiedervi è questo. Sono omo oppure ho solo un disturbo? Non voglio essere assolutamente così, non lo voglio per nulla al mondo.
Grazie per il tempo.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
da quanto riferisce i suoi dubbi sembrerebbero essere legati all'ansia, non si diventa omosessuali da un giorno all'altro.

Ha fatto bene a rivolgersi ad uno psicologo che la saprà aiutare ad affrontare efficacemente il suo disagio.

Attenda con fiducia l'appuntamento e intanto legga questo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, buona idea andare a parlara con uno psicologo, mi sembra ansioso per quello che si può dire da lontano. durante l'adolescenza curiosità, anche piccole esperienze di questo tipo sono molto comuni e non significano nulla.. come va con la ragazza meravigliosa.. si coltivi e si goda questo bel rapporto e si lasci vivere.. spero che in testa abbia anche qualche bel costruttivo progetto di studio, di lavoro, per pensarsi attivo vincente, sicuro.. domani..
Coraggio intanto.. restiamo anche noi in ascolto.. buona vita !..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Care dottoresse volevo solo ringraziarvi per le tempestive risposte, e aggiungere che entrambe avete ragione, sono io che mi spavento molto per tutto, diciamo che da quando ho avuto un brutto incidente sono un tipo che si spaventa facilmente, sono sempre stato un tipo molto ansioso, vi faccio un esempio stupido se prendevo un brutto voto a scuola mi allarmavo facilmente. E' solo che questa cosa non l'avevo mai pensata ed ho una paura matta :( non so perchè reagisco così, forse è solo perché sono debole.