Ansia e agitazione

Salve, vorrei chiedere aiuto per alcuni problemi che da un pò di tempo mi danno molto fastidio,infatti mi capita spesso di sentirmi agitato quando sto a contatto con la gente,premetto che non ho problemi di socializzazione ,quindi anche se cerco di stare tranquillo mi viene la tachicardia, ho la paura di pensare ad alta voce in quanto mi è già successo, e quindi tendo a trattenere il fiato, sembra che abbia perso la capacità di inibire i pensieri, , questo accompagnato da ansia, inoltre questi sintomi si aggravano quando dormo un pò di meno, è possibile che abbia avuto qualche lesione cerebrale, o nel lobo frontale? lo chiedo perche è da quando lavoro a temperature elevate mi succede questo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
....ho la paura di pensare ad alta voce in quanto mi è già successo, e quindi tendo a trattenere il fiato, sembra che abbia perso la capacità di inibire i pensieri...
gentile ragazzo sembra che sia più una preoccupazione su basi ossessive ma è bene che si confronti con un professionista affinché si tolga dalla testa anche diagnosi che scaturiscono da autovalutazioni.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come il Collega, le suggerisco di rivolgersi ad un professionista.
Quando il corpo si esprime con un corteo sintomatologico, sarebbe utile comprendere cosa ci sta dicendo, non soltanto tacitando la sintomatologia, ma ascoltandola e curandola...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>è possibile che abbia avuto qualche lesione cerebrale, o nel lobo frontale?<<
come mai pensa questo? Ha subito traumi fisici di qualche tipo?

Ne ha parlato con il medico di base?
Se non ci sono evidenze mediche rilevanti, sarebbe opportuno consultare un Collega di persona.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie delle risposte, non ho subito nessum trauma cranico,ma queste ossessioni, se di questo si tratta dove e come andrebbero curate? dallo psicologo o psichiatra?il medico di base saprà rispondermi non essendo del ramo?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Deve rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta, verificando qui: www. psy.it .
Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

potrebbe rivolgersi ad uno psicologo specializzato in psicoterapia anche "bypassando" il medico di base. Può fare una ricerca on-line oppure direttamente su questo portale.