Ansia e mal di pancia

Buonasera
Sono un ragazzo di 19 anni e non capisco se ho la sindrome da colon irritabile oppure è tutta una storia legata all'ansia.
Due mesi fa ero uscito con i miei amici ed ero stato molto male tanto che me ne andai senza dire quasi niente a loro : avevo la nausea e mal di pancia con la diarrea, in piu ero pure lontano da casa e ho dovuto chiamare i miei per farmi venire a prendere. Dopo quel giorno ho iniziato a soffrire di ansia e stranamente ogni 8/10 giorni regolarmente ho degli scarichi con feci liquide e molli .
Durante questi 8/10 giorni dove non ho scarichi soffro fortemente di ansia perche ho paura di stare male da un momento all'altro , infatti ogni volta che devo andare a scuola ho mal di pancia forte con dolori addominali come se dovessi andare in bagno , tanto che alcune volte ero sul punto di andare a scaricarmi perche i dolori erano forti , pero poi quando torno da scuola non ho nulla. Questo ultimamente non mi succede solo con la scuola ma anche quando esco con gli amici o devo andare da qualche parte.
Vorrei sapere se ci sono dei rimedi a questa situazione e se tutto proprio tutto questo mal di pancia deriva dall'ansia o è un fatto separato.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'ansia può produrre sintomi come quelli da lei descritti. Tuttavia, é necessario escludere anche possibili cause organiche, per cui occorre sentire comunque almeno il medico di base. Se questi riterrà che si tratti di una sintomatologia prevalentemente su base ansiosa, allora potrà rivolgersi ad uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
non è possibile rispondere con certezza alla sua domanda, in quanto per fare una diagnosi è indispensabile poter visitare direttamente una persona.
In ogni caso mi sembra che nella sua situazione l'ansia giochi un ruolo fondamentale, o come vera e propria causa del malessere o come conseguenza dei sintomi intestinali.
La terapia dipende molto dalla diagnosi e quindi anche in questo caso non è possibile prescriverla attraverso internet.
Esistono comunque molte terapie (farmacologiche e non) che possono essere di aiuto nella gestione dell'ansia.
Provi a parlarne con il suo medico di famiglia (se non l'ha già fatto) e si faccia consigliare lo specialista più idoneo.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat