Ansia doc e depressione

gentili medici, cercherò di essere quanto più breve possibile per elencarvi i miei problemi. Tutto è iniziato nel 2008 quando ho avuto un attacco di panico, il primo lo ho avuto a 20 anni ora ne ho 36, quindi mi sono recato dallo psichiatra il quale mi diagnosticò il DAP che mi ha curato con Xanax 0.5( 3volte al di) per il primo periodo ed Elopram da 20mg ho avuto subiti i benefici della cura tanto è vero che dopo circa un mese l'ansia sembrava sparita, ho proseguito la cura solo con elopram quasi per due anni quindi ho scalato e sospesi la cura. Dopo circa sei mesi dall'interruzione cominciai ad avere il terrore di essere un pericolo per gli altri, soprattutto per i miei figli, evitando l'uso ed addirittura la vista di coltelli utensili ecc. l'ansia era tornata quindi mi sono recato di nuovo dallo psichiatra il quale mi diagnosticò ansia depressiva ossessiva con spunti fobici. Ricominciai la cura con Xanax 0.5 ,Anafranil 75mg e Zoloft 50mg con 5 gocce di Entumin, e non avendo miglioramento il medico tolse lo Zoloft e aumentò l'Anafranil a due compresse da 75 mg e Entumin a 10 gocce. Ho continuato per circa un anno e mezzo e devo dire che le mie paure-ossessioni erano diminuite ma aumentava l'ansia immotivata e la depressione, ero diventato pessimista svogliato e il morale sotto le scarpe, nel farttempo durante delle analisi di routine mi trovano i valori degli enzimi epatici alterati, ed il mio medico di famiglia mi disse che oltre all alimentazione potevano essere i farmaci che assumevo che erano responsabili di queste alterazioni allora decido a novembre 2013 di sospendere la cura e scalarla su indicazioni del medico di base. Ma dopo la fine della cura ho cominciato ad avere sensazione di sbandamento quasi di vertigini nausea e depressione e soprattutto ansia a gogò, ogni minima sensazione mi faceva pensare che avessi qualche brutta malattia. allora ritorno dallo psichiatra il quale la settimana scorsa mi da prescritto Domar 10 mg mattina e sera,Sereupin 20 mg la mattina ed Anafranil 75 mg la sera con 5 gocce di Entumin. Chiaramente so che ci vorrà quasi un mese per vedere se la cura è efficace, però volevo chiedervi se secondo voi la terapia è adatta al mio caso e soprattutto volevo sapere perchè da quando ho sopeso l'Anafranil ho cominciato ad avere queste sensazioni di sbandamento ( le quali mi fanno venire un ansia spropositata facendomi a volte rasentare l'attacco di panico). Ringrazio di cuore tutti i medici che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
verosimilmente Lei ha sperimentato i sintomi da sospensione (sia di anafranil che di entumin) associati anche al peggioramento della malattia che si stava curando. Lei non doveva scalare e sospendere i farmaci senza consultare lo psichiatra che La segue; anche il compenso insoddisfacente e l'alterazione degli esami ematici andavano discussi con lui, altrimenti a che cosa serve rivolgersi allo psichiatra ?

Sono già almeno due volte che Lei sospende i farmaci senza consultare il Suo specialista. Secondo me, nel Suo caso manca il monitoraggio sufficientemente regolare dell'andamento della malattia da parte dello specialista, nel senso che le visite dallo specialista sono probabilmente non regolari.

Se si tratta di disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), l'ottenere il compenso spesso non è facile: prima di arrivarci possono richiedersi tentativi con diverse strategie, ciascuna protratta sufficientemente nel tempo. Ma bisogna rianalizzare con il Suo speecialista anche la diagnosi, per avere la conferma che è effettivamente DOC e non un altro disturbo.

Sempre nel caso di DOC l'Entumin (clotiapina) potrebbe non essere ottimale: ha un effetto ansiolitico-sedativo a breve termine, ma a medio-lungo termine potrebbe anche peggiorare i sintomi ossessivi e deprimere l'umore, inoltre crea la dipendenza con rischio di sintomi da sospensione. L'uso dei farmaci della classe di Entumin (antipsicotici) è in genere accettabile e può dare beneficio nella malattia ossessivo-compulsiva, ma di solito non viene usato in prima battuta: prima si vede se funziona abbastanza bene la terapia con farmaci più specifici (come ad esempio, Anafranil o Sereupin); ed un antipsicotico può essere aggiunto se l'effetto è insufficiente per il compenso, ma ci sono alcuni antipsicotici che possono giovare ed altri che possono peggiorare il DOC. Bisogna assolutamente discuterlo con il Suo specialista e non prendere decisioni da solo o su consiglio di altri medici.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta, seguirò i suoi consigli