Shock da addormentamento

Gentili utenti,

da qualche tempo a questa parte mi capita, occasionalmente e ad intervalli più o meno regolari, di sperimentare un sintomo piuttosto singolare:

alla sera, nella fase dell''addormentamento (sia che mi trovi a letto, sia che in situazioni di particolare stanchezza mi capiti di addormentarmi sul divano, magari mentre guardo la televisione) avverto un vero e proprio shock, una sorta di paura primordiale che mi fa svegliare di soprassalto con il battito accelerato e uno stato di forte agitazione che si risolve nei minuti successivi, quasi come se il cervello avvertisse un pericolo dovuto all''addormentarsi e si attivasse per inibire questo pericolo.

Di cosa potrebbe trattarsi?

In attesa di risposta, ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo consiste in delle scosse che La svegliano o ha altre caratteristiche?
Lei è un soggetto ansioso? Ha mai sofferto in passato di disturbi d'ansia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dr. Ferraloro,

più che definirlo come una scossa definirei il disturbo come una vera e propria scarica di adrenalina causata da una forte paura, come quando ci si sveglia da un brutto incubo (non avendo tuttavia sognato, presentandosi tale disturbo nella fase dell'addormentamento);

al risveglio mi sento fortemente agitato, con il cuore che va a mille, la bocca secca e uno stato di confusione mentale e stordimento che va via via svanendo in pochi minuti.

Per quanto riguarda i disturbi d'ansia, attualmente sono in cura presso uno psicoterapeuta per disturbi dell'umore, nel recente passato ho sofferto di forte depressione e attacchi di panico. Non le nego che da questo punto di vista la situazione è abbastanza complessa e sto cercando di venirne a capo, ma non vorrei che a tutto ciò si aggiungesse un altro tipo di sintomatologia.

La ringrazio per la risposta e attendo un suo riscontro

Cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti, dal tipo di sintomatologia riferita la prima ipotesi che è venuta spontanea è quella ansiosa, da non escludere un eventuale attacco di panico, per cui una consulenza psichiatrica la riterrei utile.

Cordialmente