Addormentamento gamba

Salve. Sensazione di bruciore gamba ed addormentamento. Gambe pesanti ( come se non le sentissi) specialmente una. Dolore forte occhio destro e vista un po' confusa. Potrebbero avere tutti una causa comune??
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Occorre una visita medica diretta per rispondere a questa domanda, a distanza non è possibile essere precisi.
Come impressione generale non sembrerebbe una comune origine ma, ripeto, è solo un'impressione.
Ne parli col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dottore. Feci tempo fa una visita ma fu negativa. Mi chiedo se sia possibile un collegamento tra le sensazioni che avverto alla gamba con eventuali problemi neurologici. E' possibile??
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Una correlazione tra ciò che avverte alla gamba e problemi neurologici è teoricamente possibile, senza per questo dovere necessariamente considerare grave il problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore il problema è che sono molto spaventata perché oltre a tutti questi fastidi si accompagna il fastidio alla vista. Anche se alcuni giorni sto meglio, quando ritorna il problema mi spavento molto perché, come lei sa meglio di me, i sintomi riportano tutti alla SM. Per questo motivo sono terrorizzata. Le chiedo: come posso procedere?? Tutto è' iniziato verso febbraio con contrazioni muscolari e problemi alla vista ( sproporzionata). Poi si è aggiunto un forte dolore a braccio e da ultimo queste strane sensazioni alla gamba ( bruciore, addormentamento). Ho fatto i pev ( per il problema alla vista: negativi). La visita fu negativa. La RM non mi ha dato molte informazioni dal momento che c'erano varie sofferenze della sostanza bianca.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Come procedere? Dagli elementi a disposizione Le posso consigliare un controllo RM, per es. dopo sei mesi dall'ultimo esame.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottore. Oltre al controllo RM c'è qualcos'altro da poter fare nell'immediato?? Inoltre le chiedo, dagli elementi a disposizione e naturalmente con i limiti del consulto a distanza, visti i sintomi, la RM, i pev ecc ecc potrebbe in un qualche modo esserci un collegamento con la SM?
Poi le chiedo se, dato che i miei sintomi perdurano ormai da 7 mesi, e' vero che c'è stato un lieve peggioramento ( prima non avevo le sensazioni di bruciore alla gamba) ma comunque il problema alla vista, anche se sempre presente, sembra migliorato. E quindi le chiedo se in 7 mesi si possono avere peggioramenti in questi casi e se, il fatto che i miei sintomi siano ad intermittenza, possa essere un indizio. In più vorrei aggiungere che ho 24 anni e che la sofferenza che mi hanno riscontrato e' di natura gliotica.
La ringrazio per la disponibilità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Le ripeto che allo stato attuale non è possibile parlare di SM, deve solo fare la RM consigliata.
[#8]
dopo
Utente
Dottore ma in questi casi si fa quindi solo la RM e per questo non è possibile parlare di SM oppure per via dei sintomi?? Inoltre i pev possono dire qualche dato in più?? Inoltre ultimamente il problema alla vista e' accompagnato anche da fitte forti all'occhio. Vorrei sapere se nella RM si riesce a vedere anche quello che c'è al di fuori della calotta cranica ( es occhi, orecchie)?
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo sarebbe così gentile da chiarire i miei dubbi??
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Le domande che pone sono un sintomo di un disturbo d'ansia che va affrontato e curato adeguatamente. Se noi rispondessimo sempre alle Sue domande non faremmo il Suo bene, cronicizzando il problema, infatti ad ogni risposta partono in automatico altre domande e sarebbe così ad oltranza.
Come vede, con questo account è fa febbraio che pone più o meno gli stessi quesiti senza mai risolvere nulla (ovvio che qui non può risolvere!), anzi peggiorando il disturbo psichico e diventando Lei stessa Rete-dipendente.
Deve fare una sola cosa: ripetere la RM al tempo che Le hanno indicato e curarsi adeguatamente dal punto di vista psichico, tutto il resto va a Suo discapito.
Lasci stare anche internet fonte per Lei di ulteriore disagio e dipendenza alimentando le Sue ossessioni.

Buona domenica
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore. Però potrei comunque sapere se dalla RM encefalo si riesce a vedere, anche collateralmente, ciò che è al di fuori della calotta cranica (ed occhi, orecchie)? Perché altrimenti quando rifaccio la RM prenoto anche una RM per vedere queste parti( dato che tutto si è generato nell'occhio).
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Vede che reitera le stesse domande?
Le do l'ultima risposta e poi mi asterrò.

Le vie ottiche ed acustiche sono visibili alla RM, certamente no il padiglione auricolare ma non ha nessun senso.

Comunque gli esami diagnostici nelle persone non affette da disturbo d'ansia li prescrivono i medici e non il paziente.

[#13]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione. Tutta questa ansia l'ho generata proprio facendo esami senza prescrizioni. Qualcosa è uscita e giustamente, non essendomi stata prescritta da nessuno, non si riesce ad interpretare. Però ormai li ho fatti e quindi non so più come uscire da questa spirale.
La ringrazio comunque.
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore. La ricontatto a distanza di tempo sperando in un ''chiarimento'' su una cosa. Io sono in cura da uno specialista per l'ansia però ho ugualmente tutti i sintomi pur sentendomi sollevata dalla ''tensione''. Ho sempre mancanza d'aria, non riesco a respirare e la sera ho sempre la sensazione di ascoltare il battito del cuore nell'orecchio. Ero convinta fosse ansia per a questo punto credo sia un problema diverso. Potrebbe essere un sintomo neurologico??
Grazie mille e buona giornata.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
La sintomatologia riferita è fondamentalmente di tipo ansioso, non vedo un disturbo neurologico.
Quali farmaci sta assumendo, con quale dosaggio e da quanto tempo?
È in terapia con uno psichiatra?

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Dottore grazie per la celere risposta.
Sono in cura da una psicologo che non mi da' nessun farmaco ( credo che la loro etica sia questa) e sto affrontando il disturbo ipocondriaco. Il problema è' che anche se sono meno tesa ho tutti i sintomi che avevo prima e questo avalla la mia tesi sulla improbabile natura ansiosa degli stessi.
In particolare da quando ho iniziato a soffrire dei primi disturbi avevo semplicemente un dolore al braccio, mal di testa, problemi alla vista. Poi si sono aggiunti i problemi alle gambe, a livello gustativo, a livello uditivo ( acufene) e anche livello sensitivo. Tutto questo mi fa pensare che quei focolai che avevo non erano li' dalla nascita ( come pensano alcuni) ma da tempo più recente. Io ho effettuato recentemente un nuovo esame ( risulta identico al primo) ma gli ultimi due sintomi sono intervenuti dopo la RM che ho fatto ora. Secondo lei, seriamente, potrebbe esservi un eventuale rapporto tra tutti questi sintomi e un problema a livello encefalico??Sono specifici di malattie demielinizzanti??
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gli psicologi per legge non possono prescrivere farmaci in quanto non sono medici. Se da febbraio non solo non ci sono miglioramenti ma compaiono sempre sintomi nuovi è segno che la psicoterapia non è sufficiente.
Lei ha bisogno di terapia farmacologica e per questo deve rivolgersi ad uno psichiatra altrimenti avrà sempre dubbi, sarà sempre in cerca di rassicurazioni (che durano molto poco, infatti fa sempre le stesse domande a cui ha avuto decine di risposte anche con account diversi), avvertirà continuamente sintomi nuovi, sarà dipendente dalla Rete e quello che è più importante avrà una scadente qualità della vita e a questa età NON PUO' e NON DEVE permetterselo.

Vuole una prova che il Suo è un disturbo d'ansia con ipocondria?
Un soggetto non ansioso va dal medico, fa la visita, effettua eventuali esami diagnostici e poi, rassicurato che non ha nulla di organico, cura il problema psichico, se non è sufficiente la psicoterapia si rivolge allo psichiatra.

Lei tutto questo non lo ha fatto, anzi da febbraio è iniziata una sintomatologia che si è accentuata gradualmente e l'ha resa Rete-dipendente, on line non risolve certamente il problema. Il Suo è SOLO un problema psichico!
Non si arrabbi per questa risposta, è solo in funzione del Suo bene.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Dottore lei quindi crede che sarebbe meglio utilizzare dei farmaci ( non vorrei diventare già dipendente di queste cose alla mia età)?? Inoltre io non ho la certezza che i miei sintomi non abbiano natura organica in quanto la gliosi non credo sia provocata da ansia?! ( o sbaglio). E' lì per qualche causa più seria e alla mia età non dovrebbe esserci giusto?
[#19]
dopo
Utente
So che crede che io abbia bisogno di una cura farmacologica per l'ansia però secondo lei e normale che in alcune parti del corpo ( braccia, gambe) avvero delle contrazioni muscolari e se tocco in quei momenti riesco a percepire, in quelle zone, il battito cardiaco?? Dura pochi secondi ma è inquietante. E poi c'è anche formicolio.. Può essere anche questa ansia?!
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sì, è solo ansia! Si rivolga allo psichiatra e si curi a dovere!
[#21]
dopo
Utente
Si dottore ma io ho paura di curare il problema ansioso ma di tralasciare questo neurologico. E se l'ansia pure fosse un sintomo?! Non sono mai stata così stressata ed ansiosa in passato nella mia vita. In più questi sintomi, che sono incostanti, se fosser o derivati da una SM avrebbero avuto una costanza diversa??
Scusi veramente se insisto ma non ho mai attraversato un periodo così in cui sento che qualcosa non va ma nessuno ( compresa io) capisce cosa succede.. Per questo sono ancora più spaventata ( il dubbio e' peggio del sapere le cose ( anche negative)).
[#22]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se sono così insistente/fobica ma oggi mi è successa una cosa troppo strana e vorrei un suo parere. Mentre mi guardavo allo specchio e avevo la maglia con delle scritte piccole vedevo le scritte tutte doppie, completamente a doppio e idem poi con una maglia a pois. Però solo nello specchio, vedendola normalmente non vedevo questa cosa. Non è un fatto di luci perché ho provato in varie stanze e vedevo sempre così. E' normale??
Spero in una sua risposta.