Stato ansioso con insonnia

buongiorno, ho 37 anni e da tre anni mi sento sempre sotto stress pur con alti e bassi a causa di un problema di salute, colon irritabile che mi ha causato una prostatite cronica batterica.

In particolare dopo un anno di sintomi acuti e vari tentavi di cure antiibiotiche fallimentari, (oltre a interventi chirurgici non riusciti per emorroidi) ho inziato a non reggere più lo stress psico-fisico e a non dormire più la notte ( complice il dolore prostatico e le frequenti minzioni).
L'urologo e la mia dottoressa mi prescrissero il bromazepam er risolvere questo problema legato all'insonnia e per qualche mese mi ha aiutato, anche se non sempre; poi la situazione l'autunno scorso è precipitata poichè ho inziato ad avere un ansia molto forte anche nelle notti in cui avevo sintomi urologici molto lievi; mi venivano quasi degli attacchi di panico notturni e non riuscivo più a chiudere occhio nemmeno prendendo 15 gocce di lexotan per 3 volte al di, oltre ad avere un forte sudorazione e ad avere perso circa 10-12 chili rispetto al mio peso normale (arrivando a 58 kg per 1m 83 di altezza).
Finalmente il mio medico mi ha consigliato di andare da un neurologo che mi ha prescritto una cura a base di mirtazapina ( iniziata ad ottobre 2012) una compressa alla sera da 30 mg più 15 gocce di bromazepam se necessario. Dopo tre settimane sono passato a mezza pastiglia di mirtazapina, in accordo con il neurologo, poichè 30 mg mi causavano una forte stipsi.
Dpo circa un mese ho smesso col bromazepam e ho continuato con mezza di mirtazapina fino a metà luglio scorso,risolvendo i problemi d'ansia e insonnia e recuperando tutti i chili persi.
In questi 6 mesi senza mirtazapina ho avuto il sonno più leggero ma aiutandomi con, corsa e melatonina sono riuscito ad andare avanti bene, anche se spesso mi svegliavo circa un'ora prima della sveglia.
Poi da novembre sono subentrate nuove preocupazioni per un problema di salute di mia moglie c e ho inziato ad avere altri sintomi ( difficoltà a digerire qualsiasi cosa e gonfiore addominale); in questa situazione ho avuto un ritorno dell'ansia e insonnia; molte sere riesco anche ad addormentarmi in tempi normali ma mi sveglio alle 2 o alle 3 piuttosto agitato faticando a riaddormentarmi e avendo poi altri risvegli.
ho parlato con la mia dottoressa di questa problematica dicendole che il neurologo mi aveva detto che se fosse tornata l'ansia avrei dovuto riniziare con la mirtaz. Ma lei è contraria al fatto di riprendere la mirtaz. dicendo che è un farmaco molto pesante a cui non devo abituarmi e mi ha detto di riprendere il bromazepam e se non basta lo stilnox.

vorrei chiedere se quelli del mio medico sono pregiudizi oppure la mirtaz. è veramente un farmaco così pesante e se a vostro avviso il fatto di avere di nuovo questi problemi dimostra che in realtà non ero completamente guarito oppure si tratta di una sorta di "ricaduta".
Comunque ho intenzione di rifare una visita specialistica.

Grazie dei consigli, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo Le devo dire che in rapporto all'"abitudine" farmacologica le cose stanno proprio al contrario, cioè il bromazepam e lo stilnox possono causare abitudine e dipendenza mentre la mirtazapina non essendo una benzodiazepina o una simil-benzodiazepina non causa ne abitudine né dipendenza.
Il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi al Suo neurologo con cui precedentemente ha affrontato e, almeno parzialmente, risolto il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ferraloro della risposta.
In effetti io mi ero permesso di dirlo che il bromazepam crea dipendenza e in più nel mio caso non mi aveva realmente curato ma solo "tamponato" un po il problema, mentre con la mirtazapina mi sono sentito molto meglio e devo dire che anche i sintomi della prostatite, dormendo meglio e non avendo più un forte stato ansioso, sono migliorati.
comunque se continuerà il disturbo e se non basteranno tisane e melatonina tornerò sicuramente dal neurologo

Cordialità e grazie dei preziosi chiarimenti