Fratellino in arrivo...e dormire da solo
Salve sono la mamma di un bimbo di 4 anni e di un fratellino in arrivo per fine gennaio. Lui dorme da sempre con noi, no nel lettone ma in camera con noi in un letto singolo che tutte le sere affianco al lettone matrimoniale. Oggi abbiamo sistemato la cameretta e messo un letto singolo per me in modo da poter dormire li quando nascerà' il bimbo e nn disturbare così il suo sonno in camera da letto. Divertito mi ha chiesto di dormire in quel letto stasera e mio marito insiste nell'approfittare di questa sua richiesta... Io non sono molto convinta, tra un mese circa arriverà' il fratellino ed io non voglio che poi lui si senta abbandonato...ho paura di procurargli un trauma... Come devo comportarmi?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Iniziando a smontare tutti questi affiancamenti, che potrebbero essere poco strategici e poco produttivi.
Quattro anni sono già più che sufficienti per iniziare a dormire da solo, a meno di difficoltà logistiche (mancanza di una cameretta).
I figli devono imparare abbastanza presto ad avere i propri spazi, altrimenti finiscono per confonderli con quelli dei genitori, rischiando di crescere ansiosi e problematici.
Però non possiamo essere precisi a distanza nel dirle cosa fare o non fare, dovrebbe chiedere consiglio a un collega di persona.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi accodo ai preziosi consigli del mio collega, dr Santocito.
Forse è il momento che suo figli sperimenti l'angoscia (ma anche la liberazione) di dormire da solo.
Le allego un paio di link:
il primo è una riflessione sulle possibili conseguenze del dormire nel lettone,
il secondo sul rapporto tra fratelli (in prospettiva),
Spero possano esserle utili.
Restiamo in ascolto.
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, d'accordo coi Colleghi la invito a prendere al balzo l'idea del bambino di dormire da solo, anzi proposto in modo promozionale, col suo peluche preferito, senza sensi di colpa.. non si preoccupi troppo, un pò di gelosia anche ci sarà, come è normale, ma vedrà che riuscirà a gestire tutto, con calma e affetto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it