Interazione tra farmaci

Mio figlio e' un autistico di 22 anni con verbalita poco sviluppata. Dopo i 17 anni sono venute fuori manifestazioni di autolesionismo e/o aggressività ed è' stato curato con depakin che già prendeva come stabilizzante dell'umore e zyprexa poi dopo qualche anno si sono ripresentati e dopo alcuni tentativi andati male..ha trovato un equilibrio con risperdal e depakin. Purtroppo dopo circa un anno il problema si è' ripresentato ed e' stato bene con 2,5 di risperdal, 1000 di depakin(il ragazzo pesa 90 chili), e 300 seroquel rp per circa 7 mesi. Poi ha aumentato il seroquel a 400 per accenni di nuovo autolesionismo e stati maniacali elevati e problemi anche di insonnia ed è' stato meglio meno irritabile ma l'insonnia e' un po' aumentata. Abbiamo calato molto molto lentamente il risperdal per poter arrivare ad avere un solo neurolettico e cioè il seroquel, ma a 1,50 di risperdal ha avuto un episodio molto violento di aggressività nei miei confronti e autolesionismo, inoltre stereotipie e ossessioni all'eccesso ma è' stato tutto improvviso ma è' durato qualche giorno, ho dato di nuovo 2 mg di risperdal ( quando calammo stava molto meglio a 2 che a2,5) ed è' sembrato un po' meglio ma ancora autolesionismo e aggressività contro oggetti e stereotipie. Hanno aumentato a 600 il seroquel e il farmaco di emergenza e' il prozin che quando ne prende 100 si calma e dorme bene.
Quindi ora prende 2 di risperdal, 1000 di depakin e 600 di seroquel da 6 gg e al bisogno prozin 100 (ogni 3 4 giorni).
Mi chiedo se la noradrenalina prodotta dal seroquel, a lungo andare non possa creare irritabilità al ragazzo che tra l'altro ebbe un'esperienza molto negativa con il sereupin tempo fa, cioè' se questa noradrenalina inneschi queste manifestazioni aggressive ed euforia che lui presenta molto spesso, e' euforico anche di notte spesso, e se con l'aumentare del dosaggio e' probabile che tali manifestazioni scompaiano per una minore percentuale di rapporto quieta piena/norquietapina o se sarebbe meglio togliere il farmaco.
Inoltre e' probabile che i farmaci interagiscano tra loro in maniera negativa? E il prozin anche se dato salrptuariamente, può influenzare l'assorbimento di quieta piena e risperidone?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La quietiamo a a 600 mg dovrebbe funzionare come anti psicotico e stabilizzante. L'effetto sulla trasmissione noradrenergica é massimo per dosaggi fino a 300 mg. Il prozin, assunto sporadicamente, non dovrebbe avere rilevanti effetti sull'assorbimento del risperidone.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio immensamente dottore per la sua risposta immediata!! La sua risposta mi tranquillizza.un'ultima cosa. Questo aumento di dosaggio a 600 di seroquel dovrebbe fare il suo effetto dopo quanti giorni? Con il dosaggio più alto di seroquel potremmo poi riprovare a scalare il risperdal ? Chiaramente con la prescrizione dello psichiatra di riferimento ma mi piacerebbe comunque un parere.
Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
I due antipsicotici hanno un profilo abbastanza diverso, per cui potrebbe essere necessario mantenere in terapia entrambi per diverso tempo. Una volta stabilizzata la situazione, se lo specialista lo riterrà opportuno potrà provare una lenta riduzione di uno dei due. A mio parere, una volta stabilizzata la situazione, sulla base della precedente esperienza negativa, aspetterei molto più tento prima di ipotizzare una riduzione. Per raggiungere la stabilizzazione occorreranno comunque alcune settimane.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, e' solo che ha iperprolattinemia e da un mese transaminasi un po' mosse prima non era mai successo e sarebbe bene alleggerire un po' il fegato, ma certamente ciò che è' successo in questi ultimi giorni non rivela la possibilità di calare.
Grazie e buon lavoro!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
In questi 3 mesi mio figlio e' stato benissimo quindi oltre agli interventi educativi,mi 600 mg di seroquel rp hanno fatto bene. L'unico problema e' che l'insonnia non e' stata superata, quindi nonostante lui prenda 1000 di depakin, 2mg di risperdal la mattina e , nel tardo pomeriggio 600 di seroquel rp, dorme in genere una notte si è una no. La notte che dorme recupera e dorme fino all'ora di pranzo (se non lo sveglissimo dormirebbe fino a sera) poi però la notte dopo non dorme per niente e così via... Per ovviare a questo problema abbiamo somministrato nopron sciroppo saltuariamente e lo ha aiutato a dormire ( in tutto 3 volte una volta a settimana) però' oggi, dopo che aveva dormito con il nopron anche se molto tardi, dopo 3 mesi che non succedeva, si e' tirato 2 schiaffi, poi e' stato bravo anche se con più stereotipie, ma mi chiedo , forse e' meglio non dargli mai più il nopron? Ci sarà qualche interazione? Che consiglio potete darmi?
Grazie