Disturbi continui del sonno

Salve, sono una ragazza di 25 anni e presento un sonno disturbato: mi capita di parlare, anche ad alta voce, tirare calci, gettare oggetti ed alzarmi camminando per brevi tratti durante il sonno; in pratica vivo il mio sogno come se fossi sveglia ma in realtà dormo. La maggior parte delle volte non mi ricordo nulla o vengo svegliata dal mio ragazzo, a volte invece mi sveglio sola con una forte tachicardia e polipnea e faccio fatica a capire dove mi trovo. Gli episodi si verificano da quando sono piccola ma ultimamente sono aumentati d'intensità e di frequenza quasi ad ogni notte e a volte più volte nella stessa notte, impedendo a me ed al mio ragazzo di riposare normalmente. Aggiungo che nella mia famiglia sia mio fratello che mia sorella da piccoli erano sonnambuli ma crescendo non hanno avuto altri episodi se non il parlare nel sonno. Sono serena e non credo di avere grosse preoccupazioni... Vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare perchè dormire senza "incubi" sta diventando difficile...
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovremmo essere di fronte a quei disturbi del sonno che vengono denominati parasonnie. Nell'ambito di queste parasonnie si distinguono diversi tipi che vanno diagnosticati in maniera corretta.
Considerato che il problema è disturbante per Lei ed il Suo partner dovrebbe rivolgersi ad un centro di medicina del sonno dove con molta probabilità verrà sottoposta anche ad esami strumentali (polisonnografia, ecc.) per avere una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro