Soffro di rls?

Salve dottore. Sono un uomo di 36anni e 7 settimane fa ho subito un operazione al cuore, precisamente mi hanno sostituito la valvola aortica con una naturale. Ovviamente le prime settimane non dormivo un granché bene per i dolori dovuti dall’operazione, ma da un paio di settimane succede questo: che vada a letto alle 10pm o alle 2am mi sveglio alle 3am. E fino alle 4-4:30am non prendo sonno. Non ho proprio dolori ma iniziando dalla schiena fino a scendere alle gambe, ho una strana sensazione…difficile da descrivere e mi devo muovere ma tempo di nemmeno un minuto e devo muovermi nuovamente. Poi vado a letto e inizio a dormire verso le 5am. Per ora sto prendendo: ferro, warfarin, amiodarone, perindopril, bisoprolol, aspirina e paracetamolo. Possono queste medicine influenzare il mio sonno? Tra un po dovrei abbandonarne alcune. Ho provato a “fare resistenza alle sensazioni” ed è come un’onda-una scarica fastidiosa che parte a volte dai piedi e attraversa le gambe fino ad arrivare alla schiena e basso ventre ogni 30secondi, non è formicolio e nemmeno crampi...non so…sono confuso! Secondo lei ho la RLS? e qualora ne soffrissi, una volta che riduco medicine e inizio a fare più attività fisica e che ritorni alla mia vita normale...possa il tutto sparire? Grazie Antonio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RLS (Sindrome delle gambe senza riposo) non ha una causa finora conosciuta, pertanto è difficile associarla ad effetti collaterali dei farmaci citati i quali generalmente non causano questa sintomatologia.
Comunque sul sonno qualcuno potrebbe influire.
Ritornando a RLS, sente il bisogno incessante di muovere le gambe?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr Ferraloro. Probabilmente sì, più che altro devo cambiare posizione ma il sollievo dura poco e nulla. Più che i polpacci è la parte superiore delle gambe in cui avverto sensazioni strane...la mia partner dice che quando dormo comunque muovo le gambe parecchio, più del normale. Leggendo esperienze di altre persone molti avvertono dolori, crampi e formicolii...io no.
Mi consiglia una visita dal neurologo?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, la visita neurologica è indicata.
Comunque l'ipotesi della RLS è concreta in quanto non necessariamente devono manifestarsi dolori, crampi e parestesie, anzi la loro frequenza non è poi alta.

Cordialmente