Totale mancanza di concentrazione
Salve dottori e medici,
vi scrivo poiché ho un grave problema, non riesco più a concentrarmi su nulla e sono praticamente totalemente alienato dall'attimo presente.
Premettendo che seguo già una psicoterapia, il mio psicoterapeuta mi sta aiutando facendomi fare mindfullness in modo da restare concentrato sul momento presente ma spesso io non ci sono fatto.
Ho 19 anni e frequento il 5° (e si spera ultimo) anno di un istituto professionale commerciale, c'è veramente tanto da studiare ma io non riesco perchè non riesco a concentrarmi, tutto ciò non si verifica solo sullo studio ma anche nella vita di tutti i giorni, in qualunque momento!!
Un attimo sto facendo una cosa, una qualsiasi, un attimo dopo mi ritrovo a fantasticare su qualcosa che non ha nulla a che vedere con quello che faccio! Inoltre, a volte, capita che i pensieri sono così intensi che se immagino di ridere con un amico, mi viene da sorridere o da ridere davvero, ovviamente capisco che il pensiero è un pensiero reale, ma i pensieri che ho sono molto intensi.... sono già stato bocciato un anno per il mio problema di panico ed ansia generalizzato e non voglio essere bocciato di nuovo ma non riesco a concentrarmi nemmeno se mi impegno, arriva un pensiero e mi rapisce!

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
da quanto tempo è in terapia e sta facendo mindfullness?
Ha posto le medesime domande allo specialista che la sta seguendo? Gli ha esposto le difficoltà nella pratica del metodo?
Quale approccio/orientamento terapeutico segue il suo curante?
Come si trova con lui?
Oltre a questo le ha proposto altro?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Salve Dott.ssa Rinella e grazie per la sua celere risposta.
Sono in terapia da 9 mesi circa per questo fatto degli attacchi di panico (tutto incominciato circa 2 anni e mezzo fa), però faccio mindfullness solo da due mesi circa, prima aveva associato la normale terapia ad un ipnoterapia.
Si. ho esposto le difficoltà che sto seguendo ma non mi ha dato una risposta che ritengo (almeno io personalmente) chiara, mi ha detto semplicemente che sono dei sintomi ansiosi e che quando avrò sconfitto il problema dell'ansia e del panico, questi svaniranno in quanto non hanno una vera natura propria, ma appartengono direttamente all'ansia. Si, ovviamente si, e mi sono accorto personalemente quanto sia difficile concentrarsi per ottenere i risultati, però se mi sforzo (un sacco) ci riesco.
Però si, mi ha spiegato che non è per niente facile e cose simili.
Non abbiamo definito chiaramente il metodo, sinceramente.
Mi è stato consigliato dal medico di base, ma non so esattamente che approccio sia, ma credo possa essere cognitivo comportamentale.
Mi trovo benissimo.
No, almeno non per il momento.
C'è qualcosa che non va?
Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
>>..ma non mi ha dato una risposta che ritengo (almeno io personalmente) chiara..<<
in realtà il Collega è stato abbastanza chiaro, riconducendo i sintomi ad uno stato ansioso sottostante. Credo che il suo bisogno di avere "chiarezza" è già un sintomo ansioso, così come il suo bisogno di avere altre conferme.
Per quanto riguarda la concentrazione, avendo escluso cause organiche, questa dipende da diversi fattori come ad es. il reale interesse per ciò che si sta facendo.
>>..un attimo dopo mi ritrovo a fantasticare su qualcosa che non ha nulla a che vedere con quello che faccio!<<
questo capita a chiunque, ma il punto è che non tutti si fanno trascinare da questo "flusso associativo" di pensieri, ai quali probabilmente lei da troppo peso.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Utente
Salve Dr. Del Signore,
mi perdoni se le rispondo con un simile ritardo.
Quindi secondo lei quando l'ansia sarà andata via tutta questa confusione e mancanza di concentrazione sparirà e tornerà tutto alla normalità?
Quali cause organiche ci possono essere?
Ci sono esami particolari da fare?
Intende che do troppo peso ai pensieri che faccio? Come se fossero importanti?
Inoltre mi chiedevo, l'altro ieri, questi pensieri possono essere dovuti a qualche mancanza?
Ultimamente non ho amici, non esco mai se non con mia cugina il sabato sera perchè mi sono trasferito in un altra città, qui non conosco nessuno...magari la mia mancanza di concentrazione e il flusso di pensieri sono una sorta di "compensazione"?
Non saprei...
In attesa di Vs risposte,
Distinti Saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
>>Quindi secondo lei quando l'ansia sarà andata via tutta questa confusione e mancanza di concentrazione sparirà e tornerà tutto alla normalità?<<
questo è verosimile.
Per tutte le altre domande dovrebbe chiedere al Collega che la segue, da qui non possiamo rispondere.