Nausea notturna

Salve sono una ragazza di 20 anni e soffro di attacchi di panico. In questo periodo sto abbastanza bene ma mi sto curando con il citalopram. Volevo un aiuto per quello che mi è capitato stanotte. Mi sono svegliata alle 5 con una nausea tremenda e già li sono andata in ansia perchè sono un pò ipocondriaca e penso sempre all'infarto. Dopo mi sono messa seduta e pian piano mi è passato. Insieme a ciò ho dei piccoli dolorini attorno ma sopratutto sopra al seno sinistro che durano pochi secondi e passano poi io appena li sento vado ovviamente in ansia e comincio a toccarmi e sfregarmi e penso che questo li peggiora e basta. Tutto ciò può essere dato dall'ansia o c'è qualcosa che non va?
non ho mai avuto problemi di cuore, faccio sport, studio e lavoro. Una vita normale insomma tranne questa ansia. Il riferimento al cuore c'è sempre nelle mie paure perché penso sempre che mi possa capitare qualcosa, è una cosa un pò stressante
se mi potete dare una spiegazione forse riesco a calmarmi un pò grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Tutto ciò può essere dato dall'ansia o c'è qualcosa che non va?
>>>

Secondo te?

Da qui non possiamo sapere cosa succede, senza vederti, ma le premesse perché si tratti di ansia mal curata ci sono tutte.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
e cosa dovrei fare?
io provo a dirmi che tutti i dolori che sento sono immaginari ma la cosa non funziona molto. Il mio specialista mi dice che somatizzo molto sul corpo però sono fatta così
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Stai facendo solo una cura farmacologica oppure ti è stata suggerita anche la psicoterapia? In caso contrario sarebbe un'opportunità da valutare.

>>> io provo a dirmi che tutti i dolori che sento sono immaginari ma la cosa non funziona molto
>>>

Ovviamente non funziona.

L'ansia porta spesso con se una componente che fa dire "ce la devo fare da solo". Ma anche se sembra un modo di reagire, in realtà è solo un altro SINTOMO della stessa ansia. Il bisogno di controllo e di "far da sé" è diretta espressione dell'ansia:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html
[#4]
dopo
Utente
no la psicoterapia non ne ho mai sentito parlare.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

eppure in passato ti era stato suggerito di rivolgerti ad uno psicologo/psicoterapeuta, come mai ancora stai esitando?
Come mai hai preferito rivolersi ad un psichiatra nonostante i numerosi consulti chiesti nella sezione psicologia?
Credo sia importante anche riflettere su questo punto, anche perché, da quanto scrivi sono diversi anni che stai in cura presso uno psichiatra.
Che diagnosi è stata fatta?
Che risultati hai conseguito?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it