Disturbo d'ansia

Buonasera,
Gia' da un anno ho dei disturbi vari fisici, come nausea persistente, tutto il giorno, tutti i giorni. Tutto e' iniziato a febbraio dopo aver scoperto una malattia di piastrinopenia autoimmune a mia madre( anche se ancora non si era accertata la diagnosi, ed io non mi sentivo particolarmente in allarme), una sera molto serena mentre ero al bar iniziano palpitazioni, sudorazione, nausea, corro a casa perche' credevo seriamente di star morendo, e il dottore qualche giorno dopo mi spiega che era un attacco di panico, da quella sera la mia nausea continua per qualche giorno, e dopo smette, subito dopo muore mia nonna(chiamata inaspettata), la mattina del funerale vomito, credendo pero' che sia stato uno scombussolamento generale, ma il giorno dopo sto bene. Dopo una settimana altro attacco di panico mentre pranzavo dal mio ragazzo, e da quel giorno la nausea non e' piu' andata via. Ho girato medici, gastroenterologi, nutrizionisti, tutti mi dicono vedendo i miei controlli e analisi che il mio stomaco e' piu' sensibile ma questa sensibilita' e' causata dall'ansia. Io mi sento pazza, perche' ho vertiggini, nausea persistente... Ma non mi trovano nulla, ed io non mi sento da un anno a oggi tutti i giorni ansiosa o stressata, possibile star male constantemente anche se il mio animo non e' agitato?!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il fatto che non abbia nulla di organico, non significa che non abbia nulla di psicogeno....i due ambiti non correlano, Escluse le cause organiche, si dovranno analizzare quelle psichiche, che sono tante e tali, che richiedono una competenza specialistica.

L' ansia ed il corteo sintomatologico che lei lamenta, sono un grido d' aiuto della sua psiche...tramite il suo corpo, questo V ascoltato, interpretato e non solo tacitato....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"possibile star male constantemente anche se il mio animo non e' agitato?! "

Legga qui per maggiori informazioni: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica