Attacchi di ansia e di panico

Buon giorno,
è la prima volta che mi trovo a chiedere un consulto on line ma, in questo momento della mia vita, mi sento di aver bisogno di più pareri o di rassicurazioni di esperti.

Ho 26 anni, un buon lavoro, abito sola in un bel appartamento e ho un magnifico fidanzato. Ma da due mesi vivo un mio inferno personale.

5 anni fa ebbi un esaurimento nervoso, dovuto al forte stress per la laurea triennale, che sfociò in attacchi di ansia all'idea di prendere il treno per andare in università. Mi recai da un neuropsichiatra-psicanalista che iniziò un trattamento con Zoloft e Xanax. Il primo l'ho assunto fino a due mesi fa (con dosaggio modulato a seconda del periodo) mentre il secondo l'ho assunto per i primi due mesi e poi raramente al bisogno.

Nei 5 anni, con qualche alto e basso facilmente e velocemente gestito, sono stata bene o comunque ero in grado di affrontare tutto ciò che comportava la vita (seconda laurea, lutti, inizio del lavoro etc....). Poi a metà del 2013 mi hanno proposto un viaggio di lavoro a Berlino di 5 giorni e li è iniziato di nuovo tutto: inizialmente ansia, poi in loco forti dolori di stomaco e paura che mi ha portato dopo 3 giorni a tornare a casa da berlino. Poi con un pò di fatica sono ritornata alla normalità anche se con una sensibilità maggiore, fino al secondo viaggio di lavoro a inizio novembre che, seppur portato a termine, mi ha esaurito le energie.

Ho riiniziato ad avere crisi di ansia, pianto, fame d'aria, forti dolori di stomaco... il mio psicanalista decide quindi di sospendermi da un giorno all'altro lo Zoloft (prendevo 25 mg da un anno e mezzo) e di darmi solo xanax tre volte al giorno per combattere gli attacchi. Dopo un apparente miglioramento ha iniziato ad andare sempre peggio: ansia ad andare al supermercato, poi ad uscire, poi a guidare...ho sempre fatto tutto ma con forte angoscia.
Tre settimane fa lo psicanalista decide di provare un altra terapia con Pasaden e Zarelis ma mi causavano vomito e crisi respiratorie. dopo 4 giorni me li toglie e mi da il Trittico 3 volte al giorno, ma mi ha causato pressione bassa e confusione e dopo 8 giorni lo ha sospeso. ho passato 3 settimane infernali dove le paure e i pianti sono peggiorati. ora sono tornata a xanax tre volte al giorno ma sento debolezza e sensazione di pressione bassa anche se i valori risultano nella norma.

vorrei sapere se,secondo voi, tutto il mio malessere amplificato possa essere dovuto alla sospensione di zoloft in modo improvviso, dal continuo cambio di farmaco o se devo andare a ricercare cause organiche.

inoltre vorrei sapere se la tecnica terapeutica chiamata EMDR possa essere di aiuto a chi come me ha ansia generalizata e somatizzazioni.

Necessito di tornare alla normalità il prima possibile o almeno sotto controllo per poter stare al lavoro in modo tranquillo, perchè non voglio dover prendere ancora malattia.

Grazie in anticipo per vostro aiuto

Ansiosa speranzosa
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
il suo terapeuta avrà sicuramente dati sufficienti per capire come orientarsi nella prescrizione della terapia. Nella mia esperienza un farmaco che ha funzionato in un primo episodio è efficace generalmente anche nelle ricadute. E' evidente che nella situazione attuale 25 mg di zoloft sarebbero insufficienti. L'EMDR è una psicoterapia breve di cui non ho personale esperienza, ritengo però che se lei l'ha provata o dovesse provarla debba tenere in considerazione come si sente lei in quel tipo di psicoterapia e con quello specifico terapeuta.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta. Domani ho appuntamento con il mio psicoterapeuta (che negli ultimi 5 anno ha ritenuto necessario solo l'utilizzo del farmaco e non della psicoterapia) e nel frattempo ho contattato una psicoterapeuta per iniziare un percorso di psicoterapia comportamentale mediante anche EMDR. Spero in questo modo di poter tornare alla serenità psicofisica che avevo un tempo.

Ho solo un ultima domanda: lei crede che sia possibile che io abbia sviluppato una farmaco resistenza? Poiché negli ultimi due mesi sembra che ad ogni ansiolitico o farmaco psicoattivo il mio corpo reagisca solo con effetti collaterali (vomito, capogiri , forte senso di svenimento...) e senta davvero poco gli effetti positivi. Solo xanax sembra essere da me tollerato anche se stanchezza e senso di pressione bassa sono presenti .

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Non credo proprio che si sviluppi una farmaco resistenza come lei dice. Non credo neppure che quelli che lei menziona come effetti collaterali siano tutti effetti collaterali.
Cordialità ,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buon giorno,
come anticipato della mia lettera precedente ho avuto l'incontro con il mio psichiatra e con una nuova psicoterapeuta.

Lo psichiatra mi ha riprescritto la cura che avevamo fatto 5 anni fa ovvero:

- zoloft 50 mg
- xanax 0,25 mattina e mezzogiorno e 0,50 la sera.

ho iniziato prendendo per 4 giorni zoloft da 25 mg e poi ho aumentato.

da quando ho aumentato però sento durante il giorno un senso di agitazione o angoscia perenni, con sporadici momenti di calma probabilmente nel massimo della funzione di xanax. inoltre stanotte è stata completamente insonne : ogni volta che arrivava il sonno mi risvegliavo come se dovessi comandare al mio corpo di respirare, come se addormentandomi andassi in apnea. verso le 6 di mattina la situazione si è calmata dopo aver assunto delle gocce di fiori di bach apposite per la forte ansia.

la mia domanda è: può essere che questa forte agitazione e inquietudine siano dovuti allo zoloft? dopo quanto tempo iniziano a sparire?

anche se l'ho già assunto in passato purtroppo non ricordo bene come era andata la scorsa volta che lo avevo iniziato.

scusate se mi affido a voi per queste rassicurazioni, ma mi sembra di impazzire in questo periodo con tutti questi cambi di sintomi e sensazioni. Ho davvero paura di diventare pazza in modo serio. l'ansia ti può far sentire anche così?

grazie
[#5]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
ciò che ha avvertito dopo 4gg di cura a quel dosaggio è l'effetto della sua ansia e non gli effetti collaterali del farmaco. La valutazione va fatta dopo alcune settimane a dosaggio minimo terapeutico (zoloft 50 mg).
Cordialità,
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie per la sua risposta.

sono certa che con la psicoterapia, pazienza e forza di animo ne uscirò.

cordiali saluti