Sensazione di mente scollegata e panico

Buonasera,

Sono una ragazza di 25 anni e avevo già postato un consulto diverso tempo fa, in merito ad un problema di ansia.

È la terza ricaduta che ho e tutto inizia sempre allo stesso modo..

Dopo un periodo di forte stress dovuto al lavoro e ad una situazione difficile in famiglia, ecco che a Natale mi viene un attacco di panico, con tachicardia e forte angoscia.
L'attacco passa dopo pochi minuti ma, da quel giorno, sento una forte angoscia dentro la mia testa. Come se l'ansia avesse un vero e proprio peso fisico nella mia mente.
La sensazione che mi spaventa di piu però, è un senso di mente scollegata, come se non riuscissi a concentrarmi sulla realtà che mi circonda.. Ho sempre e costantemente questa sensazione di mente vuota e non riesco a smettere di pensarci! Questo mi genera un panico fortissimo e ho paura di non uscirne mai e di spegnermi o di suicidarmi.

Anni fa avevo assunto citalopram 25ggt senza risultati.. Questa sensazione era infatti durata per 7 mesi senza tregua, fino all'insorgere di un acufene che, per la teoria del chiodo scaccia chiodo, aveva fatto sparire la sensazione di mente scollegata.

Ora sto assumendo eutimil 20mg al giorno da 12 giorni, ma non mi sembra di avvertire miglioramenti.. Anzi, mi sento tormentata e ho paura di non uscirne mai piu!

Può trattarsi di disturbo ossessivo? La paroxetina aiuta in questi casi?
È possibile che il mio cervello sia andato in tilt e che non riesca piu ad accantonare questa sensazione alla testa, poichè il cervello l'ha assimilata?
Sto cominciando a pensare che sia cosi, visto che la volta scorsa ci è voluto un nuovo sintomo per farmi sparire quello attuale..

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Lo specialista che ha prescritto la paroxetina ha formulato una diagnosi? Se si tratta di un disturbo d'ansia la paroxetina é indicata, ma richiede almeno 3-4 settimane per iniziare a dare miglioramenti sensibili.Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo il neurologo che mi segue si tratta di ansia depressiva.. Ma io non ho tachicardia, non ho senso di peso al petto, respiro corto e attacchi di panico.. Ho questa strana e ossessiva sensazione di testa "occupata". Come se avessi il cervello sovraccarico e vuoto!

E se non fosse ansia, bensí una fissazione che mi sono creata e che non riusciró a spezzare? Il farmaco a questo punto non servirebbe a nulla, giusto?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La paroxetina é indicata anche nel disturbo ossessivo, per cui, se fosse questa la natura dei suoi pensieri, potrebbe essere efficace. Resta comunque da aspettare che il farmaco abbia il tempo di fare effetto e aggiornare lo specialista sull'evoluzione. Per inciso, lo specialista competente per questi disturbi é lo psichiatra e non il neurologo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese risposta.

Tuttavia mi chiedo: perché non soffro come tutti di attacchi di panico malessere fisico ecc? Io purtroppo ho questa sensazione di testa perseguitata, come se avessi una sensazione di forte ansia alla testa che nn mi lascia scampo! Non vedo via di fuga e se penso al futuro mi sale un'angoscia incredibile perchè penso che dovrò sopportare questa ansia giorni e giorni senza piu tornare ad essere normale.
È ansia questa? Oppure una forma maniacale?
Ho molta paura
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il termine maniacale non c'entra con le manifestazioni ansiose. Attenda ancora per verificare gli effetti della terapia e poi si confronti con lo specialista per una valutazione.
Se vuole, ci tenga informati.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..

Tuttavoa mi chiedo come mai questo panico e sensazione alla testa non mi lascia un minuto! È normale che l ansia si manifesti cosi?
E dopo 15 giorni di paroxetina nemmeno un lieve miglioramento? E se non ci fosse nulla che sblocchi il mio cervello da questa percezione?