Agorafobia e cipralex

Gentili dottori.vi scrivo per avere un vostro parere.Da quasi 3 anni soffro di ansia,agorafobia,gli attacchi di panico si sono bloccati ma credo solo per il fatto che ho messo in atto condotte di evitamento.Sono in cura da quasi 2 anni con cipralex 10 mg,dal 9 novembre con il mio psichiatra abbiamo deciso di aumentare la dose a 15 mg,poichè il farmaco non mi dava più gli effetti iniziali.Quando ho iniziato la terapia farmacologica 2 anni e mezzo fa ero anche depressa,ora la depressione non c'è più a parte un po durante la sindrome premestruale ma credo capiti a molte donne questo.Il problema è che sono rimaste delle condotte di evitamento,poiche ho molta ansia a mettere in pratica delle cose.Da qualche mese ho ripreso a guidare da sola,ma non mi allontano troppo da casa,non riesco più a viaggiare da sola in treno,e ho paura di allontanarmi troppo dalla macchina(e porto sempre le chiavi con me).Io mi sento migliorata rispetto ai primi tempi,quando non riuscivo ad entrare in un supermercato,o non riuscivo a lavorare.Ho molta voglia di vivere,non ne ho mai avuta cosi tanta,e fare tante cose.Nei prossimi mesi forse avrò la possibilità di un nuovo lavoro questo mi riempie di gioa ma anche di paura poichè ho paura di crollare,di non essere in grado.Io vorrei guarire al 100%fare dei viaggi.Ho chiesto un appuntamento al mio medico per parlare dei farmaci ma per il momento non riusciamo a vederci.Volevo chiedervi delle informazioni e se potete aiutarmi a capire meglio vi ringrazio.
1)Esiste un farmaco specifico per l'agorafobia?
Appena ho iniziato a usare cipralex lo sentivo,ora la differenza tra 10 mg e 15 non l'ho sentita,è tutto uguale.il mio medico mi disse che dovevamo provare ad alzare la dose prima di cambiare farmaco.Non riesco a capire se cipralex non è piu il farmaco adatto a me,o se chiedo troppo io,forse perchè non ho capito in realtà come agiscono questi farmaci.Ho paura di rimanere cosi,perchè mi hanno detto che la cura va continuata per un anno dopo che i sintomi vanno via,ma se non vanno via l'anno non passerà mai?!Ho anche paura di cambiare farmaco,per vari motivi.1) mi fa paura passare da una molecola a un'altra,i disturbi che si possono avere inizialmente mi fanno un po paura.2) Il cipralex mi ha fatto ingrassare e questa cosa non mi ha fatto stare bene,ora sto risolvendo ho comprato un tapis roulant e mi alleno 4 volte a settimane e oltre a sentirmi piu leggera,mi sento anche meglio di umore perchè vedo i risultati,e perchè amo lo sport.per questo non voglio un farmaco che mi faccia gonfiare,mi renderebbe triste.poichè sto facendo molti sacrifici per mandare via i kg presi con il farmaco.Voi pensate che esista un farmaco adatto ai miei problemi che non faccia ingrassare?Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La procedura adottata dal suo medico é corretta. Prima di cambiare farmaco occorre saggiare lo stesso ad un dosaggio più alto. Occorreranno alcune settimane per valutare l'effetto dell'aumento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Sono passata a 15 mg da 2 mesi.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Allora il discorso cambia.mlamsituazione va rivalutata dallo specialista e, in assenza di miglioramenti apprezzabili, vanno intrapresi altri aggiustamenti del dosaggio o eventualmente sostituita la molecola.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la sua attenzione.Potrei chiederle se esiste una molecola specifica per l'agorafobia?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Esistono diverse molecole indicate per i disturbi d'ansia con agorafobia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho capito.Il mio medico diceva che molti usano per i miei disturbi la paroxetina secondo lui è una delle molecole più potenti ma forse anche quella che fa ingrassare di più.Altri mi hanno detto che non è cosi,e io allora non capisco.Questo effetto collaterale è soggettivo o davvero ci sono molecole(adatte al mio disturbo)che fanno ingrassare più di altre?
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'aumento di peso é possibile con molte molecole, la probabilità varia per le diverse molecole e da un individuo all'altro. Al momento non é possibile conoscere a priori quale sarà l'effetto della singola molecola sulla singola persona.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore,la ringrazio tanto per la sua chiarezza.Speriamo bene,sono molto preoccupata e triste per questo problema dei farmaci.
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Capisco la sua preoccupazione ma non ci sono ragioni plausibili per ritenere che non ci possano essere miglioramenti.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Non credo che ci possano essere miglioramenti continuando a prendere cipralex a questo punto.Eppure all'inizio della cura mi ha fatto molto bene,ma ora non so perchè non mi fa bene più.Sono migliorata e felice di non essere più depressa,ma questa agorafobia che non mi permette di vivere una vita normale mi sta facendo perdere tante cose belle.Il problema è che mi sto quasi abituando,come se fosse la normalità,ma non lo è.per questo vorrei guarire al 100%,e non vivere a metà.Scusi per lo sfogo e grazie ancora,è l'unico ad avermi risposto.