Fobia dei ladri
Buongiorno! Scrivo per chiedere un consulto raccontandovi la mia storia.
Quando avevo 7 anni mentre dormivo i ladri sono entrati in casa salendo fino alla mia camera da letto,io svegliandomi ho visto tutta la scena.. da quel giorno convivo con questa paura.
Paura che riesco a controllare quando non vengo a conoscenza di altri furti in altre abitazioni a me vicine.
In periodi come questi che una banda ha ripreso un' attività molto intensa di furti dalle mie zone non riesco a controllarmi.
Passo la notte in bianco totalmente, stato di insonnia accompagnato da tachicardia e ipersudorazione.
Vivo in casa con la mia famiglia che sostiene che sono paure infondate perché essendo noi gente umile per loro non ha senso che questi entrino in casa nostra.
C'è qualcosa che posso fare? Voglio ssconfiggerla totalmente questa paura.. in attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
deve decondizionare la mente ed aumentare il livello di sicurezza della sua casa, nonchè trovare argomentazioni mentali più efficaci che la deboluccia "siamo gente umile".
Si tratta di rielaborare tutte le paure che sono rimaste inespresse e di educare la mente con pensieri utili.
Per farlo deve rivolgersi a qualcuno che l'aiuti in modo strutturato.
Ha subito un trauma da piccola e ne porta ancora oggi le conseguenze.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
anche io, come il Collega, le suggerisco di risolvere la sua fobia/difficoltà a monte, da sette a ventitré, sono passati parecchi anni…
E' possibile che questa paura si agganci ad altre sue fragilità, tra l'altro sudorazione e tachicardia, sembrano somatizzazioni d'ansia
Si rivolga ad una struttura pubblica dove troverà psicologo e psichiatra per diagnosi e terapia, eventualmente combinata ( farmacoterapia e psicoterapia)
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Vi ringrazio per la risposta.purtroppo la mia famiglia trova inutile andare da uno specialista perché secondo loro sono solo mie paure inutili e infondate..ma purtroppo come già detto da voi io da sola sento di non riuscire a superarle e quindi a trovare una valida soluzione.
[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la sua famiglia ha perfettamente ragione: a provocarle questo disagio sono "solo le sue paure". Infatti le paure si declinano come pensieri terrorizzanti, i pensieri attengono alla psiche quindi per stare meglio credo che lei abbia necessariamente bisogno di un intervento psicologico; d'altronde pensando di rivolgersi alla ASL, che le permetterebbe di contenere i costi, potrebbe essere anche più autonoma nel considerare questa possibilità.
Le faccio tanti auguri
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>purtroppo la mia famiglia trova inutile andare da uno specialista perché secondo loro sono solo mie paure inutili e infondate..<<
in realtà è proprio perché le sue paure sono infondate che dovrebbe rivolgersi ad uno specialista, dopotutto sono diversi anni che si trova in questa situazione. Si chiamano fobie (nel suo caso su base traumatica) e rientrano nei disturbi d'ansia, quindi parliamo di una psicopatologia vera e propria.
Se le paure fossero state "fondate" non avrebbe bisogno di rivolgersi ad un Collega, perché la risposta ansiosa sarebbe stata pertinente.
Visto che è maggiorenne può rivolgersi ad uno psicologo in perfetta autonomia, indipendentemente dall'opinione dei suoi genitori.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non ha bisogno dell' autorizzazione della sua famiglia, lei è maggiorenne e può trovare dei nostri colleghi anche in convenzione.
Vada, recupererà in qualità di vita