Sogno preoccupante

Gentili dottori,
Vi scrivo per chiedervi un consulto su una cosa che mi preoccupa molto.Sono una ragazza di 24 anni, fidanzata da un anno e mezzo con un ragazzo di 27. Ultimamente il mio compagno sta attraversando un periodo buio, credo sia depresso: si svaluta continuamente, crede di avere problemi d'attenzione-comprensione, ha attacchi d'ansia,mangia tantissimo, esce poco di casa e altre mille cose. si è, grazie alcielo, convinto ad andare da uno psicologo (stasera faceva la prima seduta). Tuttavia a cena mi ha detto una cosa inquietante:ultimamente fa sogni strani e oggi, piangendo e dicendo che comincia a farsi paura da solo,mi ha confessato di aver sognato di stuprare una bambina!!!! Io sono sconvolta.non so cosa pensare, anche perché sinceramente non mi sembra stranissimo:lui è un po' iracondo alle volte manon è mai stato aggressivo e anche nell'intimità mi è sempre sembrato normale..
Cosa devo pensare??
Non so darmi una spiegazione, sono basita. Cioè potrebbe essere che abbia qualche serio problema?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche se innamorata e preoccupata, sarà cura della psicologa occuparsi della salute psichica del suo ragazzo ed interpretare adeguatamente i suoi sogni, quando è se sarà opportuno, dipende dalla formazione della Collega .

Da quì e senza conoscere il suo ragazzo, non possiamo dirle nulla di sensato

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quello che le ha scritto la mia collega, dr.ssa Randone.
Per poter interpretare un sogno è necessario conoscere a fondo la persona, le sue relazioni, il contesto nel quale vive.
Il contenuto dei sogni non deve essere interpretato alla "lettera".....

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere.continuo a tartassarmi la mente dicendomi di stare tranquilla ma tutto questo mi spaventa. Io vedo proprio che in questo periodo lui sta "svalvolando" e questo suo sogno mi fa veramente paura. É brutto da dire ma mi da l'idea di "mostruositá", non so se mi spiego...e mi impaurisce parecchio.
Quindi chiedo scusa se insisto, ma potrebbe esserci una minima possibilitá che lui sia pericoloso per me e per gli altri? Ovvero..fare un sogno del genere può anche essere" innocuo"?
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>continuo a tartassarmi la mente dicendomi di stare tranquilla ma tutto questo mi spaventa.<<
probabilmente anche lei è "ansiosa" e troppo apprensiva. I sogni non sono la realtà, ma una rappresentazione dello stato emotivo/affettivo del sognatore. Spaventarsi per un sogno è già un segno di uno stato ansioso.

>>ma potrebbe esserci una minima possibilitá che lui sia pericoloso per me e per gli altri? Ovvero..fare un sogno del genere può anche essere" innocuo"?<<
non è possibile rispondere a queste domande senza una valutazione fatta di persona.

>>..lui è un po' iracondo alle volte..<<
cosa intende dire?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
dopo
Utente
Bene, il fatto che siano simboli e non la realtà mi consola. É vero, sono ansiosa ed apprensiva ma credo di essere spaentata da tutto quello che gli sta succedendo..e poi perché sto diventando la suavalvola di "sfogo", gli argomenti di conversazione ormai sono sempre focalizzati sui suoi problemi-stati emotivi-ansie-paure.
Comunque con iracondo intendo che delle volte ha delle reazioni a parer mio esagerate rispetto a delle sciocchezze (ad es. Gli cade qualcosa di mano, brucia qualcosa ai fornelli, non si ricorda qualcosa e si arrabbia molto)
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

talvolta l'ansia può diventare contagiosa soprattutto se ha la sensazione di "funzionare" come una valvola di sfogo, cerchi di mettere le giuste distanze altrimenti rischia di farsi "invadere" emotivamente.

[#7]
dopo
Utente
Vedrò di imparare a farlo perchè effettivamente da quando lui ha questi problemi il mio umore ne risente molto.
Cercherò di stare tranquilla e di aver fiducia nel percorso che intraprenderà con la psicologa (nel frattempo mi ha detto che la prima seduta di questa sera gli ha fatto un'ottima impessione, incrocio le dita!).
Ringrazio ancora tutti voi per la gentilezza e la pazienza.
Buon lavoro.
[#8]
dopo
Utente
Bene, il fatto che siano simboli e non la realtà mi consola. É vero, sono ansiosa ed apprensiva ma credo di essere spaentata da tutto quello che gli sta succedendo..e poi perché sto diventando la suavalvola di "sfogo", gli argomenti di conversazione ormai sono sempre focalizzati sui suoi problemi-stati emotivi-ansie-paure.
Comunque con iracondo intendo che delle volte ha delle reazioni a parer mio esagerate rispetto a delle sciocchezze (ad es. Gli cade qualcosa di mano, brucia qualcosa ai fornelli, non si ricorda qualcosa e si arrabbia molto)