Ansia per un sogno
Buongiorno
Mi rendo conto che i sogni sono solo proiezioni dei nostri stati d'animo ma questo in particolare mi pone domande a cui in modo razionale non riesco a dare risposte. Il sogno lo ha fatto mia madre. Lei si trovava a casa in un tardo pomeriggio d'inverno, il tempo era uggioso e iniziava a scendere la sera. Preoccupata perché mia sorella (lei la vede bimba anche se ha 33 anni) non era ancora rincasata decide di andarla a cercare nella piazzetta del paese in cui sapeva che giocava e la trova. Giocava con una bimba che non aveva mai visto ma che somigliava vagamente a lei da piccina. Quando le si avvicina e le dice che è tardi ed è meglio rincasare, mia sorella indicando la bambina che gioca con lei, le chiede di portarla a casa con loro altrimenti sarebbe rimasta sola. A quel punto mia madre le spiega che anche i genitori della bimba, avrebbero voluto che tornasse a casa. Ma si avvicina un uomo che rivolgendosi a mia madre le dice di portare con lei la bambina in quanto non aveva nessuno a casa, almeno per una notte, poi qualcuno sarebbe andata a prenderla. Mia madre risponde che non la conosce e cerca di rifiutare ma l'uomo, quasi pregandola la convince. Le porge una grande borsa rossa con i manici in legno molto pesante (una borsa antica) con gli effetti personali della bambina. Mia madre rivolgendosi all'uomo gli dice che quella borsa troppo pesante e lei è malata e non può portare carichi pesanti per lunghi tragitti. (Mia madre deve evitare sforzi a causa di due infarti). Ma l'uomo insiste dicendo che ce la deve fare e così mia madre si dirige verso casa ma vede distintamente mia sorella mentre l'altra bambina la vede solo a momenti. La casa non è quella in cui abita, ma la vecchia casa in cui ha abitato fino a vent'anni fa. Una volta a casa, lava le bambine (come faceva con noi quando eravamo piccine), le cambia, prepara la cena e dopo averle fatte cenare le accompagna a letto e anche lei va a dormire. In piena notte sente il campanello, quindi si alza e va ad aprire la porta, ma senza paura e senza alcuna agitazione. E' buio e quando apre la porta vede una grande sagoma nera, all'apparenza un uomo ma molto grande. Questo gli rivolge la parola e le dice "sono venuto a prenderla". Mia madre pensando che si riferisse alla bambina che aveva portato a casa gli spiega che vista l'ora tarda non è il caso di svegliarla, ma l'uomo la interrompe e le dice "non la bambina, sono venuto a prenderla" come se volesse comunicarle che era venuto a prendere qualcuno. Allora mia madre, che fino a quel momento era stata calma, si agita e chiede chi era venuto a prendere, ma l'uomo si gira e sparisce. Mia madre chiude la porta e la chiusura della porta corrisponde al suo risveglio.
Al suo risveglio mia madre guarda l'ora erano le 4:20, ma rimane turbata e onestamente anche io quando me lo ha raccontato.
Mi sono ripetuta che era solo un sogno se non fosse che alla stessa ora e nella stessa notte è morta sua zia, lei lo ha saputo il giorno dopo.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
l'interpretazione dei sogni non piò essere fatta on line, ma solo all'interno di un setting terapeutico che prevede la conoscenza approfondita della persona, come ad esempio uno di tipo psicodinamico.
<Mi sono ripetuta che era solo un sogno se non fosse che alla stessa ora e nella stessa notte è morta sua zia, lei lo ha saputo il giorno dopo.> Senza pensare a premonizioni o cose del genere del tutto infondate sul piano scientifico, potrebbe essere che sua madre fosse molto preoccupata magari proprio per la zia, forse ammalata (si tratta solo di unj'ipotesi naturalmente anche fallibile).
In ogni caso dato che la sua domanda riguarda non lei ma sua madre e qualora avesse qualche motivo di preoccupazione, potrebbe farci scrivere direttamente da lei, prescindendo dall'interpretazione del sogno.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
al di là delle "coincidenze" o "corrispondenze", dipende da come si vuole impostare la cosa. Quello che lei descrive assomiglia di più ad un "pensiero magico" (non mi riferisco al sogno, ma all'associazione che lei e sua madre state facendo).
Il pensiero magico è una modalità di fare associazioni del tutto arbitrarie (principalmente di suggestione) per trovare delle "corrispondenze" (dove non ci sono) con lo scopo di tradurre un certo avvenimento, in questo caso la morte di una persona.
La invito a riflettere sulla sua ansia che a mio avviso è un elemento indicativo di quanto sia troppo stretto il legame con sua madre, al punto che vi suggestionate a vicenda.
L'interpretazione del sogno in realtà è un'altra, ma non può essere fatta on-line, ma solo consultando un clinico esperto, meglio se specializzato in psicoterapia psicodinamica.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Utente
Vi ringrazio per la risposta, mi rendo conto che il sogno è soggettivo quindi anche di difficile comprensione. A questo si deve aggiungere che non conoscendo le persone in questione si possano fare solo supposizioni. E' chiaro che il rapporto che lega madre-figlia sia molto stretto, e l'apprensione per lo stato d'animo dell'una coinvolge inevitabilmente l'altra e viceversa. La mia era solo una curiosità o forse il desiderio di conoscenza che mio malgrado non ho dei vari elementi che la mente umana riesce ad elaborare. Grazie ancora con e vi auguro un buon lavoro.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>..che mio malgrado non ho dei vari elementi che la mente umana riesce ad elaborare.<<
questo è comprensibile perché l'interpretazione del sogno è uno strumento psicologico a tutti gli effetti. E' come dire che non riesce a leggere il referto medico di una Risonanza Magnetica, mi sembra chiaro che bisogna anche in questo caso consultare uno specialista.