Credo di soffrire di fobia sociale e depressione.

Gentili dottori chiedo il vostro aiuto per cercare di capire se soffro di fobia sociale e depressione. Da bambina ero molto insicura perché ero figlia unica ed avevo un padre critico e violento. Venivo picchiata spesso senza motivo e non riuscivo a capirne il motivo. Ricordo che mi sentivo inferiore agli altri. Pensavo di essere sbagliata. Nonostante ciò ero molto loquace e non ho mai avuto problemi di socializzazione. Grazie all'amore di mia madre riesco a superare la mia insicurezza e fino ai 15 anni sono stata molto felice e sicura.Tutto precipita quando dopo una breve malattia mia madre muore. nessuno mi aveva informato della gravità della situazione. Accudisco mia madre senza sapere che di li a poco sarebbe morta. Una sera mentre le sto accanto mio padre senza motivo sfoga la sua rabbia su di me e mi picchia a sangue. La cosa mi ferisce profondamente. Provo quasi una sensazione di freddo che mi attraversa il petto. In un attimo mi sono sentita come quando ero piccola umiliata rifiutata e sbagliata e spontaneamente mi chiesi che cosa stessi facendo di male. Il tutto sotto gli occhi di mia madre che non poteva aiutarmi. Da allora non sono stata piu la stessa. Sono diventata profondamente insicura. Quella sensazione di inadeguatezza non mi ha mai lasciato. Apparentemente sembravo quella di sempre, continuavo la mia vita fatta di amici e uscite, ma la mia autostima si abbassava sempre di più nonostante i miei sforzi. Provavo anche una situazione di stanchezza e apatia. Un giorno mentre parlavo con una mia amica mi sento tanto insicura da provare ansia, lei se ne accorge e mi chiede se fossi diventata pazza. Le mie crisi d'ansia si verificano solo raramente ogni 4 o 5 mesi fino ai 24 anni. Nel frattempo sono riuscita ad avere una vita normale ho avuto varie storie sentimentali e mi sono laureata. Si verificavano quando ero sotto stress o quando magari accadeva qualcosa che mi faceva sentire insicura. Inoltre non sono continue posso parlare tranquillamente con qualcuno e poi provare ansia il giorno dopo e poi non avere problemi il giorno successivo. Mi informo su internet e scopro che si chiama fs. Solo che non ho mai provato ansia anticipatoria e non ho condotte di evitamento. Mi sono fatta visitare da 2 specialisti la cui diagnosi è stata che soffro di bassa autostima perché parlo sempre mentre chi soffre di fs non parla mai..ci sono giorni in cui sto bene, ad ex vado in vacanza con gli amici e non ho nulla ed altri in cui sto malissimo con l'ansia durante tutta la durata la situazione sociale. Sono diventata anche ansiosa per altre cose in generale. A volte non riesco a dormire perché ho paura di essermi ammalata irrimediabilmente a volte mi sento anche stordita. Adesso ho anche paura di iniziare un nuovo lavoro.. ho letto che la fb può portare ad ammalarsi anche di depressione bipolare. Secondo voi che cosa ho? Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
indubbiamente la sua storia personale appare piena di sofferenza e potrebbe motivare la attuale situazione di disagio psicologico.Tuttavia penso che una diagnosi precisa possa essere fatta solo tramite una visita diretta,o meglio ancora attraverso una seria di incontri.colloqui di approfondimento con uno specialista del campo Psichiatrico,al fine anche di valutare le eventuali possibilità di cura vuoi farmacologica che psicoterapica.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
gentile dott Biondani la ringrazio per la sua risposta. Il problema è che di fs se ne parla molto poco e non tutti la conoscono.Io abito a lecce ed ho fatto per un anno una psicoterapia senza risultati, anzi sto peggio di prima. La mia psicologa non mi ha mai dato una diagnosi, sono stata io stessa a parlarle di fs dopo che vedendo su internet mi ero riconosciuta in questo disturbo. Sa se in Italia c'è un esperto che è particolarmente informato su questa patologia? una volta avuta la giusta diagnosi posso trovare anche la cura piu' appropriata. cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
gentile dott Biondani la ringrazio per la sua risposta. Il problema è che di fs se ne parla molto poco e non tutti la conoscono.Io abito a lecce ed ho fatto per un anno una psicoterapia senza risultati, anzi sto peggio di prima. La mia psicologa non mi ha mai dato una diagnosi, sono stata io stessa a parlarle di fs dopo che vedendo su internet mi ero riconosciuta in questo disturbo. Sa se in Italia c'è un esperto che è particolarmente informato su questa patologia? una volta avuta la giusta diagnosi posso trovare anche la cura piu' appropriata. cordiali saluti.