Il medico psichiatra arriva ad una diagnosi

Buongiorno,

Vi scrivo perchè vorrei un vostro consiglio. Credo di soffrire di disturbi dell'umore; più precisamente, tolti i disturbi del sonno mi riconosco nei sintomi di distimia descritti nella seguente pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Distimia

Vorrei prendere un appuntamento con uno Psichiatra ma, l'idea di doverne parlare mi mette ansia.

Da circa un anno stò assumendo Tavor. Anche se mi fa sentire meglio non credo possa essere la soluzione al problema, inoltre mi sembra di essere in un circolo vizioso in quanto per ottenere lo stesso risultato devo aumentare il dosaggio.

Vorrei sapere come il Medico Psichiatra arriva ad una diagnosi e se vi fosse possibile consigliarmi uno Psichiatra che riceva privatamente nella zona di Milano/Bergamo.

Grazie,

[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la diagnosi psichiatrica avviene generalmente attraverso il colloquio, nel quale vengono evidenziati i sintomi principali.
Il farmaco che sta assumendo (tavor) appartiene alla categoria dei farmaci sintomatici, cioè è in grado di attenuare alcuni sintomi (in questo caso quelli ansiosi), senza tuttavia risolvere il problema di base.
Inoltre questa categoria di farmaci andrebbe utilizzata per periodi brevi in quanto l'uso protratto e continuativo può portare a sviluppare assuefazione e successivamente dipendenza.
Rispetto alla scelta del professionista da contattare può verificare tra gli iscritti al sito nelle zone a lei più comode.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

mi permetto di sconsigliarle vivamente un'automedicazione a base di farmaci peraltro, come già detto dal collega, pericolosi per l'assuefazione e la dipendenza.

Piuttosto, ne ha parlato con il medico di base? Lo stesso potrebbe consigliarle un nominativo di fiducia.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottori per le vostre risposte. Mi rivelgerò ad uno Psichiatra per una diagnosi.

Cordiali Saluti,