Sono autistica?

Salve, ho sempre pensato di essere un pò autistica ma solo da poco ho fatto un po di ricerche più approfondite di cosa significa davvero e ho anche conosciuto altre persone con autismo alto funzionamento.
come devo procedere x avere una diagnosi da un dottore? a chi mi devo rivolgere?
e quanto potrebbe costarmi? vale l'essenzione del ticket in qualche modo?

Mi sembra di avere quasi ogni sintomo che ho letto del autismo alto funzionamento ma il mio problema più grande con quale mi servirebbe aiuto è la parte sociale.

Saluti
A
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
dal momento che la diagnosi di autismo viene fatta su criteri clinici e non strumentali e che lei è adulta, dovrebbe chiedere un consulto psichiatrico presso la sua ASL di appartenenza.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Concordo con il mio collega: il primo riferimento per la Sua problematica e alla Sua età è il Centro di Salute Mentale dell'ASL della Sua zona, dove non dovrebbe pagare neanche il ticket e dove può rivolgersi direttamente.

La diagnosi potrà richiedere, oltre alla visita, anche la somministrazione dei test psicologici, su eventuale decisione del medico psichiatra di questo centro, ed i quali normalmente si può fare sempre nello stesso ambulatorio del Centro di Salute Mentale.

Tuttavia, mi permetto l'osservazione che l'autismo, soprattutto se "ad alto funzionamento", alla Sua età non è di facile diagnosi, soprattutto se mancano le osservazioni degli specialisti all'epoca dell'infanzia (Lei non è stata mai in visita o seguita da alcun psicologo o neuropsichiatra infantile ?). Penso che potrebbero essere utili almeno le osservazioni dei genitori, se Lei è d'accordo di coinvolgerli (ma se e come coinvolgerli deciderete assieme con lo psichiatra del Centro di Salute Mentale, dal quale può andare anche da sola).

A questa Sua età, alcune manifestazioni dell'autismo devono essere differenziate dalle altre cause che si collocano nelle epoche evolutive più progredite.

In ogni modo, non porrei come quesito solo l'essere autistica o no. Perché se no, ma se ha bisogno di aiuto, che cosa facciamo ? Bisogna mettere al centro le problematiche che ha (ad esempio, nell'ambito sociale o/e le altre) e dare allo specialista l'ipotesi, ma lasciare anche campo libero.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille delle vostre risposte.

Non sono mai stata diagnosticata x problemi psichiatrici ma è per via di mia madre che ha "paura" di quelle cose.
Mio padre invece è sicuramente disposto ad aiutarmi con tutto questo, in più ricordo bene la mia infanzia e conosco tanti dettagli che i miei parenti mi raccontano ogni volta che li vedo.

Si, ha ragione che comunque sia un aiuto mi serve, solo il fatto di poter capire perche sono come sono mi tranquilizzerebbe e di farlo capire al mio fidanzato che invece di aiutarmi mi "sgrida".

Grazie di nuovo
saluti