Depressione/sucidio

salve sono un ragazzo di 33 anni, sono più di 12 anni che soffro di attacchi di panico cono agorafobia che poi si sono trasformati in depressione, sono tanti anni che lotto ho provato quasi tutti i farmaci in commercio antidepressivi, ansiolitici, stabilizzanti ,,ma sempre con risultati scarsi avvolte con il peggioramento dei sintomi.. ORA NON la faccio più vorrei farla finita non ò più la forza di lottare la mia vita è un fallimento totale sono disoccupato da più di 4 anni non ho realizzato i mie sogni..io vorrei tanto suicidarmi ma sono cosi codardo che non c'e la faccio , perché tante persone riescono a suicidarmi ?? io li ammiro e l'invidio vorrei trovare io la forza di fallo e di smettere di soffrire di soffrire...il mio dottore che mi segue non mi prende in considerazione...hai dottori non frega niente basta che so pagati che tristezza. e allora a noi chi ci aiuta????
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Un chiarimento. Può elencare i medicinali che ha utilizzato senza successo, e anche chiarire quale diagnosi è stata fatta, perché se sono stati usati gli stabilizzanti dell'umore allora la diagnosi di panico o di depressione non tornano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta. si nel corso degli anni ho preso diversi farmaci quelli con meno successo sono efexor, remeron. cimbalta, cipralex e zoloft. i primi anni prendevo paroxetina che in teoria è quella con cui ho avuto più giovamenti ma mi dava dei problemi e ho dovuto cambiare farmaco , poi mi hanno dato il neurintin, ma mi dicevano i dott. che serviva per l'ansia, e lyrica 75 mg quest'ultimo mi faceva sentire molto più depresso ho dovuto sospenderlo, ho provato anche il depakin ma lo stesso non lo tolleravo mi dava troppa sedazione problemi muscolari e calo dell'umore..( non ho una diagnosi di disturbo bipolare ma penso che mi davano questi farmaci per l'ansia e per l'abuso di benzodeazepine che ho sviluppato in questi anni...Ora sono in cura con Prozac 30 mg e neurontin 100 mg x3 . penso che dovrei aumentare un po' il Prozac almeno a 40 mg..............
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ha assunto in pratica antidepressivi. Per abuso di benzodiazepine cosa intende di preciso ? Che benzodiazepine e in che quantità ?
[#4]
dopo
Utente
si antidepressivi e ansiolitici, ma visto la mia situazione ansiosa , panico agorafobia ( che mi ha limitato molto la mia vita, non posso fare spostamenti lunghi ecc.) si fin dall'inizio ho sempre assunto ansiolitici, xanax, en, tavor, stilnox ecc, non posso definire abuso pero dipendenza e assuefazione avendolo assunti per più di 10 anni , i dosaggi in realtà sono stati sempre nei limiti nel senso non ho mai superato le dosi indicate massime, poi in questi ultimi anni si sono accentuati i sintomi depressivi che ha peggiorato un po il tutto ..Antidepressivi praticamente tutti sono molto sensibile non riesco a prenderne quantità elevate perché sto molto male cosi come altri tipi di psicofarmaci (stabilizzanti, ecc) invece gli ansiolitici li tolleravo bene, ora sto scalando piano piano lo xanax ... ma ora come ora il problema è diventato le crisi depressive che ripercussioni anche a livello fisico .(stanchezza, afasia, emicrania, sonnolenza durante il giorno e insonnia la sera )
[#5]
dopo
Utente
MI SCUSI per qualche errore di ortografia......
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Stabilizzanti non ne ha citati tranne il lyrica che lo è ma in alcune particolari situazioni, quali altri stabilizzanti ?
[#7]
dopo
Utente
DI Stabilizzanti a parte lyrica che non tolleravo nel senso che mi faceva sentire più depresso e stanco, gli altri che ho provato sono il" depakin cromo" anche questo molto forte mi dava forti problemi muscolari e abbassamento dell'umore, cosi come lo "ziprexa"" (troppo sedativo per me) tregatol" ( questo invece lo tolleravo bene non so perché) ripeto non ho una diagnosi di disturbo bipolare, hanno provato a darmi questi farmaci a bassi dosaggi per l'ansia e per smettere di prendere le benzodeazepine ma con scarsi successi , ora sto provando con il "gapapentin o neurontin, l'unico finora che tollero abbastanza e non mi da problemi come gli altri, anche questo me lhanno prescritto per l'ansia e panico perché credo che non sia nemmeno uno "stabilizzante" e nemmeno sia registrato come tale, ma qualche piccolo miglioramento l'ho visto con il gabapentin.insieme al Prozac ,,,
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Degli antidepressivi, non ha provato quelli triciclici, più vecchi. Non è però chiaro il perché del ricorso ripetuto a medicinali che sì, riducono l'ansia, ma quando la diagnosi non è solamente un problema di ansia.
A quali dosi li ha provati gli stabilizzatori ?
[#9]
dopo
Utente
si dottore ho provato anche i triciclici, mi davano troppi effetti collaterali, cosi come gli stabilizzanti che ho preso nel corso degli anni in diversi dosaggi per diversi mesi e mi sono reso conto che più il dosaggio era alto e meno tolleravo ma soprattutto si mi agivano sull' ansia, ma mi PEGGIORAVA lo stato depressivo e vari sintomi come forte spossatezza per quello me li hanno sospesi, per esempio il depakin cromo prendevo 500 mg 3 volte al giorno sono finito all ospedale per problemi muscolari... io soffro pure di dolore neuropatico anche per quello mi prescrivono questo tipo di faramaci , l'unico che riesco a tollerale è il gabapentin 300 mg ,. "IO CREDO CHE IL PROBLEMA STA PROPIO CHE IO NON RIESCO A TOLLERARE LA MAGGIOR PARTE DEI FARMACI IN QUESTIONE AVENDOLI PROVATI QUASI TUTTI , Sarà UNA MIA SENSIBILITA' PARTICOLARE AGLI EFFETTI COLLATERALI PURTROPPO, SPERO SEMPRE IN NUOVI FARMACI MENO AGGRESSIVI ED EFFICACI ....
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Perché allora diceva che ha preso gli stabilizzanti "a basse dosi" ? La situazione non è molto chiara.
Però, se tollera il gabapentin, questo farmaco è utilizzabile in dose variabile - attualmente ne prende una piccola dose - nei casi resistenti.
[#11]
dopo
Utente
ho preso gli stabilizzanti a basse dosi dove aver sperimentato che i dosaggi più alti non li tolleravo solo a bassi dosaggi, lo stesso con gli antidepressivi .
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ma se li ha presi a dosi normali, un ragionamento sarà stato fatto. Stabilizzanti a dosi normali su un disturbo d'ansia ? Non torna molto. Fosse solo il gabapentin sì, ma con gli altri non torna tanto la diagnosi. Sarebbe da chiarire meglio il punto di partenza diagnostico, perché altrimenti, a parte la fortuna di trovare poi la medicina che funziona, la strategia è diversa a seconda del tipo di disturbo che si deve contrastare.
[#13]
dopo
Utente
come le dicevo precedentemente, i dottori che mi hanno seguito sostenevano che gli stabilizzanti erano efficaci anche per disturbi d'ansia, per non farmi prendere troppe benodeazepine, poi nel mio caso soffrendo anche di emicranie con aura mi prescrivevano anche per questo... sicuramente so che faccio parte di quelle persone resistenti hai farmaci in commercio ora, la mia domanda era questa perché i farmaci a me non fanno effetto o lo fanno in modo blando avvolte addirittura mi fanno stare peggio..??!! questo che dico sempre hai medici che mi seguono ma non sanno dare una risposta.............:(
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Stabilizzanti sui disturbi d'ansia ? Può essere, ma il punto è quando si usano di solito funzionano perché c'è un disturbo dell'umore associati.

Esistono strategie per i "resistenti", se questa è la categoria. Una è quella che sta seguendo adesso, anche se come dicevo la dose attuale è piccola.
[#15]
dopo
Utente
grazie dottore, probabilmente come dice lei i dosaggio è troppo basso , ne parlerò con il mio medico.......