Disturbi di ansia

Salve, dopo tanto tempo mi sono deciso ad iscrivermi su questo sito per chiedere un consulto. Il mio problema di fondo non so di preciso quale sia, ma sento un mal di vivere dentro me da 7 mesi. Tutto questo mal di vivere è sorto dentro me dopo essere tornato nel mio paese dal mio primo anno di studio fuori sede, precisamente a Messina, dove avevo trovato una ragazza che mi amava e che amavo alla follia, una situazione di indipendenza che mi piaceva ed anche degli ottimi amici con i quali ci siamo abbandonati dopo il mio fidanzamento. Da quando sono tornato al mio paese, dopo un po' di giorni, sono andato in crisi ed in conflitto con me stesso in quanto non riuscivo più a capire se amavo veramente questa ragazza o meno. Dopo un po' di notti insonni passate a pensare, sono andato in ansia e in paranoia in quanto ho iniziato a pensare di essere gay. Sembrava che non mi attiravano più le ragazze e né tanto meno la mia ex ormai ragazza. Leggendo su alcuni siti mi sono riscontrato in una patologia chiamata DOC omosessuale o bisessuale, ma io non capisco come sia possibile dal momento che sin da bambino mi hanno sempre attirato le ragazze e tra l'altro ne ho avuto anche un bel po', ma da quest'estate io non vivo più bene, ho difficoltà a dormire, ad alzarmi la mattina perché preferisco stare nel letto anche se non dormo, mi viene spesso da piangere, non prendo più pace a fare nulla, né a studiare e né a fare quello che mi è sempre piaciuto fare del tipo uscire ecc, ho paura del futuro, di come potrà essere la mia vita e non vi nascondo che penso spesso al suicidio. E' come se sentissi una voce dentro il mio cervello che mi suggerisce tanti pensieri negativi su di me e su chi mi sta intorno. Ho letto che alcune persone hanno preso farmaci per questi problemi, ma io non voglio assumere nulla! Se qualcuno sa dirmi cosa fare gliene sarei grato, grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)sono andato in crisi ed in conflitto con me stesso in quanto non riuscivo più a capire se amavo veramente questa ragazza o meno. Dopo un po' di notti insonni passate a pensare, sono andato in ansia e in paranoia in quanto ho iniziato a pensare di essere gay (..)
gentile utente in questa lettura e quelle in essa linkate potrà trovare qualche risposta ai suoi dubbi
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Mi sono riscontrato molto con quello che c'è scritto, ma soprattutto con il commento della ragazza sotto.. avverto le stesse cose! E qui il mio cervello mi fa pensare "allora se avverti le stesse cose di una ragazza, vuol dire che sei una donna o un omosessuale o bisex", ma io non voglio essere nulla di tutto questo perché sin da piccolo sono stato attratto ed ho avuto relazioni ed esperienze solo etero! Ma il mio cervello mi fa pensare che tutte le cose che ho fatto in passato erano cose da gay o da donna, anche se non è così! Vi prego, aiutatemi
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
devi solo rivolgerti ad un terapeuta
[#4]
dopo
Utente
Potrei parlarne con lei in privato? Via mail magari.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
l'email è pubblica, fa pure
[#6]
dopo
Utente
Non riesco a trovarla, mi scusi
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, mi sembra che il suoinconscio stia cercando di spostare il dolore per aver di fatto.. perduto.. questa ragazza così importante per lei ,su questo problema di genere che non c'è mai stato prima.. Più si agita, ci pensa, si domanda, si dispera e peggio è.
Se non le piace stare dove è ora provi a pensare cosa è possibile realistico fare per cambiare vita, anche tornare a Messina, perchè no, piuttosto di attribuirsi problemi che non esistono, altrimenti sarebbero apparsi ben prima. Le cose che non ci piacciono dobbiamo cercare di cambiarle, non di negarle.. coraggio..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#8]
dopo
Utente
Sono tornato a Messina, ma con scarsi risultati perché nemmeno li ho trovato la pace. Non seguo le lezioni perché non ho voglia di alzarmi la mattina, a stento studio e non avendo più amici simpatici come l'anno scorso, non prendo pace a stare con quelli che ho conosciuto quest'anno che in realtà ho scartato l'anno scorso preferendo quei ragazzi che ora non sono più miei amici, inoltre ho una casa che fa schifo e non mi trovo affatto bene, per cui anche se qui a casa mia continua a star male, almeno sono a casa mia
[#9]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
anche se non è ben chiaro sembra di capire che questo suo malessere si colleghi alla fine della sua storia sentimentale e ad eventi che ne sono conseguiti come la perdita di amicizie.

Poichè le storie sentimentali che si interrompono sono spesso fonte di disagio le segnalo un mio articolo sull'argomento, sperando le possa essere utile

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2664-le-storie-sentimentali-non-chiuse.html
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Il doc omosessuale non esiste ed internet non è un clinico.....esiste invece il doc, disturbo ossessivo compulsivo, ma la diagnosi deve essere fatta da un clinico competente .

Anche io, come la,dot Muscarà penso che lei stia spostando la problematica per non sentire il dolore..... si dia tempo e cerchi un pò psicologo, ne guadagnerà in qualità di vita

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it